Russia: corsa contro il tempo per salvare i cani randagi dall'eutanasia

russia: corsa contro il tempo per salvare i cani randagi dall'eutanasia

cani in Russia

Le nuove leggi che consentono l’eutanasia dei cani randagi in alcune regioni russe stanno spingendo gli attivisti a prendere nuove e più drastiche misure per salvare gli amici a quattro zampe. I volontari della Buryatia, vicino al confine tra Russia e Mongolia, affermano di aver salvato circa 600 animali portandoli in altre regioni, viaggiando da Mosca a Vladivostok, per evitare che vengano distrutti. Un viaggio che molti di loro stanno facendo in treno.

La legge in Russia per l’eutanasia dei cani randagi

I cani randagi vengono raccolti dalla strada, vaccinati, sterilizzati e poi rilasciati in un ambiente familiare dai volontari. Il rifugio di Ananda, il più grande della Buryatia, aveva un sistema consolidato per affrontare il problema del randagismo sotto il precedente regime della regione. Ma dalla scorsa estate tutto è cambiato.

A luglio la Duma di Stato russa ha modificato la legge sul trattamento responsabile degli animali, consentendo alle regioni di stabilire la propria procedura per gli animali randagi. Le autorità della Buryatia, nell’Estremo Oriente della Russia, sono state le prime ad adottare una legge che consente di sopprimere i randagi il 26 novembre dello scorso anno. Dopo l’entrata in vigore della nuova legge, a gennaio sono stati soppressi i primi 18 cani di Ananda. Senza il sostegno dello Stato, che è terminato l’anno scorso, il rifugio semplicemente non ha i fondi e ora teme che tutti i suoi cani saranno sottoposti a eutanasia.

Ogni giorno vengono catturati circa trenta cani randagi nella capitale della regione, Ulan-Ude. Ma ora le regole sono cambiate e questi cani possono essere sottoposti a eutanasia, se i loro proprietari non possono essere rintracciati entro trenta giorni dalla cattura. Alla fine del 2023, diverse regioni russe hanno permesso l’uccisione dei cani randagi, mentre le autorità erano alle prese con il loro numero crescente. In base alla nuova legge, i rifugi per animali possono inviare gli animali in un centro di detenzione temporanea dove saranno sottoposti a eutanasia, oppure tenerli, a proprie spese.

L’anno scorso il numero di cani ad Ananda, fondato nel 2022, è cresciuto drammaticamente fino a superare i 2.500, poiché il programma di rilascio dei cani nei quartieri in cui erano stati catturati è stato chiuso. Secondo Nargiza Muminova, direttrice di Ananda, per mantenere il rifugio sono necessari più di 200mila rubli russi (oltre 2.200 dollari) al giorno, compresi gli stipendi.

“Secondo la nuova legge, ora tutti questi animali sono soggetti a eutanasia. Pertanto, con l’aiuto dei volontari, stiamo cercando di ridurre il numero di animali nel rifugio e di rimuoverli il più possibile, salvandoli così dall’eutanasia”, ha detto Muminova.

Cani portati in altre regioni per salvarli dall’eutanasia

La maggior parte dei cani catturati è registrata presso il Comune, che ha il diritto di determinare il loro destino. Per salvare gli animali dalla morte, la proprietaria del rifugio ha registrato centinaia di cani a proprio nome e altri decine di volontari, prima di cercare frettolosamente di trovare loro un nuovo proprietario o una sistemazione in rifugi di altre regioni.

Negli ultimi due mesi, secondo gli attivisti, circa 600 cani sono stati salvati grazie agli sforzi dei volontari. Tuttavia, solo nel rifugio di Ananda rimangono più di 1.500 cani. I volontari promettono di continuare a cercare nuovi proprietari per salvare gli altri cani.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World