Bologna Città 30, Lepore: “Le multe? Non vogliamo fare cassa. Telelaser in 6 punti della città”

Bologna, 18 gennaio 2024 – Bologna sta andando piano. La ‘rivoluzione’ dei 30 km/h, dopo mesi si sperimentazione, si è abbattuta sulla città due giorni fa, il 16 gennaio, quando sono scattate le multe. E se ne parla parecchio, tra contrari, favorevoli e dubbiosi (puoi dire la tua votando qui il sondaggio del Carlino).

Il sindaco Matteo Lepore, in un’intervista a Rtl 102.5, prova a fare un primo bilancio. Assicurando che i nuovi limiti funzionano (“ieri sono state emesse solo due multe”) e soprattutto che l’obiettivo non è ‘fare cassa’ ma ridurre gli incidenti: “Il limite viene rispettato. Ieri sono state emesse solo due sanzioni, indice che la città è collaborativa”. Ma al Comune, spiega, costa più fare le multe che non farle: “Sono multe da 29 euro, con quella somma non paghiamo il costo per le pattuglie e per i segnalatori”.

bologna città 30, lepore: “le multe? non vogliamo fare cassa. telelaser in 6 punti della città”

Bologna città 30, vigili in azione e, a destra, il sindaco Matteo Lepore

Telelaser solo in 6 punti (mobili)

A chi si aspetta vigili e telelaser a ogni angolo di strada, Lepore risponde così: “Abbiamo deciso di non multare ovunque e contro tutti, focalizzandoci su sei luoghi, spostati in base all’incidentalità e alle scuole, con chiare segnalazioni”. Insomma, secondo il sindaco, “per prendere una multa ci vuole impegno”.

La prima multa in via Azzurra

Lepore ne ha anche per la polemica sulla prima multa per un eccesso di velocità davvero minimo: “Il signore che è stato multato perché andava a 39 chilometri orari è stato multato in una strada (via Azzurra, ndr) che ha il limite di 30 da diversi anni, davanti a una scuola e dove un anno e mezzo fa è morta una donna. Se c’è una strada a Bologna dove ha senso fare le multe è quella, e i bolognesi onesti intellettualmente lo sanno”.

La risposta alle polemiche

“È evidente che inizialmente sorgano perplessità e disagi – aggiunge Lepore – Il primo giorno è stato caratterizzato da cortei, molta politica e strumentalizzazione, nonché una discussione con i sindacati degli autisti degli autobus”. E aggiunge: “È evidente che i sindacati sfruttino anche queste situazioni legate alla ‘città 30’ per affrontare tematiche che per loro sono di portata complessiva. Se la sperimentazione della ‘città 30’ avrà successo, lo vedremo nei prossimi mesi; da sei mesi stiamo già sperimentando senza sanzioni effettive. Adesso, con l’introduzione delle sanzioni, tutti si rendono conto degli sviluppi imminenti. Confido che, nelle prossime settimane, la comprensione del provvedimento migliori e si evidenzi che le problematiche cittadine non sono legate solo alla velocità stradale”.

L’anno scorso 30 morti sulle strade di Bologna

Peraltro, sottolinea il sindaco, i favorevoli alla Città 30 non mancano, anzi. “Ci sono tanti cittadini che mi scrivono e mi dicono che credono in questa scelta, tanti familiari di vittime della strada. All’inizio anch’io ero scettico, poi mi ha convito l’incontro con le associazioni familiari delle vittime. L’anno scorso, nel capoluogo, si sono verificate una trentina di vittime, tra motociclisti, pedoni e giovani”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World