Svizzera, referendum pensioni: sì ad aumento, no all'età a 66 anni

svizzera, referendum pensioni: sì ad aumento, no all'età a 66 anni

La Svizzera ha tenuto domenica un referendum sulle pensioni statali

Gli elettori svizzeri si sono concessi un mese di pensione in più all’anno, in un referendum nazionale domenica promosso dai sindacati e incentrato sul tenore di vita degli anziani.

Governo, Parlamento e mondo economico avevano avvertito che l’aumento dei pagamenti sarebbe stato troppo costoso da sostenere.

Eppure quasi il 60 per cento degli elettori ha detto “sì” al primo quesito e respinto invece con i 75 per cento l’aumento dell’età pensionabile da 65 a 66 anni.

Quanto è la pensione in Svizzera rispetto al costo della vita

La pensione statale massima mensile è di 2.550 euro, secondo molti una cifra insufficiente per vivere in Svizzera, dove il costo della vita è tra i più alti al mondo, in particolare a Ginevra e a Zurigo. Per esempio, i premi dell’assicurazione sanitaria, che è obbligatoria per tutti i cittadini elvetici, sono aumentati rapidamente e gli anziani spesso faticano a pagarli.

Al punto che sempre più persone lavorano fino a 70 anni per necessità, non per scelta. In difficoltà anche i migranti assunti nei decenni passati per lavorarenelle fabbriche, nei ristoranti o negli ospedali della Svizzera, mentre le giovani generazioni soffrono di stress da lavoro.

Il referendum in Svizzera ha dato la tredicesima ai pensionati

Avendo ottenuto voto favorevole nella maggioranza dei 26 cantoni, i cittadini sono riusciti grazie al sistema di democrazia diretta della Svizzera a varare una significativa riforma delle pensioni, qualcosa  che altrove in Europa spacca governi e e maggioranze politiche, Italia inclusa.

La riforma porta la pensione statale in linea con il sistema salariale nazionale, che è anche pagato in 13 rate, il che significa che i lavoratori ricevono un doppio pagamento a dicembre.

Si tratta di una “tredicesima” per i pensionati, che lamentavano come anche loro avessero diritto al pari dei lavorativi attivi ad avere più liquidità in vista del Natale e del pagamento annuale delle tasse.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World