Cos'ha ucciso Beethoven? I ricercatori fanno una scoperta davvero sorprendente

Nel 1802, all’età di soli 32 anni, Ludwig van Beethoven scrisse una lettera ai suoi fratelli, chiedendo che gli venisse eseguita un’autopsia post mortem per trovare la causa della sua malattia: la sua crescente sordità.

Quando il genio musicale tedesco morì all’età di 56 anni, nel 1827, era completamente sordo e soffriva di cirrosi epatica, tra le altre malattie croniche: tanto si evince dai risultati dell’autopsia e della scienza limitata di quel tempo.

Da allora, scienziati e storici della musica hanno lottato a lungo con la causa della sordità di Beethoven e della sua morte: a distanza di due secoli, un team di ricercatori che scrive sulla rivista Current Biology ha parzialmente esaudito l’ultimo desiderio di Beethoven, analizzando il DNA messo insieme dalle ciocche dei suoi capelli.

Le conclusioni della loro ricerca puntano verso diverse nuove scoperte, tra cui l’epatite B e una relazione extraconiugale tra il lignaggio paterno di Beethoven.

Il grande mistero dietro la morte di Beethoven

“Il nostro obiettivo principale era quello di far luce sui problemi di salute di Beethoven, che notoriamente includono la progressiva perdita dell’udito, iniziata tra la metà e la fine degli anni ’20 e che alla fine lo ha portato a essere funzionalmente sordo nel 1818”, ha affermato Johannes Krause, del Max Planck Institute per Evolutionary Anthropology a Lipsia (citato nel comunicato stampa di Current Biology).

Nonostante la sua disabilità uditiva, Beethoven ha prodotto 722 opere, tra cui 9 sinfonie, 35 sonate per pianoforte e 16 quartetti d’archi nel corso della sua vita.

Ha continuato a produrre musica anche quando ha gradualmente perso l’udito ed è diventato completamente sordo all’età di 40 anni, con problemi di bronchite cronica e debolezza muscolare.

Morì a Vienna il 27 marzo 1827, dopo un periodo di polmonite che aggravò le sue malattie esistenti.

Per molto tempo, tutti i suoi sintomi hanno indirizzato gli scienziati moderni verso l’avvelenamento da piombo, che è stato tuttavia smentito nel 2010, quando i ricercatori hanno scoperto che un piccolo pezzo del cranio di Beethoven non aveva più piombo del cranio di una persona media.

cos'ha ucciso beethoven? i ricercatori fanno una scoperta davvero sorprendente

Axel Schmidt, co author of the study from the Institute of Human Genetics at the University Hospital – Bonn, Germany Martin Meissner/ AP

La nuova ricerca pubblicata il 22 marzo ha scoperto una causa di morte completamente diversa.

Il team guidato dai ricercatori dell’Università di Cambridge ha individuato in modo indipendente otto ciocche di capelli attribuite a Beethoven, cinque delle quali ritenute autentiche e poi utilizzate per sequenziare il genoma di Beethoven.

Il team si è basato sui recenti miglioramenti nell’analisi del DNA, che hanno reso possibile il sequenziamento dell’intero genoma anche da piccole quantità di follicoli storicamente conservati.

I ricercatori hanno notato che il DNA estratto dai capelli di Beethoven è geneticamente simile a quello degli abitanti dell’attuale Renania settentrionale-Vestfalia, il che corrisponde ai fatti noti sull’ascendenza tedesca di Beethoven.

“Non siamo riusciti a trovare una causa definitiva per la sordità o i problemi gastrointestinali di Beethoven – ha detto Krause – tuttavia abbiamo scoperto una serie di fattori di rischio genetici significativi per le malattie del fegato.

Abbiamo anche trovato prove di un’infezione da virus dell’epatite B almeno nei mesi precedenti la malattia finale del compositore: quelli probabilmente hanno contribuito alla sua morte”.

Una sorpresa per i ricercatori

Durante il sequenziamento del genoma di Beethoven per scoprire la causa della sua morte, i ricercatori hanno avuto una sorpresa, come spesso accade negli studi sul DNA.

Si è difatti scoperto che il cromosoma Y di Beethoven non corrisponde a nessuno dei cinque parenti moderni che portano lo stesso cognome e condividono un antenato comune con la linea paterna di Beethoven, stando ai documenti genealogici.

Ciò indica una relazione extraconiugale, attribuibile a qualcuno incluso nella generazione di parte paterna di Beethoven.

“Questa scoperta suggerisce un evento di paternità extra coppia nella sua linea paterna, tra il concepimento di Hendrik van Beethoven a Kampenhout, in Belgio, nel 1572 circa e il concepimento di Ludwig van Beethoven sette generazioni dopo, nel 1770, a Bonn, in Germania”, afferma Tristan Begg, ricercatore all’Università di Cambridge, nel Regno Unito.

