Leggi o ti sparo

leggi o ti sparo

Leggi o ti sparo

Una settimana fa diventò famoso per un giorno, che di questi tempi è tantissimo. Un alunno del liceo Righi di Roma, minorenne, durante una visita scolastica in Senato mimò il gesto della pistola contro Giorgia Meloni. Ragazzo non così intelligente da capire di aver fatto un’idiozia, il giorno dopo precisò di aver solo ripetuto un atto tipico di Autonomia operaia, promettendo una lettera di scuse. «Ma con saluti antifascisti». Un’altra antica tradizione della sinistra: puntare una pistola alle spalle e farlo passare per una contestazione.

Bene. Anzi, male. Ieri il Consiglio di classe della scuola ha deciso la sanzione da infliggere al temerario rivoluzionario. Un giorno di sospensione («Olé, domani si sta a casa!») e un libro da leggere (vada per la sospensione, ma la cattiveria del libro obbligatorio…). La destra confida sempre nel condono dei reati, la sinistra fa come se non esistessero.

Comunque. Sorvoliamo sul fatto che un gruppo di professori consideri la lettura una punizione. Ed evitiamo stucchevoli paragoni politici (se un giovane di CasaPound avesse rivolto lo stesso gesto alla Schlein sarebbe al 41bis). Concentriamoci piuttosto sul libro da leggere. Quale sarà? Impero di Toni Negri? Un pamphlet di Adriano Sofri? Un manuale di addestramento al tiro con la pistola? Vabbè. Qualsiasi cosa a questo punto va bene.

Come insegna Daniel Pennac, scrittore che piace molto alla sinistra Feltrinelli style, «Ogni lettura è un atto di resistenza». In questo caso con la «R» maiuscola.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World