Dl bollette approvato al Senato, ora è legge: ecco cosa prevede

dl bollette approvato al senato, ora è legge: ecco cosa prevede

Dl bollette approvato al Senato, ora è legge: ecco cosa prevede

Il dl bollette è legge. L’aula del Senato ha approvato il decreto legge votando la fiducia al governo con 99 voti favorevoli, 54 contrari e 2 astensioni. Approvato alla Camera lo scorso 18 maggio, anche allora il governo pose la questione di fiducia.Gli interventi complessivi ammontano a circa 4,8 miliardi

Le misure stanziate  Dei circa 4,8 miliardi previsti, 3,57 serviranno a fronteggiare il caro energia nel secondo semestre dell’anno. Queste le cifre più importanti previste dal dl Bollette, appena divenuto legge al Senato. Con il via libera in seconda lettura Palazzo Madama ha quindi confermato il testo modificato dalla Camera che introduce misure a sostegno delle famiglie e delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas e anche interventi in materia di salute e adempimenti fiscali. Sul piatto anche 1,085 miliardi per il contributo statale sul payback per lo sforamento della spesa sanitaria e 170 milioni per i maggiori costi previsti per il potenziamenti dei pronto soccorso e dei servizi di emergenza anche utilizzando i cosiddetti ‘gettonisti’. Le misure di accesso alla tregua fiscale inoltre, comportano costi valutati in circa 15 milioni.

Il pacchetto energia  Sul piano energetico, il decreto introduce il bonus sociale per l’elettricità e il gas anche per il secondo semestre del 2023, riconosciuto ai nuclei economicamente svantaggiati e ai cittadini in gravi condizioni di salute. Le agevolazioni sono rideterminate dall’Arera tenendo conto dell’effettivo utilizzo della misura nell’anno 2022. Il settore del gas potrà continuare a usufruire dell’Iva al 5% anziché al 10%. Uno sconto che si estende anche al teleriscaldamento. Sempre per il gas, nel periodo aprile-maggio-giugno è prorogato l’azzeramento degli oneri di sistema. Per i clienti domestici che non rientrano nel bonus sociale, a decorrere dal primo ottobre e fino al 31 dicembre 2023 è riconosciuto un contributo mensile, erogato in quota fissa e differenziato per zone climatiche, qualora il prezzo del gas superi specifiche soglie.

LEGGI ANCHE > Dl bollette, il governo pone la questione di fiducia

Le misure fiscali  La novità più importante in materia fiscale è la proroga del credito di imposta nel secondo trimestre del 2023 (utilizzabile solo in compensazione), a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas. L’agevolazione è riconosciuta se il prezzo della componente energetica, calcolato sulla base della media riferita al primo trimestre dell’anno al netto delle imposte, abbia registrato un aumento superiore al 30% rispetto al prezzo del primo trimestre del 2019.Per le imprese energivore il credito di imposta è pari a 20% delle spese sostenute per la componente energetica acquistata ed effettivamente utilizzata del secondo trimestre 2023. Per le altre imprese il credito di imposta è pari al 10%. Agevolazione analoga è prevista per l’acquisto di gas. Durante l’esame alla Camera era stato approvato un emendamento che assegna 2 milioni alle start-up innovative operanti nei settori dell’ambiente, delle energie rinnovabili e della sanità per le spese sostenute per le attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per la sostenibilità ambientale e per ridurre i consumi di energia. Erogati 10 milioni di euro in più (da 25 a 35 milioni) al settore sportivo per fronteggiare l’aumento dei costi dell’energia, in particolare alle piscine per attività sportiva di base.

Norme sulla sanità  Si va dalla scontistica sul payback per le aziende produttrici di dispositivi medici all’indennità per gli specializzandi. Altre misure serviranno a tamponare la carenza di personale sanitario. Il decreto consente la libera professione per il personale infermieristico e altri operatori sanitari impiegati nel Ssn e dà l’ok fino a tutto il 2025 all’esercizio temporaneo di attività lavorativa in deroga al riconoscimento delle qualifiche professionali sanitarie conseguite all’estero. Quanto ai “gettonisti”, le aziende ospedaliere potranno farvi ricorso non soltanto nei servizi di emergenza-urgenza ospedaliera, come si indicava nel testo iniziale del decreto, ma anche in altri reparti se necessario. E’ stato comunque previsto che i servizi potranno essere affidati ai gettonisti per un periodo non superiore a 12 mesi. Secondo il Ministro della salute, Orazio Schillaci, si è trattato di un intervento per disciplinare il settore evitando abusi.