Il team di ricerca ha anche notato come “questo set di dati consenta inoltre numerose linee future di indagine scientifica”, come quando e come Beethoven contrasse l’epatite B e come è imparentato con i suoi discendenti moderni.

Tuttavia, il mondo della scienza deve ancora soddisfare pienamente l’ultimo desiderio di Beethoven di scoprire la causa della sua sordità: per questo, si stanno facendo progressi e la richiesta del compositore non è ancora caduta nel vuoto scientifico.

News Related

OTHER NEWS

Lerner perde la memoria: cosa non dice nulla sinistra

Lerner perde la memoria: cosa non dice nulla sinistra Non fanno pace col passato, figuriamoci con se stessi. Certi progressisti sono fermi agli anni Settanta e lo si capisce dalle ... Read more »

Alice Scagni uccisa dal fratello Alberto, via al processo con cinque poliziotti testimoni

Alice Scagni uccisa dal fratello Alberto, via al processo con cinque poliziotti testimoni I primi a testimoniare saranno i poliziotti intervenuti quel primo maggio di un anno fa. Quando l’allora ... Read more »

Prezzi della benzina in aumento, al self autostrada 1,9 euro

Prezzi della benzina in aumento, al self autostrada 1,9 euro (ANSA) – ROMA, 09 GIU – Prosegue la fase rialzista dei prezzi dei carburanti, nonostante il lieve calo delle quotazioni ... Read more »

Il gas balza a oltre 32 euro al MWh, pesa il caldo estivo

Il gas balza a oltre 32 euro al MWh, pesa il caldo estivo Balza il gas naturale sulla piazza di Amsterdam per effetto del caldo estivo, che fa prevedere un ... Read more »

Trovato morto il pensionato scomparso a Fossombrone (Pesaro)

Trovato morto il pensionato scomparso a Fossombrone (Pesaro) Fossombrone (Pesaro), 9 giugno 2023 – Lo hanno cercato per tutta la serata di ieri e durante la notte, poi stamattina la triste ... Read more »

Leonardo DiCaprio insieme ai genitori a Caserta: visita la Reggia e mangia la pizza

Leonardo DiCaprio insieme ai genitori in pizzeria a Caserta, alla ricerca delle origini della famiglia Metti una sera a cena Leonardo Di Caprio e famiglia in pizzeria a Caserta. Che ... Read more »

Autista di bus aggredito da un passeggero: "Gli avevo chiesto di mettere la museruola al suo cane"

Autista di bus aggredito da un passeggero: “Gli avevo chiesto di mettere la museruola al suo cane” Firenze, 9 giugno 2023 – Aggredito verbalmente, offeso e fatto oggetto di sputi ... Read more »

Previsioni meteo del weekend

image-2e5a6841-8a24-4686-82a9-69a8468954cd Le previsioni meteo del weekend svelano un miglioramento della situazione atmosferica dell’Italia, con un netto aumento delle temperature. Previsioni meteo weekend: si alzano le temperature La situazione atmosferica dell’Italia ... Read more »

"Donna violentata per 15 anni in riti satanici". L'orrore dei genitori affidatari

“Donna violentata per 15 anni in riti satanici”. L’orrore dei genitori affidatari Quindici anni da incubo tra violenze sessuali e riti satanici. Questo il calvario affrontato da una donna – ... Read more »

L’angelo Aladiah: simbolo di tolleranza e comprensione

Sei Toro e vuoi sapere il nome dell’angelo custode che ti protegge e che puoi invocare? Ecco il decimo, Aladiah, l’angelo custode della giustizia e della grazia. Protegge le persone ... Read more »

Pesaro, per Villa Bucci altra asta a vuoto. Il prezzo scenderà ancora

Pesaro, per Villa Bucci altra asta a vuoto. Il prezzo scenderà ancora PESARO Villa Bucci è un gioiello in stile liberty della ”città giardino”, ma nessuno la vuole comprare. Troppo ... Read more »

Fano capitale del calciomercato Sky. Attesi in città Di Marzio, Fayna e Bonan con 15 stelle

“Calciomercato l’originale” sceglie le Marche: Di Marzio, Fayna e Bonan a Fano con 15 stelle del grande calcio FANO- Sky Sport sceglie le Marche e lo sceglie con la popolare ... Read more »

Autovelox a nord di Milano: multe annullate per un difetto della strada

Autovelox a nord di Milano: multe annullate per un difetto della strada Su Viale Fulvio Testi, l’autovelox potrebbe sparire a breve: il motivo sembra essere una mancanza nella strada urbana ... Read more »

Champions, Adriano Galliani vola ad Istanbul e ribadisce il suo auspicio

Champions, Adriano Galliani vola ad Istanbul e ribadisce il suo auspicio Adriano Galliani spiega perché tiferà Inter nella finale di Champions Per anni è stato un fiero avversario dell’Inter, avendo ... Read more »

