Elezioni provinciali. Presentate due liste. Si rinnova il Consiglio ma non il presidente

elezioni provinciali. presentate due liste. si rinnova il consiglio ma non il presidente

Elezioni provinciali. Presentate due liste. Si rinnova il Consiglio ma non il presidente

Elezioni di secondo livello con voto ponderato, ovvero non votano tutti i cittadini, ma soltanto i sindaci e i consiglieri in carica al momento del voto, e il “peso” del voto dipende da quale Comune gli amministratori rappresentano, essendo più “pesanti” le Amministrazioni con più cittadini. Questo è il voto per il rinnovo del Consiglio provinciale che si terrà domenica 17 marzo a Palazzo Aldobrandeschi dalle 8 alle 20, e subito dopo avverrà lo spoglio. E ieri è scaduto il termine ultimo per presentare le liste, che sono due: una di centrosinistra (che attualmente detiene sia la maggioranza del Consiglio che il presidente, nella persona di Francesco Limatola) e una di centrodestra. Da notare che in entrambe le liste si presentano soltanto due consiglieri uscenti. Nella lista del centrosinistra si ripresentano infatti il sindaco di Capalbio Gianfranco Chelini, che è anche l’attuale vicepresidente della Provincia e Valentino Bisconti della lista “Alternativa Orbetello”. Nella lista di centrodestra si ricandidano due esponenti di Fratelli d’Italia: Guendalina Amati consigliere comunale ad Arcidosso e Danilo Baietti, consigliere comunale a Follonica. Ma ecco nel dettaglio le due liste. La lista del centrosinistra si chiama “La provincia in Comune” ed è composta dai seguenti candidati: Gianfranco Chelini (sindaco di Capalbio), Valentino Bisconti (consigliere comunale di “Alternativa Orbetello”), Ciro Cirillo (consigliere comunale Pd Grosseto), Marco Balocchi (consigliere comunale Cinigiano) Monica Fanciulli (Consigliere comunale Pd Santa Fiora), Aibla Danushi (consigliere comunale Pd Monterotondo Marittimo), Francesca Mondei (consigliere comunale Pd Gavorrano), Bice Ginesi (Sindaca di Scansano), Lorenzo Rossi (consigliere comunale Civitella Paganico), Lorenzo Balestri (Consigliere Pd Massa Marittima).

La lista di centrodestra si chiama invece “Per la nostra provincia” ed è composta dai seguenti candidati: Guendalina Amati (consigliere comunale Fratelli d’Italia di Arcidosso), Danilo Baietti (consigliere comunale FdI di Follonica), Walter Capitani (consigliere comunale Lega di Monte Argentario), Amedeo Gabbrielli (consigliere comunale di Forza Italia Grosseto), Catia Galeazzi (consigliere comunale Forza Italia di Campagnatico), Carla Minacci (consigliere comunale Nuovo Millennio Grosseto), Angelo Pettrone (consigliere comunale Nuovo Millenniodi Grosseto), Alfiero Pieraccini (consigliere comunale Grosseto gruppo misto ex Lega), Paola Ricci (consigliere comunale Castel del Piano), Michele Vaiani (consigliere comunale Fratelli d’Italia di Monte Argentario). Un’ultima annotazione: in entrambe le due liste non c’è nessun candidato della zona sud dell’entroterra maremmano (Manciano, Pitigliano, Sorano, Castell’Azzara, Roccalbegna e Semproniano).

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World