Il prof gli dà un voto basso per cattiva condotta, lo studente lo colpisce con un pugno: choc all'Alberghiero

il prof gli dà un voto basso per cattiva condotta, lo studente lo colpisce con un pugno: choc all'alberghiero

Il prof gli dà un voto basso per cattiva condotta, lo studente lo colpisce con un pugno: choc all’Alberghiero

Si comporta male a scuola. Il professore gli dà un brutto voto. Studente sferra un pugno a un professore dell’istituto Alberghiero di Pescara. «Noi siamo in prima linea». Preferisce non parlare il docente dell’Istituto Alberghiero “De Cecco” che, l’altro giorno, è stato picchiato nel laboratorio cucina durante la lezione. La scelta è quella di mantenere la riservatezza, anche su eventuali future iniziative giudiziarie. Ma il fatto c’è, è accaduto, ed ha evidentemente lasciato un segno.

Pescara, la ricostruzione

L’altro giorno, nel corso della lezione all’interno della cucina, tra fornelli accesi, coltelli e forchette, il ragazzo per usare un eufemismo si è preso qualche libertà di troppo, si muoveva all’interno della sala alle sue condizioni. Che non erano quelle delle regole stabilite. Così il professore lo ha ripreso una prima volta. Non ha funzionato. Ci ha riprovato, ma senza ottenere l’attenzione richiesta. Così si è arrivati al voto basso sul registro.

La reazione del ragazzo è stata terribile e inattesa: insulti e minacce, anche pesantissimi, urlati faccia a faccia con un atteggiamento di grande aggressività. Il docente a quel punto lo ha avvertito che in questo modo l’unica cosa che avrebbe potuto guadagnare era una nota disciplinare. E anche quella non avrebbe alleggerito la sua posizione. È stato un attimo, il pugno del ragazzo è arrivato dritto in viso, violento. Tirato davanti a tutti i compagni di corso.

Il trauma

Per il professore è stato un trauma, non soltanto fisico: una reazione tanto aggressiva non se la sarebbe mai aspettata. Si è fatto refertare, ma di quel che è passato e di quello che potrebbe avere intenzione di fare, sceglie di non parlare ufficialmente. Ma l’attenzione, su casi come questi, va tenuta sicuramente alta. La preside Alessandra Di Pietro, in un comunicato ufficiale, parla ancora di «presunto incidente».

I fatti sono passati al vaglio ieri del consiglio di classe: «Entro mercoledì al massimo sentiremo anche il consiglio d’istituto – si legge nella nota – per valutare l’accaduto e assumere le iniziative che andranno condivise. Certo è che, nel caso la vicenda venisse confermata, non pensiamo meramente all’adozione di provvedimenti punitivi, ma piuttosto dovremo occuparci della personalità del giovane che ha reagito in maniera scomposta, impegnandolo in Associazioni che operano nel volontariato e collaborano con la nostra scuola e aprendo un canale di collaborazione concreta con la famiglia per garantire al ragazzo ogni forma di supporto possibile».

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World