"Volevano abbatterli": così Mosca ha preso di mira gli aerei francesi sul Mar Nero

“Volevano abbatterli”: così Mosca ha preso di mira gli aerei francesi sul Mar Nero

Il Mar Nero avrebbe potuto essere teatro di un abbattimento di aerei francesi per mano di Mosca. A rivelarlo, nel corso di un’intervista alla radio Rtl il ministro della Difesa francese, Sébastien Lecornu. “Il comportamento della Russia nel 2024 non è lo stesso del 2022 e ovviamente di prima dell’aggressione in Ucraina”, ha detto Lecornu. Questo vale “per tutti i nostri alleati europei”. Secondo il ministro francese la Russia, in difficoltà sul campo di battaglia in Ucraina, “ha interazioni molto più aggressive con le nostre forze armate. In altre parole i russi cercano di prendere il controllo”.

La Russia, circa un mese fa, avrebbe minacciato di abbattere gli aerei francesi sul Mar Nero mentre erano impegnati in azioni di pattugliamento dello spazio aereo internazionale. “Un mese fa, per darvi un esempio molto concreto, un sistema di controllo del traffico aereo russo ha minacciato di abbattere aerei francesi nel Mar Nero mentre eravamo in una zona internazionale libera dove pattugliamo”, ha dichiarato Lecornu, cercando di chiarire la dinamica del possibile incidente. Lecornu non ha tuttavia fornito dettagli specifici sui voli o sugli aerei francesi coinvolti.

In seguito alle sue dichiarazioni, un portavoce militare francese, il colonnello Pierre Gaudillière, ha chiarito che Lecornu si riferiva a un incidente avvenuto a metà novembre che ha coinvolto uno dei quattro giganteschi aerei di sorveglianza Airborne Warning and Control System (AWACS), descrivendolo come un evento senza precedenti per un volo francese in quella regione: i voli francesi includono pattugliamenti a lungo raggio, e volando ad alta quota sulle coste del Mar Nero, utilizzano i loro potenti radar e altri strumenti radar per sorvegliare la penisola di Crimea. Questi voli possono rilevare lanci di missili, bombardamenti militari e attività di altro tipo connesse con la guerra in Ucraina.

I piloti russi hanno più volte fatto capire di non gradire queste missioni, e di considerare ormai il Mar Nero come il proprio cortile di casa. Nel 2022 un caccia russo aveva sganciato un missile vicino a un aereo di aerosorveglianza RC-135 Rivet Joint delle forze aeree britanniche che volava nello spazio aereo internazionale sopra il Mar Nero. E ancora, nel marzo 2023, il governo degli Stati Uniti, ha ripreso un caccia russo che scaricava carburante su un aereo: il drone si schiantò, poi nel Mar Nero. Ma le minacce russe non si sarebbero limitate allo scenario di prossimità del conflitto ucraino. Sempre Lecornu ha ricordato che mesi fa, una nave da guerra russa si è avvicinata pericolosamente alla baia della Senna, al limite della acque territorialmente autorizzate, come se volesse intimidere il governo francese. Il ministro si riferisce presumibilmente al sottomarino Krasnodar, intercettato in prossimità della costa occidentale francese lo scorso ottobre, dopo essere comparso nelle acque del Mediterraneo.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World