Il Comune di Milano prova a salvare San Siro: il nuovo progetto di ristrutturazione

Il Comune di Milano si gioca il tutto per tutto e va all-in. In ballo c’è il futuro dello stadio Giuseppe Meazza e la permanenza in città di Inter e Milan che, dopo anni dietro al progetto da oltre un miliardo di euro, di riqualificazione dell’area San Siro con la costruzione di un nuovo impianto, hanno deciso di avviare i Piani B per la costruzione di un nuovo stadio – di proprietà – fuori città, rispettivamente a Rozzano e San Donato Milanese. Così, improvvisamente, il Comune di Milano ha deciso di giocarsi l’ultima carta a sua disposizione: un piano da 300 milioni di euro per la ristrutturazione del Meazza, con la costruzione di un quarto anello, l’aumento di circa cinquemila posti (arrivando ad un totale di 75mila posti a sedere) e ben 10mila postazioni premium (quelli che le società possono vendere a peso d’oro).

La Repubblica sottolinea che i lavori di ristrutturazione dell’impianto non costringerebbero Inter e Milan all’esilio forzato. Inoltre nel progetto è previsto l’intero restyling del quartiere San Siro. Il progetto verrà presentato il 31 gennaio. A spingere verso questa direzione è il Sindaco della città, Giuseppe Sala, che non vuole perdere i due club. Queste le sue parole sul nuovo progetto che verrà presentato a fine mese.

“Cercare di tutelare San Siro e la sua storicità: questo è il nostro primo obiettivo. Non pretendiamo che questo sia qualcosa di condivisibile immediatamente ma lo spirito di quella commissione e del lavoro che seguirà sarà quello di convincere le squadre a rivalutare questa ipotesi. Se c’è una soluzione che permette di continuare a giocare magari perdendo pochissimo di capienza, va esaminata con grande interesse. Le squadre si sono sempre opposte all’idea di ristrutturare San Siro perché sosteneva, e non so se lo sostengono ancora, che c’era il rischio di andare lontano a giocare per due o tre anni. È chiaro che questo sarebbe stato un limite importante perché avrebbero perso molto in termini di biglietti e i tifosi non sarebbero stati così felici. Continuo a pensare che è molto meglio per le squadre rimanere in città. I club stanno veramente sottovalutando le problematiche che ci sono in termini di mobilità e di impatto. Però se noi non offriamo una alternativa… e quello è il lavoro che si farà con la commissione. Si è perso troppo tempo, se si potesse ripartire da quello io sarei molto felice”.

L’articolo originale è stato pubblicato da 90min.com/it come Il Comune di Milano prova a salvare San Siro: il nuovo progetto di ristrutturazione.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World