Esercito in centro: ecco le zone sorvegliate speciali

esercito in centro: ecco le zone sorvegliate speciali

Esercito in centro: ecco le zone sorvegliate speciali

Prato, 27 febbraio 2024 – Oggi i militari saranno già a passeggio sulle strade per pattugliare le zone più critiche dando una mano alle forze dell’ordine. Dopo una lunga attesa, e due fumate nere, finalmente ci siamo. I dettagli della fase operativa del servizio di controllo del territorio sono stati discussi ieri durante il comitato per l’ordine e la sicurezza, presieduto dal vice prefetto Vincenzo Arancio. Una riunione durante la quale sono stati definiti i compiti che spetteranno ai 18 militari che il Ministero dell’Interno ha destinato a Prato nell’ambito del progetto “Strade sicure”. Al tavolo in prefettura erano presenti i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine cittadine e del Comune oltre al comandante del raggruppamento operazione Strade Sicure per Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, Francesco Randacio.

Sono dunque 18 (e non 15 come annunciato inizialmente) i militari del 183° reggimento paracadutisti Nembo che, sulla base delle decisioni prese durante il comitato di ieri mattina, verranno impiegati già da oggi in servizi di vigilanza, nell’arco delle intere 24 ore, a obiettivi individuati lungo un itinerario che si articolerà nel centro storico di Prato e che interesserà, fra l’altro, piazza del Duomo, porta al Serraglio, piazza Mercatale, piazza della Stazione, piazza San Marco, piazza Santa Maria delle Carceri, piazza San Francesco, piazza del Comune.

I servizi, come sottolineato più volte, si svolgeranno in concorso con le forze di polizia impegnate nel controllo del territorio, e consentiranno un potenziamento delle attività di vigilanza, quindi una più efficace prevenzione dei fenomeni criminali in città. Inoltre, “i servizi potranno essere periodicamente ricalibrati sulla base delle esperienze maturate e delle ulteriori esigenze che dovessero emergere”, fanno sapere dalla Prefettura.

Il progetto fu interrotto a Prato nel 2019 quando venne sospeso dal governo a livello nazionale. Già da un anno il Ministero dell’Interno lo ha riproposto. A Prato è stato chiesto più volte ma si è dovuto attendere diversi mesi prima che alcune unità fossero destinate anche alla città. Adesso ci siamo.

L.N.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World