In moto sulle dune di una spiaggia in Sardegna, sanzionati due turisti tedeschi

in moto sulle dune di una spiaggia in sardegna, sanzionati due turisti tedeschi

In moto sulle dune di una spiaggia in Sardegna, sanzionati due turisti tedeschi

AGI – Si sono filmati mentre in moto scorrazzavano sulle dune di Piscinas, sul litorale di Arbus, in Sardegna, dove erano arrivati per un tour di sei giorni, per poi pubblicare sui canali social i video e gli itinerari da percorrere in motocicletta, secondo loro, su spiagge e arenili dell’isola. Due turisti tedeschi sono stati sanzionati dal Corpo forestale regionale, che li ha intercettati a Olbia, sulla via del ritorno in Germania, prima del loro imbarco su un traghetto per Livorno. Le loro ‘prodezze’ sulle spiagge in aree tutelate sono vietate.

   

Il Corpo forestale e’ intervenuto dopo aver ricevuto alcune segnalazioni su due turisti che tracciavano e pubblicizzavano itinerari per centauri su canali social specializzati. E’ stato proprio l’ultimo filmato, quello girato a Piscinas, a consentire al personale del Nucleo investigativo dell’ispettorato di Cagliari di identificare i due tedeschi. Dalle successive verifiche con le compagnie di navigazione e’ emerso che i due avevano in programma di ripartire dal porto dell’Isola Bianca domenica scorsa. Una pattuglia della stazione forestale di Padru li ha attesi all’imbarco a Olbia. Le violazioni contestate – transito motorizzato negli arenili e nei sistemi dunali tutelati dal Piano paesaggistico regionale – sono anche di natura penale. Per aver violato la legge regionale 16 del 2017 i due turisti dovranno pagare una sanzione di 400 euro a testa. “L’azione meccanica degli pneumatici destabilizza le dune e sradica – o comunque danneggia – la flora psammofila”, spiega il Corpo forestale della Regione Sardegna, nel lanciare un appello ai cittadini affinche’ segnalino analoghi illeciti al numero verde 1515 “la cui presenza e’ fondamentale per l’equilibrio della spiaggia e innesca cosi’ fenomeni erosivi, perche’ la sabbia, non piu’ trattenuta dalla vegetazione, viene rapidamente dispersa dal vento e dalle mareggiate. Chi usa le spiagge come piste per il fuoristrada non solo danneggia un ambiente naturale, ma ne compromette anche la legittima fruizione”. (AGI)Rob 121736 FEB 24 NNNN

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World