Allerta meteo nel Salento: il vento sradica alberi e pali. Nel fine settimana previsto ancora maltempo e primi fiocchi di neve sulle Murge

allerta meteo nel salento: il vento sradica alberi e pali. nel fine settimana previsto ancora maltempo e primi fiocchi di neve sulle murge

Allerta meteo nel Salento: il vento sradica alberi e pali. Nel fine settimana previsto ancora maltempo e primi fiocchi di neve sulle Murge

Tanti danni ma nessun ferito. È il bilancio dell’ondata di maltempo che si è abbattuta nelle ultime ore in Salento. Una perturbazione, peraltro, attesa e che aveva fatto scattare l’allarme della Protezione Civile con tanto di comunicazione per il rischio di piogge abbondanti e vento forte. Il maltempo ha imperversato nella serata di mercoledì fino alle prime ore di giovedì 23 novembre. Pali e alberi abbattuti da pioggia e vento, in particolare nella zona del basso Salento, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati un una serie di interventi legati al maltempo che ha interessato tutta la provincia. Poco prima dell’1, a Casarano, una squadra del distaccamento di Gallipoli è intervenuta nel comune lungo la via per Supersano, a causa della caduta di un palo della pubblica illuminazione e di un albero.

Nel primo caso, il cedimento del palo della pubblica illuminazione ha interessato una proprietà privata, provocando danni a un cancello nel giardino, mentre nel secondo un pino domestico si è abbattuto su due autovetture parcheggiate nelle immediate vicinanze. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Sempre nelle ultime ore si sono verificati altri episodi legati al maltempo, che hanno richiesto un costante e prolungato impegno da parte delle squadre dei vigili del fuoco di Gallipoli, Maglie e Tricase durante tutta la notte. Il Comando Provinciale di Lecce, in ogni caso, continua a monitorare tutto il territorio e a coordinare gli interventi necessari per garantire la sicurezza e il supporto alle comunità colpite dalla perturbazione atmosferica.

Nelle prossime ore il maltempo dovrebbe concedere una tregua: le temperature subiranno una lieve impennata e le nuvole abbandoneranno il Salento. Un peggioramento delle condizioni meteorologiche è previsto per la giornata di sabato con la prima vera ondata di freddo artico che faranno precipitare la colonnina di mercurio un po’ in tutta la Puglia. Sulle Murge non è escluso anche qualche fiocco di neve.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World