Queste sono le 10 razze di cani ad essere abbandonate più spesso

queste sono le 10 razze di cani ad essere abbandonate più spesso

Queste sono le 10 razze di cani ad essere abbandonate più spesso

Abbiamo scritto molte volte di cani abbandonati dai loro proprietari, gettati come rifiuti e lasciati ad un destino crudele.

Non vengono abbandonati solo i meticci, ma anche i cani di razza, esemplari che costano pure cari.

Le 10 razze di cani più abbandonate

Ecco qui di seguito le 10 razze canine che hanno maggiori probabilità di essere rifiutate dai loro proprietari.

Leggi anche: Come viene punito l’abbandono di animali dalla legge?

Lo Staffordshire bull terrier è il cane abbandonato più spesso

Uno studio condotto in Gran Bretagna mostra che gli Staffordshire bull terrier vengono spesso abbandonati. Questi cani finiscono nei rifugi perché i loro proprietari non riescono a controllarli e gestirli. La ricerca mostra che un cane di questa razza può essere trovato nel 91% dei rifugi.

Questi sono anche i cani più vulnerabili alla crudeltà dell’uomo. Allo stesso tempo, sono loro che più spesso vengono rapiti, e forse è proprio qui che risiede il problema dell’abbandono. I cani da compagnia sottratti alle famiglie sono destinati ai combattimenti tra cani, ma quando non vogliono combattere perché non sono stati educati – giustamente – così, vengono abbandonati.

Pastore Tedesco, Jack Russell, Akita Inu e Pitbull tra i cani rifiutati

Tra le altre razze più comuni trovate nei rifugi britannici ci sono i Pastori Tedeschi, seguiti dai Jack Russell e gli Akita Inu. A completare la top 5 dei quattrozampe sfortunati che hanno maggiori difficoltà a trovare un posto nel cuore delle persone ci sono i Pitbull.

Ciò è accaduto dopo che gli American Bully XL sono stati ufficialmente banditi, con reati stabiliti per vietarne la vendita, l’allevamento e la donazione in Inghilterra e Galles.

Anche Bulldog, Boxer, Rottweiler e Shih Tzu sono sfortunati

I cani di questa razza, insieme a Boxer, Bulldog, Rottweiler ma anche Shih Tzu, sono tra i 10 animali domestici abbandonati più frequentemente. Se qualcuno volesse adottare un cane di questa razza, basterà visitare (statisticamente) 3 rifugi in Gran Bretagna. Troverà un cane simile in uno di essi.

Possiamo solo immaginare che questi animali finiscano nelle mani di persone inesperte e sicuramente irresponsabili che non sono in grado di soddisfare i bisogni di queste razze piuttosto esigenti.

Com’è la situazione in Italia?

In Italia, i cani abbandonati più frequentemente sono i meticci, poiché gli incroci costituiscono il gruppo di cani più numeroso nel BelPaese. Ci sono pochissimi cani di razza nei rifugi. Non abbiamo tutt’oggi questo tipo di statistiche.

Leggi anche :

Sul divano, trova quello che sembra essere un gatto: quando l’animale alza la testa, non ci crede

Avviso ai genitori: se avete un gatto in casa fate attenzione a questi atteggiamenti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World