Targa straniera: in arrivo le norme che potrebbero rivelarsi vantaggiose

Targa straniera su vettura circolante sulle strade del nostro Paese, si potrebbe rivelare essere una buona occasione per poter approfittare di particolari benefici fiscali. Diamo quindi uno sguardo più accorto a quelle che sono le normative vigenti in merito, per poterne approfittare al meglio.

targa straniera: in arrivo le norme che potrebbero rivelarsi vantaggiose

Photo by Ralphs_Fotos – Pixabay

Targa straniera circolante sulle nostre strade: nuove norme 2024

Da poco più di 60 giorni nel nostro Paese vige una nuova normativa che va ad archiviare di fatto il non poter guidare in Italia veicoli recanti targa straniera. Contestualmente però viene introdotto l’obbligo di immatricolazione del mezzo, entro 3 mesi. Tale regola è da applicarsi solo nel caso in cui il proprietario del mezzo sia residente in Italia.

Le normative aggiornate di fatto volgono ad andare ad individuare l’utilizzatore del mezzo residente su territorio italiano, a cui potranno essere corrisposte le eventuali contravvenzioni al Codice della strada.

Così facendo si vuole ottenere una riduzione di tutte quelle infrazioni che vengono perfezionate con veicoli recanti targhe estere, contando sulle difficoltà di andare a recapitare delle sanzioni oltre i confini italiani. Malgrado le nuove normative appena varate però restano delle perplessità in quanto basterebbe una comunicazione dal parte del proprietario del mezzo recante targa straniera. Infatti la semplice lettera consentirebbe ad un conducente  italiano di poter guidare in tutta tranquillità con comodato d’uso gratuito, il mezzo straniero

targa straniera: in arrivo le norme che potrebbero rivelarsi vantaggiose

Photo by StockSnap – Pixabay

Benefici fiscali e targhe estere: facciamo chiarezza

La recente normativa europea di fatto sancisce che nel caso in cui l’uso del mezzo estero vada a superare in Italia i 30 giorni, dovrà essere iscritto nel Registro veicoli immatricolati all’estero, gestito sempre dal PRA, senza dover sottostare ad alcun vincolo di tempo. Una volta provveduto a mettere in atto tale procedura, il conducente residente in Italia non avrà alcuna restrizione di tempo per l’uso del mezzo, recante targa straniera.

Dal punto di fiscale questo di fatto è un beneficio allettante in quanto il veicolo recante targa estera, non sarà soggetto al pagamento del bollo auto, dell’eventuale superbollo in caso di supercar che presenti una potenza di oltre 185kWh, e infine dell’imposta provinciale di trascrizione

targa straniera: in arrivo le norme che potrebbero rivelarsi vantaggiose

Photo by neufal54 – Pixabay

Quando arriva l’obbligo della targa italiana

In data del 21 dicembre dello scorso anno la Camera ha approvato in via definitiva la nuova normativa europea che di fatto ha veduto la messa a punto delle sanzioni del nuovo Codice della strada, di nuove normative e l’approvazione dell’Art. 93-bis. La novità in merito alle targhe straniere circolanti in Italia vede la regola che implica l’avere l’obbligo all’immatricolazione dopo aver superato i 3 mesi di residenza nel nostro Paese.

La nuova normativa europea non va toccare solo le autovetture, ma anche i rimorchi immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, le moto, con eccezione solamente per alcuni casi particolari.

Cosa accade invece per l’assicurazione auto

Ma cosa accade all‘assicurazione auto con vettura straniera? La copertura assicurativa di regola viene corrisposta nel Paese di immatricolazione del mezzo, dove solitamente i premi assicurativi risultano essere inferiori a quelli da corrispondere in Italia. Ecco quindi che il primo disagio che si andrà a presentare sarà la mancanza di corrispondenza di introito nelle casse delle Provincie, in merito al mancato versamento dell’imposta sulla Responsabilità Civile Auto.

Leggi anche Come ottenere la targa provvisoria: come funziona, procedura e costi

Potrebbe interessarti Si possono applicare adesivi sulle targhe oppure è vietato?

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World