Ipertensione, 3 regole per abbassare la pressione

Le evidenze scientifiche lo confermano ormai da qualche tempo: perdere peso, non solo per chi[…]

ipertensione, 3 regole per abbassare la pressione

Ipertensione, 3 regole per abbassare la pressione

Le evidenze scientifiche lo confermano ormai da qualche tempo: perdere peso, non solo per chi è in sovrappeso o soffre di obesità, è un modo per vedere tornare nella norma anche la pressione arteriosa. Ecco perché quando si soffre di ipertensione, il primo passo è quello di mettersi a dieta. In ogni caso alcuni alimenti sono particolarmente consigliati, più di altri, perché riescono a indurre una flessione nei valori della pressione, sia massima sia minima.

Ipertensione, i 3 principi per abbassare la pressione

I pilastri di una dieta anti ipertensiva sono tre, eccoli.

1. Meno sodio, più sali di potassio: frutta e verdura

Il sodio contenuto nel sale da cucina favorisce il rialzo pressorio: le linee guida dell’organizzazione mondiale della Sanità (OMS) consigliano di non consumarne più di 5 g al giorno. Nel mondo occidentale, però, se ne consumano quasi 10 g ogni giorno poiché il sodio è largamente presente in moltissimi prodotti che normalmente si acquistano e si mangiano già “belli e pronti”.

ipertensione, 3 regole per abbassare la pressione

frutta-potassio

Oltre a ridurre il sale è importante aumentare il consumo di sali di potassio, che favoriscono l’eliminazione del sodio e la strategia migliore per farlo è aumentare il consumo di frutta e verdura. Gli alimenti migliori sotto questo punto di vista sono pomodori, carote, peperoni, zucche e di tutti gli ortaggi colorati, perché ricchi di antiossidanti che limitano il danno dei radicali liberi alle cellule. Dei benefici dei mirtilli abbiamo già parlato ampiamente.

>Leggi anche: Sport e salute: le 6 regole infallibili per una vita sana

2. Acidi grassi non saturi e antiossidanti: pesce e frutta secca

Bisogna consumare soprattutto quello ricco di acidi grassi omega-3 come tonno, salmone, anguilla, sardine e trota salmonata: queste sostanze svolgono una vera e propria attività anti ipertensiva e tengono sotto controllo anche lo sviluppo delle malattie cardiovascolari. Per il contenuto in acidi grassi non saturi e antiossidanti possono vantare un effetto benefico anche le noci: qualche gheriglio al giorno è di sicura efficacia.

ipertensione, 3 regole per abbassare la pressione

mandorle

>Leggi anche: Come misurare la pressione con un’app (gratis)

3. Peptidi: latte e legumi

Chi soffre di ipertensione dovrebbe consumare regolarmente latte e derivati (meglio preferire il latte parzialmente scremato, per il contenuto calorico più basso) perché contengono peptidi bioattivi, con un’azione simile a quella di alcuni farmaci per l’ipertensione (i cosiddetti ACE inibitori). Anche il consumo regolare di legumi non va tralasciato: sono ricchi di acidi grassi polinsaturi e di un idrolisato proteico, in grado di riparare i tessuti danneggiati dalla pressione alta.

ipertensione, 3 regole per abbassare la pressione

latte-ipertensione

>Leggi anche: Ipertensione, colesterolo e diabete: per ridurli meglio correre o camminare?

 

> Iscriviti alla nostra newsletter compilando il form qui sotto!

Spoiler: ne mandiamo poche, ma buone!

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World