News Related

OTHER NEWS

La bellissima regione di Villach, il paradiso delle avventure nella natura

Se desideri avventure nella natura, trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta, scoprire la montagna e godere[…] La bellissima regione di Villach, il paradiso delle avventure nella natura Se desideri avventure nella ... Read more »

Chi vince tra Manchester City e Inter? I pronostici

Chi vincerà tra Manchester City e Inter? I pronostici della finale di Champions sono tutti per i Citizens, indicati da tutti i commentatori come la squadra destinata a sollevare il ... Read more »

«Ciao mamma, vado da nonna», Mattia esce in bici e viene colpito da malore: morto a 15 anni. I genitori: era uno sportivo, non capiamo

«Ciao mamma, vado da nonna», Mattia esce in bici e viene colpito da malore: morto a 15 anni. I genitori: era uno sportivo, non capiamo Mattia Marchioro è morto a ... Read more »

Dalla Sagra di San Vito ai raduni dei Vespa club, una cascata di eventi nel weekend del Bresciano

Dalla Sagra di San Vito ai raduni dei Vespa club, una cascata di eventi nel weekend del Bresciano Brescia – Fine settimana ricco di appuntamenti quello che caratterizzerà Brescia, i laghi ... Read more »

Jennifer Aniston cambia look e si mostra con i capelli grigi

Jennifer Aniston si mostra con i capelli grigi su Instagram Andie McDowell, Jane Fonda, Helen Mirren: sono tante le pioniere che, sul red carpet come su Instagram, hanno scelto di ... Read more »

DS Automobiles mostra in anteprima gli interni dei suoi futuri modelli di produzione

Ds Automobiles nelle scorse ore ha sorpreso tutti mostrando un concept che anticipa quelle che saranno le linee degli interni dei futuri modelli della casa francese. Si tratta di Mi ... Read more »

Impagnatiello, i dubbi sulla madre Sabrina Paulis: le telecamere e i rapporti con Giulia. «Controllavo gli accessi su Whatsapp»

Impagnatiello, i dubbi sulla madre Sabrina Paulis: «Sapevo di un’altra donna, controllavo gli accessi su Whatsapp di Giulia» Sabrina Paulis, la madre di Alessandro Impagnatiello, ha detto che il figlio ... Read more »

Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede

(Adnkronos) – Nonostante l’aumento dei tassi di interesse gli italiani continuano a chiedere prestiti personali, ma per far fronte all’aumento delle rate si orientano su importi più contenuti. E’ uno ... Read more »

Bonus 150 euro, pagamenti in arrivo: chi sono i beneficiari?

Finalmente, sono in arrivo gli ultimi bonifici relativi al bonus una tantum di 150 euro. Ecco chi sono i fortunati beneficiari. Sembrava che il sipario si fosse abbassato sul bonus ... Read more »

Nuova BMW M5, l’ibrida da 700 CV si scalda al Nurburgring

BMW M5 2024, le nuove foto spia al Nurburgring A fine anno dovrebbe essere presentata la nuova BMW M5, che avrà il 4.4 V8 ibrido plug-in della XM. Dopo sarà ... Read more »

Città Europea del Vino 2024 per 20 Comuni dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato

Città Europea del Vino 2024 per 20 Comuni dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato (Adnkronos) – I 20 Comuni Città del Vino dell’Alto Piemonte e del Gran Monferrato saranno la “Città ... Read more »

Draghi: «Da Putin atto di follia imprevedibile, la Russia va sconfitta o l'Europa sarà demolita»

​Draghi: «Europa e Stati Uniti devono garantire la sconfitta della Russia, non ci sono alternative» Europa e Stati Uniti devono «garantire la sconfitta della Russia», «non ci sono alternative», perché ... Read more »

Santorso, morto Mattia Marchioro. Il malore improvviso, la corsa in ospedale e la tremenda scoperta

