Comunali: niente primarie e il Pd resta solo

comunali: niente primarie e il pd resta solo

Comunali: niente primarie e il Pd resta solo

Coalizione di governo sbriciolata. A meno di quattro mesi dalle elezioni amministrative a Casalecchio le liste che fino ad ora hanno sostenuto la giunta a guida Bosso (Pd) chiedono (inutilmente) le primarie di coalizione e in un clima di accuse reciproche disertano il tavolo programmatico riunito dal candidato unico Matteo Ruggeri e dalla segretaria Pd Alice Morotti. Non bastava lo strappo di Saverio Vecchia e il ‘fuoco amico’ di Dario Braga ad aumentare la fibrillazione dell’area di centrosinistra che dal dopoguerra ad oggi ha guidato ininterrottamente il governo della cittadina sul Reno. E dopo la candidatura Vecchia bocciata dalla maggioranza del Pd ieri è toccato alle due liste alleate Éwiva Casalecchio e CasalecchioDaVivere a dare un altro scossone alla ‘ditta’.

“La lista civica Éwiva Casalecchio da maggio 2023 ha avviato un percorso di dialogo e di ascolto rivolto a tutti i cittadini -si legge nel comuncato del gruppo che conta tre consiglieri ed esprime il vicesindaco Massimo Masetti- In quest’ottica di partecipazione attiva, rientra anche la scelta del candidato sindaco o sindaca che, per una realtà importante come quella casalecchiese, non si può ridurre ad una discussione interna ad un singolo partito ma deve coinvolgere l’intera città. Per noi le primarie di coalizione rimangono quindi imprescindibili. Se il Pd continuerà a non concedere questo istituto democratico valuteremo le opzioni presenti nel campo del centrosinistra”.

Nella stessa giornata e con parole diverse è arrivato l’altro aut-aut da parte del capogruppo (e unico consigliere) di CasalecchioDaVivere Fabrizio Agostinelli: “Consultare i cittadini per la scelta dei candidati è un’occasione per coinvolgerli e rendere più forte la proposta politica. Se dovesse permanere il diniego a tale istituto valuterò alternative nel campo del centrosinistra”.

A ribadire il no alle primarie è la segretaria Pd Alice Morotti: “Éwiva Casalecchio a dicembre ha dichiarato di volere le primarie ma di non avere un candidato. A fine gennaio ha detto di averne 2 o 3 ma non ha fatto nomi. Ora le porte restano aperte ma l’ipotesi primarie arriva fuori tempo massimo”. A sminuire la portata della defezione del suo capogruppo Agostinelli ci pensa l’assessora Barbara Negroni che rivendica a sé il ruolo di guida e portavoce della lista ambientalista, per poi confermare il sostegno alla candidatura Ruggeri a nome di una nuova lista in via di formazione che avrà un nome diverso da quello di CasalecchioDaVivere, un ‘marchio’ il cui copyright è stato rivendicato dal suo proprietario Paolo Nanni.

Gabriele Mignardi

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World