"Limite a 30. Pavia potrebbe imitare Londra"

“Limite a 30. Pavia potrebbe imitare Londra”

Schiacciare il pedale dell’acceleratore in città non è possibile a causa del traffico, ma l’idea di poterlo fare comunque piace. Di conseguenza abbassare il limite a 30 chilometri orari è quasi un tabù. Anche se non ovunque, visto che diverse città hanno ormai adottato le Zone 30, anche molto estese, ultima in Italia Bologna con relative polemiche. Se n’è parlato l’altra sera durante l’incontro “30 e lode: cosa vuol dire davvero città 30 e perché la scienza le consiglia“ organizzato dall’associazione cittadina “Il sellino spiritato“. La serata è stata l’occasione per ascoltare Andrea Colombo di Fondazione Innovazione Urbana Bologna, che ha parlato del limite introdotto nel capoluogo emiliano, dove sono state elevate pochissime contravvenzioni per eccesso di velocità.

“Il concetto che si vuole trasmettere è di andare più piano – ha detto Cosimo Lacava, fondatore de “Il sellino spiritato“ – per ridurre l’inquinamento. Se Londra è una città 30, può diventarlo anche Pavia”. In città sono già diverse le strade, come viale Gorizia e via Fasolo dove il limite è di 30 chilometri orari. “Non è il limite di velocità a far perdere tempo all’automobilista – ha proseguito Lacava – Sono i semafori, gli ostacoli, il traffico, gli autobus. Sgasare quando è possibile e poi fermarsi al semaforo non consente di risparmiare tempo. Bisogna far passare il messaggio che è possibile vivere andando più piano. Si potrebbe ridurre il numero di automobili in circolazione, se non si temesse di venire investiti a piedi o in bicicletta. Da vent’anni a Pavia regna la disorganizzazione”.

M.M.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World