Asilo colabrodo. Bambini a casa dopo la pioggia

asilo colabrodo. bambini a casa dopo la pioggia

Asilo colabrodo. Bambini a casa dopo la pioggia

Le prime piogge di mercoledì si sono fatte sentire a San Pietro in Casale dove una scuola si è allagata tra lo stupore, la preoccupazione e la rabbia dei genitori. Siamo nella scuola d’infanzia Italo Calvino, un plesso che veniva considerato nuovo e senza problemi di usura. Ma torniamo ai fatti. Mercoledì mattina una parte della scuola dell’infanzia, dove ha sede anche il nido, è stata evacuata per allagamenti e infiltrazioni di acqua dal tetto. Sul posto sono arrivati anche i pompieri a causa dell’acqua che pioveva in vari ambienti: nel dormitorio, nei corridoi, nelle aule.

I genitori si dicono arrabbiati: “Non è la prima volta che succede. Già si era allagato il controsoffitto l’anno scorso e per fortuna non era crollato. Cosa aspettano a sistemare la situazione? Nessuno ci ha dato, dal Comune, notizie ufficiali neanche su quando e come avremmo potuto riportare i bambini a scuola”. L’agibilità della struttura è stata certificata nella giornata di giovedì. Molti bambini sono tornati a scuola solo ieri. Forte anche la reazione della politica di opposizione. Mattia Polazzi, consigliere comunale e metropolitano della Lega, insieme ai colleghi Diego e Sara Mazzanti di Fratelli d’Italia e al segretario comunale della Lega Alfredo Cionfoli, hanno espresso profonda preoccupazione per lo stato di degrado e la scarsa manutenzione alle strutture scolastiche nel comune di San Pietro.

“Le recenti condizioni meteo avverse – dichiarano – hanno evidenziato gravi problematiche nelle strutture scolastiche del Comune, con allagamenti alle aule dell’asilo Calvino e della scuola elementare del capoluogo, infiltrazioni e cadute di intonaco alle scuole elementari, e forti infiltrazioni alla scuola dell’infanzia, tanto gravi da richiedere l’intervento dei genitori per la messa in sicurezza dei bambini. Ci chiediamo come sia possibile che tali situazioni si verifichino, e se siano stati effettuati regolari interventi di manutenzione preventiva. È stata informata l’autorità competente per valutare la gravità della situazione, considerando il rischio per la sicurezza dei bambini e del personale scolastico? Le incessanti piogge che caratterizzano il periodo potrebbero ulteriormente aggravare la situazione, mettendo a repentaglio la sicurezza e il benessere degli studenti e del personale scolastico. Chiediamo pertanto un intervento urgente da parte delle autorità competenti per garantire la sicurezza e il regolare funzionamento delle strutture scolastiche comunali di San Pietro, così da evitare rischi per la salute e la sicurezza dei nostri cittadini più giovani”.

Zoe Pederzini

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World