Napoli, odissea carta d’identità: solo 2 uffici su 24 uffici offrono la prenotazione on line. Il Comune vara un piano

Napoli, odissea carta d’identità: solo 2 uffici su 24 uffici offrono la prenotazione on line. Il Comune vara un piano C’è la Municipalità che dà la possibilità di prenotarsi in ... Read more »

Le prime BMW M elettriche arriveranno nel 2027

BMW M2 (2023) Emergono i primi dettagli sulle M a batteria basate sulla piattaforma Neue Klasse. Per BMW sapranno sempre emozionare La transizione all’elettrico riguarderà anche le BMW M. La ... Read more »

Domenico Castronovo morto in un incidente stradale

image-18b9939f-1629-4a24-ad40-6bafa1a33019 Domenico Castronovo, 32 anni, è morto in un drammatico incidente stradale si è consumato in località Primosole, a Catania. Le forze dell’ordine stanno indagando al fine di ricostruire l’esatta ... Read more »

Come togliere i graffi dal parabrezza dell’auto: provate queste soluzioni efficaci

come togliere graffi dal parabrezza auto Vorreste togliere i graffi dal parabrezza dell’auto ma non sapete come fare? Un parabrezza graffiato può rendere difficile la visione durante la guida. La ... Read more »

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri

Ibrahimovic le sue 40 frasi più celebri Iconico, sarcastico, irriverente, istrionico, provocatore, carismatico e sempre ironico. Zlatan Ibrahimovic è unico, dentro e fuori dal campo, da giocatore e da affabulatore. ... Read more »

Esplora le attrazioni di Bilbao: tra arte, cultura e natura

Situata nel nord della Spagna, Bilbao rappresenta il principale centro dei Paesi Baschi. È caratterizzato da ampie aree verdi e imponenti grattacieli. Esploriamo insieme le attrazioni che questa città ha ... Read more »

Terminata Joint Stars 2023, «testata» la contraerea

È terminata la Joint Stars 2023, l’esercitazione complessa multi-dominio che ha visto le Forze Armate italiane addestrarsi nella difesa degli spazi aerei, terrestri e marittimi, nella sicurezza cibernetica e spaziale, ... Read more »

"Isola dei Famosi 2023": le puntate in pillole

“Isola dei Famosi 2023”: le puntate in pillole Nuova edizione per “L’Isola dei Famosi”, il reality di Canale 5. A condurre c’è nuovamente Ilary Blasi questa volta affiancata da Enrico Papi e Vladimir Luxuria nel ... Read more »

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all'11 giugno sulle linee Atm

Trasporti, sciopero nazionale degli straordinari dei sindacati di base: possibili disagi dal 5 all’11 giugno sulle linee Atm Da oggi a domenica 11 giugno, potrebbero esserci “maggiori attese” (come si ... Read more »

Grace and Frankie: dentro la meravigliosa casa sulla spiaggia

Grace and Frankie ha spesso come punto focale la casa dei suoi abitanti. Tuttavia, avrete probabilmente scoperto la casa sulla spiaggia e siete rimasti estasiati dalla sua vista. Come non ... Read more »

Bonus musica 2023: aperte le domande, chi può farne richiesta

La musica per molti è una vera passione, che consente di esplorare sé stessi e il proprio talento. Tuttavia anche i corsi di musica e gli strumenti musicali hanno un ... Read more »

Bollette, gas ai minimi ma non scendono: pesa l’addio allo sconto

Sostanziale stabilità per la bolletta gas della famiglia tipo in tutela per i consumi di maggio (bollette di giugno), segnando un -0,2% rispetto ad aprile. Il leggero calo, pur in ... Read more »

L'Ong in stato di fermo ora invoca l'aiuto di Berlino contro l'Italia

L’Ong in stato di fermo ora invoca l’aiuto di Berlino contro l’Italia La nave Sea Eye è una delle due che sono state fermate la scorsa settimana per la violazione ... Read more »

Ma dei sandali SPD per andare in bici ne vogliamo parlare?

Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ciclisti ricompaiono i sandali SPD per[…] sandali SPD per andare in bici Ciclicamente, a ogni inizio estate, nei gruppi social di ... Read more »

Napoli, riapre il parco di Barra chiuso da dieci anni: sos manutenzione

Il parco di Villa Letizia Tempi dilatati e costo maggiorato per i lavori di riqualificazione del parco di Villa Letizia a Barra, quartiere nella zona orientale di Napoli. Dall’inverno dello ... Read more »

Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no

Foto – Promozione Opel Mokka, perché conviene e perché no Per la versione a benzina da 100 CV è previsto un finanziamento con anticipo e rate da 149 euro al ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự