E di fianco alla struttura ecco il frutteto

e di fianco alla struttura ecco il frutteto

E di fianco alla struttura ecco il frutteto

Non solo una semplice operazione di piantumazione di alberi, la progettazione del verde legata alla costruzione del nuovo Centro Pasti in strada Santa Caterina punta a qualcosa di più: il progetto prevede infatti anche la realizzazione di un ‘frutteto didattico’.

Una novità pensata per accostare alla funzione ambientale (il verde infatti servirà sia come compensazione della nuova costruzione che da ‘cuscinetto’ a protezione dell’area agricola a sud e residenziale a ovest) anche un ruolo culturale ed educativo. Il frutteto, organizzato in piccole formazioni a filari, ospiterà le specie tipiche del nostro territorio: dal pero abate al melo campanino, il prugno modenese, il durone nero di Vignola e il vitigno lambrusco Sorbara, Salamino e Grasparossa. Il nuovo Centro Pasti, già per sua natura dedicato ai più piccoli, con questo frutteto diventerà un luogo letteralmente a disposizione delle scolaresche, destinato alle uscite didattiche, con l’obiettivo di recuperare la conoscenza organolettica, culturale e sociale del patrimonio agroalimentare locale e, nel contempo, garantire alle nuove generazioni la trasmissione di saperi e tecniche di coltivazione.

c. mas.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World