Giulia Cecchettin, la mamma di Giordana Di Stefano uccisa dall'ex: «Anche lui era un "bravo ragazzo". Ora sua figlia teme possa uccidere anche lei»

Giulia Cecchettin, la mamma di Giordana Di Stefano uccisa dall'ex: «Anche lui era un “bravo ragazzo”. Ora sua figlia teme possa uccidere anche lei»

«Anche l’assassino che ha ucciso mia figlia Giordana con 48 coltellate era considerato un ‘bravo ragazzò. Ma noi, in famiglia, avevamo capito che era pericoloso. La chiamava anche 80 volte in un giorno, la seguiva, la maltrattava. Fino ad ucciderla senza pietà. Lasciando orfana una bambina di 4 anni, sua figlia. Tutto quello che è accaduto alla povera Giulia Cecchettin, noi l’abbiamo vissuto in prima persona. È una ferita che si riapre continuamente…». A parlare, in una intervista all’Adnkronos, è Vera Squatrito, mamma di Giordana Di Stefano, la 20enne uccisa il 6 ottobre di otto anni fa con 48 coltellate dall’ex fidanzato Luca Priolo da cui, a 15 anni, aveva avuto una figlia che oggi ha 12 anni.

 

La denuncia per stalking e l’omicidio

L’efferato femminicidio era avvenuto a Nicolosi, un paese alle falde dell’Etna. La ragazza, che sognava di diventare una ballerina di flamenco, aveva denunciato il padre di sua figlia per stalking ed era stata assassinata proprio alla vigilia della prima udienza del processo. Luca Priolo sta scontando una condanna a 30 anni di carcere. Vera Squatrito non si è mai chiusa nel suo grande, infinito, dolore. Ma ha continuato a parlare di Giordana, una bellissima ragazza dagli occhi castani e i capelli scuri, nelle scuole, ai giovani. Per metterli in guardia già «dai piccoli segnali, a volte impercettibili», dice. «Sono otto anni che porto Giordana con me – racconta la signora Vera- Io penso che attraverso il suo vissuto molti possano riconoscere la violenza dai piccoli segnali. Prima che sia troppo tardi».

 

La figlia avuta a 15 anni

La piccola Asia, la figlia di Giordana, vive da allora con la nonna. «Ho una bambina che è rimasta da sola e vorrei darle la forza che necessita per vivere in una società che punta il dito. Io penso di fare del mio meglio». Giordana voleva vivere, per lei, per la sua bambina, per la sua passione. Una bimba avuto quando lei stessa era quasi una bambina. «Lei era una bambina già mamma, amava i bambini. Vedeva sua figlia come una rinascita, non come un qualcosa che impediva la sua crescita. Lui invece non la voleva», dice oggi sua madre.

 

La polemica sulle parole della sorella di Giulia

Poi, Vera Squatrito, commenta le parole di Elena Cecchettin, secondo cui Filippo Turetta, l’assassino di di Giulia Cecchettin, «non è un mostro. I mostri non sono malati, sono figli sani del patriarcato, della cultura dello stupro. Il femminicidio è un omicidio di Stato, perché lo Stato non ci tutela». «Non sono d’accordo. Con molta sincerità, per me sono dei mostri. Punto. L’efferatezza violenta al massimo. È vero che sono figli del patriarcato, ma ci sono figli del patriarcato che non uccidono. Qui parliamo di persone che non sono esseri umani, sono e saranno mostri». Poi, aggiunge: «È chiaro che il patriarcato c’è, da sempre, ma non tutti quelli che provengono da quella generazione sono assassini. Qui parliamo di soggetti particolari che hanno dei problemi patologici. Soggetti che non sono malati, ma hanno un problema di fondo che non sanno gestire i sentimenti. Non parlo solo della rabbia. Per questo arrivano a uccidere in quel modo barbaro. È un accumulo di rabbia. Parliamo, insomma, di soggetti narcisisti, con patologie particolari, che hanno una doppia personalità».

 

Il “bravo ragazzo”

Poi, parlando ancora del «bravo ragazzo», Vera Squatrito dice: «Mia figlia è stata ammazzata con 48 coltellate da quello che molti definivano un ‘bravo ragazzò. La vicenda di mia figlia ha avuto delle dinamiche familiari molto simili. Anche i genitori dell’assassino di mia figlia dicevano che era un bravo ragazzo che non avrebbe mai fatto del male. Perché un genitore spesso tende a difendere l’indifendibile. Forse per paura di essere messo lui stesso sotto accusa. Come se non volessero guardare la realtà. Il troppo amore nasconde agli occhi degli altri». Perché ripete che «una persona non può non dare dei segnali. Ci sono dei precedenti che non vogliono vedere. Io l’ho vissuto sulla mia pelle, anche lui era un bravo ragazzo. Noi genitori dobbiamo dare una buona educazione». Giordana aveva capito che quello non era amore ma violenza. «Lui era molto possessivo, la controllava, le impediva di avere le sue amicizie, le faceva terra bruciata attorno…violenza psicologica. Mia figlia ha iniziato a cambiare, non era più felice, era isolata. Lui voleva che Giordana ritirasse la denuncia ma lei si era rifiutata di farlo».

 

La figlia rimasta senza madre

La bambina oggi ha 12 anni e va a scuola. Grazie all’affetto della nonna con cui vive è una bambina serena. «Asia come i tutti i bambini ha para del male ed è una elaborazione continua – dice nonna Vera – Oggi Asia ha consapevolezza di quello che è accaduto, oggi è un adolescente e ha la chiarezza. Ma ha paura». Paura che l’assassino di sua mamma, nonché suo padre biologico possa uscire anzitempo. «E per quanto le possa dire che non uscirà, lei ha paura», dice Vera. Per anni, quando era troppo piccola per capire, ha pensato di essere stata abbandonata dalla mamma. Oggi, che invece sa tutto, la sua paura è che il padre, condannato a 30 anni con sentenza definitiva, possa tornare a casa e fare del male anche a lei. La piccola ha parlato con la nonna anche dell’assassinio di Giulia Cecchettin. «Lei ascolta e mi dice sempre: ma come è possibile che accada ancora?- dice Vera Squatrito – Lei è molto matura per essere una 12enne, parla della mamma con molta serenità, grazie al cielo. Spesso dopo che sente una notizia, attiva una forma di protezione». Tempo fa, a scuola,ha disegnato una panchina rossa con su scritto: ‘Stop alla violenza sulle donnè.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World