La pediatra va in pensione: "L’Asl era a conoscenza ma non ha pianificato nulla"

La pediatra va in pensione: “L’Asl era a conoscenza ma non ha pianificato nulla”

Sulla vicenda della pediatra, che operava a Scarlino e Gavorrano e che ora è andata in pensione, interviene il Pci delle Colline Metallifere che, attraverso Daniele Gasperi, critica duramente l’Asl. “La notizia che la pediatra se ne andava era nell’aria – dice Gasperi – come ci avevano comunicato alcuni genitori residenti nella zona, ed è ora ufficialmente confermata ma nonostante questa cosa fosse a conoscenza dell’Asl i suoi dirigenti non hanno pianificato nulla e a pagare sono sempre gli stessi i cittadini. Un plauso va tuttavia alle sindache di Gavorrano e Scarlino – dice Gasperi – che fanno sentire la loro voce su un problema che da anni affligge il territorio, quel territorio che doveva essere potenziato e dove si dovrebbero trovare risposte appropriate in alternativa al ricorso alle cure ospedaliere. Sul servizio pediatrico – aggiungono dal Pci – accade spesso che un genitore abbia necessità di rivolgersi a un professionista per curare il proprio figlio e non lo trovi. Spesso non trova anche un servizio privato e in questo caso è inutile rivolgersi al primo soccorso di Follonica o al Pronto soccorso di Massa perché la risposta è quasi sempre la stessa: ‘Rivolgetevi al Pronto soccorso pediatrico di Grosseto, l’unico in provincia attivo’”.

E Gasperi evidenzia il ruolo che hanno avuto in questa vicenda le due prime cittadine di Gavorrano e Scarlino.

“Bene hanno fatto le sindache – prosegue Gasperi – a denunciare le altre carenze di personale infermieristico nei loro comuni che sono importanti anche per garantire servizi in alternativa a quelli esistenti negli altri comuni della zona distretto. Una zona distretto – conclude Gasperi – distrutta dalla scelta della mega Società della salute che doveva far decollare da anni una Casa della Salute anche nel territorio di Gavorrano e Scarlino che non è mai partita e questo testimonia ancora come quei servizi, non solo pediatrici, utili a rispondere ai bisogni di salute dei cittadini e alla tenuta socioeconomica e demografica della zona, si siano allontanati dal controllo e dal governo delle comunità locali. Speriamo che la denuncia delle due sindache venga raccolta anche dalle altre istituzioni e dalla politica per dare quelle risposte ai problemi sollevati e soprattutto per dare la dovuta priorità a quei servizi fondamentali collegati alla salute dei cittadini”.

Roberto Pieralli

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World