Michele, lezione di vita: "Vivo con 580 euro al mese"

Michele, lezione di vita: “Vivo con 580 euro al mese”

Sono gli invisibili di Firenze, persone che vivono ai margini con pochi euro ma che non hanno perso la dignità. Come Michele, 72 anni: ha due lauree, doppio passaporto, parla tre lingue ed è di una cultura sconfinata. Però, dopo una vita passata a fare il veterinario, è costretto a vivere con una pensione di 580 euro. Michele Zitarosa non è tipo da perdersi d’animo: l’altra laurea è in Scienze umanistiche, e sa prenderla con filosofia, tanto per sdrammatizzare. E poi è un fine conoscitore di arte, storia e letteratura. Così per integrare, ogni giorno, dall’alba al tramonto, lo trovate alla Passerella delle Cascine con il suo piccolo mercatino di libri, quadri, oggettistica di seconda mano.

Michele nel rione lo conoscono tutti: non solo perché da lui puoi trovare quel libro introvabile, quel dipinto che altri volevano buttare e andrà a colorare il tuo salotto; ma soprattutto perché con il suo carattere mite e il suo aspetto dimesso, non ti aspetteresti la sua cultura sconfinata: può discettare dal Risorgimento ai Savoia, dalla medicina, alle guerre, a Cattaneo. Lui, italoamericano, incarna perfettamente quel ponte pedonale che unisce due quartieri così diversi, Isolotto e Cascine, quel percorso di una vita sospesa tra le due culture ai lati opposti del quarantesimo parallelo. “Sono nato a Brooklyn, New York, da immigrati lucani – inizia a raccontare Michele – Mio padre, muratore, dovette smettere di lavorare a 58 anni per l’ernia al disco; ma aveva fatto la Campagna d’Africa dove prese malaria, tifo e pleurite, perciò gli dettero anche la pensione di guerra. In più aveva fatto anche il sindacalista e così alla fine, con tre pensioni, potei fare il college e mi sono laureato in Scienze umanistiche. Per la laurea in Veterinaria invece tornai in Italia, alla Federico II di Napoli, perché costava meno: nelle università di Stato è difficile entrare, mentre una buona privata che trovi lavoro subito costa centomila dollari. Poi ho fatto il veterinario a Ravenna, lavoravo a metà tempo. La prima botta fu la minimum tax di Amato. I miei genitori invecchiavano sempre di più, aggiunga la crisi del 2007 dove persi il lavoro, per un periodo. Ma andai in depressione. Così a 57 anni la pensione con la minima, l’anno scorso avevo il reddito di cittadinanza ma in quello di inclusione non rientro per appena 400 euro. Pago 141 euro di affitto, ma per un problema con un coinquilino, purtroppo deceduto, mancano delle quote, che devo pagare aggiuntivamente a rate”.

E così si è reinventato: “A parte quando fanno 40 gradi e sotto il sole non ci si sta, mi trovate sempre. Sono un amante dell’arte, so cose di Firenze che neppure i fiorentini sanno, e amo leggere e scrivere poesie, ho conosciuto Luzi una volta – confida –. Così ho messo a frutto queste competenze. E nel quartiere tutti mi vogliono bene”. “Parlo italiano, inglese e spagnolo… più quasi tutti i dialetti d’Italia – scherza e poi fa appello – Non posso più fare il veterinario perché non sono più iscritto all’albo, e sono troppo vecchio per il mercato italiano, ma mi propongo come interprete in cliniche che lavorino con i turisti”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World