Caso Pozzolo, le analisi: tracce di polvere da sparo sulle mani e sugli abiti | Il legale: "Sorprendente scoprire esito Stub dai giornali"

emanuele pozzolo

Le ricostruzioni di Campana e di Morello L’esito dell’esame dello Stub su Pozzolo è stato anticipato da “Repubblica”. Alcuni testimoni avrebbero detto che il deputato era molto vicino all’arma al momento in cui è partito lo sparo e tre di loro hanno affermato di averlo visto con il revolver tra le mani. La sera dello sparo accanto al deputato c’era il caposcorta di Delmastro. Sia Campana sia Morello, interrogati in Procura a Biella, hanno affermato che la responsabilità dello sparo sia di Pozzolo. Secondo suocero e genero era il parlamentare a maneggiare la pistola anche se, hanno detto, “non sembrava esperto nell’usarla”.

   

L’avvocato: “Sorprendete scoprire l’esito del tampone dai giornali” La notizia dello Stub pubblicata sui giornali ha colto di sorpresa Andrea Corsaro, avvocato difensore di Emanuele Pozzolo. “E’ sorprendente verificare che questa mattina sui giornali ci sono le notizie e invece noi non abbiamo ancora i documenti, non abbiamo nulla di questi risultati di quest’esame – ha dichiarato il leagel -. Non ho ancora avuto modo di avere gli esiti né sono stati forniti ai nostri consulenti. Chiederemo di averli alla Procura della Repubblica ma al momento non li abbiamo ancora avuti”.

 

Chi ha premuto il grilletto? Diversi testimoni hanno visto Morello molto vicino a Pozzolo. Resta comunque poco chiaro chi abbia premuto il grilletto. Morello ha dichiarato ai carabinieri che è stato Pozzolo, il quale ha più volte negato: “Non sono stato io”. La responsabilità quindi sarebbe di chi gli era a fianco.

 

Attesa per la perizia balistica Convocato dalla Procura, il deputato si è avvalso della facoltà di non rispondere. Si attende ora un nuovo interrogatorio. C’è poi il nodo esame dello stub. Il test è stato eseguito dai carabinieri solo su Pozzolo quattro ore dopo lo sparo, mentre in casi simili l’esame si esegue su tutte le persone vicine all’arma. Una svolta potrebbe però arrivare dalla perizia balistica. Sul tavolo del salone della festa sono state trovate tracce di polvere da sparo da carica di lancio: le sta analizzando il gruppo di lavoro del perito della Procura, che esaminerà anche la pistola.

   

Nuovo caposcorta per Delmastro Nel frattempo, nel ruolo di caposcorta di Delmastro è subentrato un nuovo agente che prende il posto di Morello, ora in ferie. Non è stato spiegato se si tratti di un agente che faceva già parte della scorta o di un esterno.

 

C’è una prima svolta nel caso della sparatoria di Capodanno che ha visto coinvolto il deputato di Fdi Emanuele Pozzolo. Dal Ris di Parma sono arrivati in Procura a Biella i primi risultati dello Stub (letteralmente il tampone) e sarebbero state trovate “significative” tracce di polvere da sparo da innesco sia sulle mani sia sugli abiti di Pozzolo. “E’ sorprendente verificare che sui giornali ci sono le notizie e invece noi non abbiamo ancora i documenti, non abbiamo nulla di questi risultati di quest’esame”, ha affermato il difensore del parlamentare. Nel corso di una festa un colpo d’arma da fuoco partito in maniera accidentale dalla pistola di Pozzolo ferì Luca Campana, genero del caposcorta del sottosegretario alla Giustiza, Andrea Delmastro.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World