Zuncheddu, pg Corte d'Appello Roma chiede l’assoluzione per il pastore sardo condannato per errore

zuncheddu, pg corte d'appello roma chiede l’assoluzione per il pastore sardo condannato per errore

Zuncheddu: pg Corte d’Appello Roma chiede assoluzione_pastore2

La procura generale della Corte d’Appello di Roma ha chiesto l’assoluzione di Beniamino Zuncheddu “per non aver commesso il fatto” nel corso del processo di revisione per la strage di Cuili is Coccus a Sinnai, in Sardegna, in cui furono uccisi tre pastori nel 1991.

Il 59enne di Burcei è stato scarcerato, dopo 32 anni, lo scorso 25 novembre su decisione dei giudici della Capitale che hanno accolto la richiesta di sospensione della pena.

Nel corso della requisitoria il sostituto procuratore generale ha ricordato che si è andati avanti per “30 anni con le menzogne”.

Il 12 dicembre scorso l’atto decisivo del procedimento: il confronto, in aula, tra Luigi Pinna, marito della figlia di una delle vittime e quel giorno rimasto ferito, e il poliziotto Mario Uda.

Pinna, inizialmente interrogato, aveva sostenuto di non aver riconosciuto l’aggressore, ma, qualche settimana dopo, ha cambiato versione e ha accusato Zuncheddu che è stato prima arrestato e poi condannato.

Quella testimonianza, determinante per la condanna del pastore sardo, sarebbe stata frutto delle ‘pressioni’ di Uda. “È lui che mi ha mostrato la foto di Zuncheddu”, ha detto, lo scorso 12 dicembre, l’uomo.

“L’agente di polizia che conduceva le indagini, prima di effettuare il riconoscimento dei sospettati – aveva ricostruito -, mi mostrò la foto di Zuncheddu e mi disse che il colpevole della strage era lui”.

Dura era stata la replica di Uda che ha negato. “Non ho fatto vedere nessuna foto”, aveva poi replicato l’agente di polizia. “Sono veramente arrabbiato per tutto quello che mi sta piovendo addosso”, aveva concluso.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World