Mattia Marchioro SANTORSO (VICENZA) – Un grave lutto ha sconvolto il comune di Santorso, nel Vicentino. Mattia Marchioro, un ragazzo di appena 15 anni residente nel paese, è mancato dopo ... Read more »

Incidente in moto: Francesco muore nello schianto contro la Fiat 600

Incidente in moto: Francesco muore nello schianto contro la Fiat 600 Un’altra tragedia della strada nella tarda serata di ieri. Un motociclista 43enne è morto in un incidente nella tarda ... Read more »

Francesca Neri parla della separazione da Amendola: ‘Finalmente vivo nella libertà’

Francesca Neri parla della separazione da Amendola: ‘Finalmente vivo nella libertà’ Dopo l’annuncio ufficiale della fine del matrimonio con Claudio Amendola, Francesca Neri intervistata nel programma radiofonico ‘I Lunatici’ ha ... Read more »

Idropannelli solari: quando il fotovoltaico produce anche acqua potabile

Gli idropannelli solari ideati da SOURCE Global sono in grado di produrre acqua potabile sfruttando semplicemente l’umidità presente nell’aria. Negli ultimi anni, l’energia solare si è affermata come una delle ... Read more »

Oroscopo Paolo Fox di oggi giovedì 8 giugno 2023

Oroscopo Paolo Fox di oggi giovedì 8 giugno 2023 Scopriamo cosa ci riservano gli astri per questo giovedì 8 giugno 2023. Vediamo come andrà questa giornata per ogni segno zodiacale, ... Read more »

Paolo Maldini licenziato: Carlo Ancelotti stronca il Milan

Paolo Maldini licenziato: Carlo Ancelotti stronca il Milan Paolo Maldini licenziato: Carlo Ancelotti stronca il Milan L’ex allenatore del Milan Carlo Ancelotti ha criticato aspramente la scelta della proprietà americana ... Read more »

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri Iconico, sarcastico, irriverente, istrionico, provocatore, carismatico e sempre ironico. Zlatan Ibrahimovic è unico, dentro e fuori dal campo, da giocatore e da affabulatore. ... Read more »

Esplora le attrazioni di Bilbao: tra arte, cultura e natura

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha ... Read more »

Terminata Joint Stars 2023, «testata» la contraerea

È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, ... Read more »

"Isola dei Famosi 2023": le puntate in pillole

“Isola dei Famosi 2023”: le puntate in pillole Nuova edizione per “L’Isola dei Famosi”, il reality di Canale 5. A condurre c’è nuovamente Ilary Blasi questa volta affiancata da Enrico Papi e Vladimir Luxuria nel ... Read more »

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all'11 giugno sulle linee Atm

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all’11 giugno sulle linee Atm Da oggi a domenica 11 giugno, potrebbero esserci “maggiori attese” (come si ... Read more »

Grace and Frankie: dentro la meravigliosa casa sulla spiaggia

Grace and Frankie ha spesso come punto focale la casa dei suoi abitanti. Tuttavia, avrete probabilmente scoperto la casa sulla spiaggia e siete rimasti estasiati dalla sua vista. Come non ... Read more »

Bonus musica 2023: aperte le domande, chi può farne richiesta

La musica per molti è una vera passione, che consente di esplorare sé stessi e il proprio talento. Tuttavia anche i corsi di musica e gli strumenti musicali hanno un ... Read more »

Bollette, gas ai minimi ma non scendono: pesa l’addio allo sconto

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio (bollette di giugno), segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Il leggero calo, pur in ... Read more »

L'Ong in stato di fermo ora invoca l'aiuto di Berlino contro l'Italia

L’Ong in stato di fermo ora invoca l’aiuto di Berlino contro l’Italia La nave Sea Eye è una delle due che sono state fermate la scorsa settimana per la violazione ... Read more »

Ma dei sandali SPD per andare in bici ne vogliamo parlare?

Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ciclisti ricompaiono i sandali SPD per[…] sandali SPD per andare in bici Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ... Read more »

Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello ... Read more »

Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no Per la versione a benzina da 100 CV è previsto un finanziamento con anticipo e rate da 149 euro al ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự