Svelato il nuovo Symbioz il SUV compatto di casa Renault

Symbioz è il nome del nuovo SUV compatto di casa Renault per le famiglie. Il modello sarà svelato nella primavera del 2024.

svelato il nuovo symbioz il suv compatto di casa renault

Photo by Renault

Sylvia dos Santos, Responsabile Strategia Naming della Direzione Global Marketing:

Il nome Symbioz è molto interessante dal punto di vista etimologico. Alla radice del termine simbiosi, c’è il greco antico symbiosis. Il termine, composto da due parole greche – syn che significa con e bios ossia vita – vuol dire vivere insieme. Un’etimologia ricca di senso: essere insieme è vita e viceversa. La parola simbiosi, come termine scientifico, viene utilizzata in senso proprio per indicare un’associazione tra due organismi viventi che traggono reciprocamente beneficio l’uno dall’altro. Anche il senso figurato è interessante: rimanda all’umanità, alla vita sociale e, istintivamente, alla famiglia.”

Vita e insieme sono due valori profondamente radicati nel DNA di Renault con le “voitures à vivre”, spiega la Responsabile Strategia Naming di Renault.

Symbioz fa riferimento anche alle radici francesi e rimanda al termine francese “symbiose”. La pronuncia è simile in diverse lingue, per cui il nome Symbioz risulta di facile comprensione a tutti, ha aggiunto Sylvia.

La vettura

svelato il nuovo symbioz il suv compatto di casa renault

Photo by Renault

Il mezzo rimane fedele al nuovo linguaggio stilistico di Renault e unisce piacere di guida, abitabilità e consumi ridotti grazie alla motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 e andrà ad arricchire la gamma per soddisfare tutte le esigenze di utilizzo dei clienti.

Symbioz sarà dotato del powertrain full hybrid E-Tech da 145 cavalli, come il istema impiegato da Captur e sviluppato intorno al motore benzina 1.6 litri aspirato. Si tratta dello stesso adottato dal suv-coupé Arkana, progetto sviluppato su architettura CMF-B “allungata”.

Symbioz avrà una motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv con peso ridotto (meno di 1.500 kg) per migliorare il piacere di guida e diminuire il consumo di carburante.

È il SUV più compatto tra i veicoli ibridi del segmento C della gamma Renault, con una lunghezza di 4,41 metri. Si tratta di un vero e proprio concentrato di tecnologie della casa Renault e sarà dotato del tetto panoramico di nuova generazione Solarbay, che diventa opaco senza tendina oscurante, e della motorizzazione E-Tech Full Hybrid 145 cv, che abbina piacere di guida e consumo di carburante ridotto.

svelato il nuovo symbioz il suv compatto di casa renault

Photo by Renault

Symbioz consentirà di viaggiare su un veicolo high-tech e di vivere un’esperienza a bordo più ricca, aperta e connessa all’esterno e si distingue per il design spigoloso e dai tagli netti. Sul frontale è chiaro il nuovo corso di stile mentre in coda le caratteristiche del design sono amplificate nel trattamento del portellone e dei gruppi ottici.

Renault e l’elettrificazione

Renault è sempre vicina ai suoi clienti, privati o professionali, per rispondere alle loro esigenze. La Marca propone, così, una gamma di veicoli complementari nel segmento C in Europa, con modelli dotati di motore elettrico o ibrido:

E-Tech Electric:

  • Megane, compatta high-tech – 4,20 m
  • Scenic, nuova familiare elettrica di riferimento – 4,47 m

E-Tech Full Hybrid:

  • Symbioz, SUV compatto per le famiglie – 4,41 m
  • Austral, SUV premium e high tech – 4,51 m
  • Arkana, SUV coupé dal design dinamico – 4,56 m
News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World