Arredamento Sostenibile: Come Contribuire a un Ambiente più Verde a Casa

arredamento sostenibile: come contribuire a un ambiente più verde a casa

Negli ultimi anni l’importanza della sostenibilità è tornata alla ribalta come un argomento di grande interesse, attenzionando le problematiche ambientali che stanno attanagliando l’intero globo terrestre. Non solo la predisposizione a utilizzare di meno la macchina in favore di camminare a piedi, utilizzare la bicicletta o i mezzi pubblici ma anche con l’acquisto consapevole di materiali e oggetti. L’arredamento sostenibile è infatti un’ottima soluzione per adornare la propria casa con gusto ma nel rispetto dell’ambiente, non solo affidandosi alle tante linee green ma anche preferendo materiali con un minor impatto sul pianeta. La casa con i suoi spazi diventano non solo rispettosi del globo ma anche particolari e innovativi, scegliendo numerosi progetti sostenibili di grandi firme. Si inizia dalle sedie di design dai colori sgargianti ma anche di materiali di riciclo utilizzati per creare elementi unici nel loro genere, spesso creati persino con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale. Il primo step infatti, è scegliere prodotti riciclabili, biodegradabili, riutilizzabili e soprattutto non tossici, pensando alla longevità che può avere un oggetto e non all’usa e getta. Grande importanza lo ha anche la filiera di provenienza, l’impatto della sua produzione e il processo a disposizione. Tra le migliori scelte troviamo i mobili green zero waste ossia che nel tempo non creano rifiuti o sprechi, nella maggior parte dei casi prodotti ad alto tasso tecnologico. Tra questi figurano altresì dei particolari parati senza plastiche e sostanze nocive, non rinunciando alla bellezza e alla particolarità. Per gli amanti del vintage è possibile donare una seconda vita agli oggetti che si hanno già in casa, trasformandoli in icone di tendenza e stile: si possono ricolorare, riutilizzare o assemblare per creare sedie, tavolini e accessori.  Per la cucina e il bagno in particolar modo, è possibile scegliere dei materiali naturali come bambù e rattan, molto decorativi e al contempo quasi a impatto zero. In quanto a fibre tessili invece, è possibile scegliere il lino o il cotone, controllandone sempre composizione e provenienza ma nella maggior parte dei casi perfetti in purezza, freschezza e praticità.

Leggi anche Mete turismo sostenibile Italia: le 5 più belle ed interessanti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World