Bce registra perdita record per 2023 su rialzi tassi di interesse

bce registra perdita record per 2023 su rialzi tassi di interesse

L’edificio della Banca centrale europea (Bce) in mezzo alla nebbia prima della conferenza stampa mensile dopo la riunione di politica monetaria della Bce a Francoforte, Germania, 15 dicembre 2022. REUTERS/Wolfgang Rattay

FRANCOFORTE (Reuters) – La Banca centrale europea ha registrato una perdita annuale record per il 2023 e ha dichiarato che è probabile che si verifichino ulteriori perdite, in quanto è costretta a pagare miliardi di euro alle banche alla luce degli aggressivi aumenti dei tassi di interesse.

La Bce, che ha alzato i tassi di interesse a un ritmo senza precedenti negli ultimi due anni, ha un bilancio gonfiato da un decennio di stimoli finanziari e le banche commerciali ora guadagnano interessi elevati sulle migliaia di miliardi di euro che ha stampato durante l’era dell’inflazione anemica.

“La perdita… riflette il ruolo e le necessarie azioni politiche dell’Eurosistema nell’adempimento del proprio mandato primario di mantenere la stabilità dei prezzi e non ha alcun impatto sulla propria capacità di condurre una politica monetaria efficace”, ha detto la Bce.

La banca centrale ha aggiunto inoltre che la perdita prima del rilascio degli accantonamenti è stata di 7,9 miliardi di euro contro quella di 1,6 miliardi di euro nel 2022.

Una volta azzerati tutti gli accantonamenti per i rischi, verrà registrata una perdita di 1,3 miliardi di euro, da compensare con gli utili futuri, secondo il rendiconto finanziario della Bce.

L’istituto centrale ha dichiarato inoltre di essere ancora ben capitalizzata e di poter operare efficacemente a prescindere da eventuali perdite.

“È probabile che la Bce subisca ulteriori perdite nei prossimi anni a causa del concretizzarsi del rischio di tasso di interesse, prima di tornare a realizzare utili sostenuti”, ha aggiunto.

A differenza delle banche commerciali, una banca centrale può operare persino con un patrimonio netto negativo. Tuttavia, le perdite possono sollevare problemi di credibilità, privare i governi di dividendi e influenzare lo svilupparsi di un dibattito su un nuovo quadro operativo.

(Tradotto da Laura Contemori, editing Gianluca Semeraro)

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World