Firenze, in vendita appartamenti da sogno nel palazzo dove visse Beatrice. Le richieste

firenze, in vendita appartamenti da sogno nel palazzo dove visse beatrice. le richieste

Firenze, in vendita appartamenti da sogno nel palazzo dove visse Beatrice. Le richieste

Firenze, 28 febbraio 2024 – Leggenda narra che Dante Alighieri vi incontrò per la prima volta Beatrice, nel 1274, “vestita di nobilissimo colore”. Oggi, a distanza di 750 anni, quello stesso luogo diventa il sogno di chi ambisce a vivere in una dimora unica nel suo genere, emblema dell’arte rinascimentale e dell’architettura fiorentina. Si tratta di Palazzo Portinari Salviati, capolavoro iconico della gloriosa storia di Firenze, con affreschi di Alessandro Allori e Tommaso Gherardini, che oggi ospita una residenza d’epoca con hotel 5 stelle lusso e suite al piano nobile, appartamenti ai piani superiori, una spa ed un ristorante stellato. Ma, soprattutto, è noto per essere stato la residenza di Beatrice Portinari, musa di Dante e aver accolto il lavoro di architetti e artisti del tempo, come Michelozzo e Giuliano da Sangallo.

La storia

Costruito da Folco Portinari, padre di Beatrice, il palazzo venne ceduto nel 1456 a Jacopo Salviati, genero di Lorenzo il Magnifico, che lo ampliò e modificò in ciò che appare ad oggi come uno splendido esempio dell’architettura rinascimentale fiorentina. Tra corti e corridoi, soffitti affrescati e pavimenti marmorei, nel corso dei secoli a Palazzo Portinari Salviati si sono avvicendate le storie di grandi uomini e donne, come Lionardo Salviati, fondatore dell’Accademia della Crusca, o Filippo Salviati, uno degli amici più intimi di Galileo Galilei. Il palazzo ha ospitato Papi, Cardinali, Re e Regine, ritrovando in questi ultimi anni il suo antico splendore grazie a un delicato intervento di restauro.

Gli interni

Un gioiello incastonato tra le caratteristiche vie del centro di Firenze, a due passi da piazza Duomo, che adesso offre anche appartamenti in vendita, gestiti dalla società Building Heritage – Forbes Global Properties, punto di riferimento del mercato Real Estate nel mondo. Sviluppato su 4 livelli per un totale di 4500 mq interni, questa meravigliosa proprietà offre numerosi servizi come il salone di rappresentanza di 110 mq al piano nobile, la palestra condominiale, l’esclusiva spa di 500 mq con idromassaggio, sauna, bagno turco e zona fitness, il ristorante stellato, il lounge bar e il bistrot, che rendono la vita al suo interno un’esperienza unica nel cuore della culla del Rinascimento.

Gli appartamenti

Attualmente sono disponibili appartamenti di diverso taglio e caratteristiche, ristrutturati ed arredati con i migliori materiali ed elementi di design e con dimensioni che spaziano dai 90 ai 120/200 mq, per arrivare ai 450 mq dell’attico con terrazza panoramica di 70mq e vista esclusiva sulla Cupola del Brunelleschi.

Prezzi

Gli alloggi hanno richieste che oscillano tra i 980mila euro fino ai 12 milioni di euro e rappresentano la massima espressione della residenza fiorentina, con arredi di lusso, soffitti decorati, affreschi, marmi e pavimenti di pregio, completati da innovativi sistemi di domotica che garantiscono un ridotto impatto ambientale e massimi livelli di comfort, sicurezza ed efficienza energetica.

“Ci sono case che nascono già leggenda e questo palazzo, che ha fatto la storia di Firenze, ne è una testimonianza – afferma Cinzia Romanelli, Ceo di Building Heritage – Forbes Global Properties. – Camminare nelle sue stanze è un’emozione indescrivibile, che passa dagli splendidi soffitti stuccati fino ai bellissimi affreschi. Questo palazzo è un autentico gioiello di storia, che nel corso dei secoli è stata la residenza non solo della musa di Dante Alighieri, ma anche di illustri architetti e artisti del Rinascimento. Palazzo Portinari Salviati rappresenta un invito a vivere in un luogo iconico appartenuto alla storia e alla tradizione di Firenze”.

Maurizio Costanzo

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World