Presentata la nuova Panda, la più tecnologica di sempre

presentata la nuova panda, la più tecnologica di sempre

Presentata la nuova Panda, la più tecnologica di sempre

AGI – “Oggi posso annunciarvi che questa Panda rimarrà qui almeno fino al 2027 e spero che ci saranno le condizioni per andare anche oltre”. Ad annunciarlo è l’ad di Fiat e direttore marketing globale di Stellantis, Olivier Francois, parlando allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, in occasione della presentazione della nuova serie speciale Fiat Pandina.

 

Francois sottolinea che la produzione di Panda nello stabilimento in provincia di Napoli “aumenterà da subito del 20%” e che la produzione di Pandina “inizierà a giugno e andrà avanti almeno fino al 2027”. Nel suo intervento, l’ad di Fiat si sofferma poi sui numeri di Panda, che “continua a essere leader di mercato in Italia e leader di segmento in Europa – spiega – ed è anche l’unica ibrida di segmento A del gruppo”.

   

“Noi crediamo in Panda, l’auto italiana amata dagli italiani. Fa parte della vita di questo Paese e deve accompagnarci ancora a lungo” – ha aggiunto – “Ringrazio il ministero del Made in Italy, perché il nuovo schema che entrerà in vigore a breve sarà uno stimolo fondamentale per la produzione nei nostri stabilimenti italiani”. A dirlo è l’ad di Fiat e direttore marketing globale di Stellantis, Olivier Francois, parlando allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, in occasione della presentazione della nuova serie speciale Fiat Pandina. “Non solo Pomigliano e la Panda – aggiunge – ma anche Mirafiori e la 500 elettrica”.

 

Pandina sempre più tecnologica

Nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida (Adas), nuovo quadro digitale e nuovo volante, che la rendono la più tecnologica e sicura di sempre.  Una data scelta in modo non casuale: il 29 febbraio del 1980, infatti, ci fu il lancio della prima Panda, che fu presentata al presidente della Repubblica, Sandro Pertini. La Pandina sarà disponibile a partire da quest’estate nei principali Paesi europei. Nello stabilimento Giambattista Vico la Panda viene prodotta dal 2011 e si andrà avanti “almeno fino al 2027”, come assicura Olivier Francois, ad di Fiat e direttore marketing globale di Stellantis. “La nuova Fiat Pandina é un omaggio all’amore degli italiani per la Panda – spiega – in effetti, Pandina é il soprannome con cui gli italiani l’hanno sempre chiamata”. La storia d’amore tra Panda e Italia continuerà cosi’ ancora per molti anni, grazie anche ai nuovi investimenti che l’hanno resa più tecnologica e sicura. Francois rimarca con orgoglio che Panda é “leader di mercato in Italia e in Europa, con oltre otto milioni di unità vendute. Come ogni Panda – prosegue – anche la serie speciale Pandina é l’auto sociale per eccellenza e si ispira ai valori unici di semplicità, creatività e funzionalità”.

 

La dotazione di serie comprende nuovissime funzioni, pensate per assistere il guidatore, sia in città che fuori: il sistema di frenata automatica d’emergenza, per ridurre i tamponamenti; il sistema di mantenimento della carreggiata; il rilevatore di stanchezza per avvisare il guidatore quando é stanco. É incluso anche il riconoscimento della segnaletica stradale, che rileva e riconosce i segnali stradali, visualizzandoli sul nuovo quadro strumenti da sette pollici, completamente digitale. Passando dalla sicurezza alla praticità, i sensori di parcheggio posteriori assicurano la massima semplicità durante i parcheggi nelle affollate strade cittadine, mentre il Cruise control mantiene la velocità impostata – a partire da 30 km/h – senza premere il piede sul pedale dell’acceleratore. Gli abbaglianti automatici, poi, adattano automaticamente l’illuminazione alle condizioni del traffico, facilitando la guida notturna al guidatore. I sei airbag completano la dotazione di sicurezza di serie. La maggior parte delle funzionalità é gestita da una telecamera montata sullo specchietto retrovisore interno.

 

Dal punto di vista del design, la Pandina presenta una nuova fascia della plancia verniciata di bianco e nuovi sedili con monogramma e logo in rilievo, doppie cuciture gialle, dettagli bianchi e filato Seaqual, contenente una materia prima sostenibile e completamente tracciabile, ricavata da rifiuti marini. Oltre ai colori già esistenti, ovvero ‘bianco gelato’, ‘nero cinema’, ‘rosso passione’ e ‘blu Italia’, Pandina offre il nuovo ‘giallo Positano’ e nuovi abbinamenti bicolori.

 

Il valore degli incentivi 

“Se e quando arriveranno gli incentivi, non ho dubbi che avranno un impatto ovvio sul Made in Italy. Per questo ho ringraziato il ministro Urso, perché appena partirà questa cosa, cambieranno molto le prospettive, sia a Pomigliano che a Mirafiori, dove probabilmente avremo numeri ancora più importanti” – ha spiegato –  “I prodotti più sintonizzati agli incentivi governativi – spiega Francois – sono le macchine piccole, le citycar, le utilitarie e quindi anche la Panda, per la quale prevediamo da subito un aumento produttivo del 20%, sperando che gli incentivi arrivino a stretto giro”. Dall’altra parte, aggiunge Francois, gli incentivi daranno “finalmente il peso che merita alle elettriche, quindi l’altra macchina che sarà aiutata da questo dispositivo sarà la 500 elettrica, che è un’altra campionessa del made in Italy”.

 

Concorrenti della Panda? solo in Asia

“Non c’è un prodotto come questo e non ci sono concorrenti se non asiatici. Mi piace l’idea che Pomigliano sia anche una difesa dell’Europa nel campo delle macchine frugali, ben fatte, ma piccole”. Francois evidenzia che l’obiettivo è quello di “rilanciare la Panda anche fuori dall’Italia. Questa fabbrica ha un futuro – aggiunge – e oggi lo abbiamo ampiamente dimostrato, investendo in un prodotto importantissimo, che deve rimanere nella gamma il più a lungo possibile”. Per Francois “non ci sono assolutamente dubbi sul futuro di Pomigliano e della Panda. Ci sarà una famiglia di prodotti ispirati alla Panda e, tra questi, la Panda elettrica, che sarà prodotta in Serbia”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World