Cnn: manifestanti violentate in carcere e per le strade, un reportage che sconvolge

cnn: manifestanti violentate in carcere e per le strade, un reportage che sconvolge

Armita Abbasi

Stupri, abusi e brutalità nelle piazze e nelle carceri iraniane sui protagonisti della rivolta innescata dalla morte di Mahsa Amini. A farne le spese sono per lo più le donne iraniane, giovani anche giovanissime. Sono le storie agghiaccianti riportate dalla Cnn in un lungo reportage realizzato al confine tra l’Iran e l’Iraq e basato sulle testimonianze delle vittime, di medici e di alcuni video circolati sui social media. Secondo i reporter della All News americana ci sono stati diversi casi di violenza sessuale nei confronti di donne e, perfino di uomini anche minorenni.

“Testimonianze che descrivono un terrificante modello di brutalità da parte del regime in cui la violenza sessuale e lo stupro vengono utilizzati per sopprimere, demoralizzare e in alcuni casi ricattare i manifestanti”. I funzionari iraniani non hanno ancora risposto alla richiesta della Cnn di commentare gli abusi denunciati in questo rapporto.

In alcuni dei casi scoperti dalla Cnn, l’aggressione è stata filmata e utilizzata per costringere le manifestanti al silenzio. Tra le storie drammatiche c’è quella di Armita Abbasi, 20 anni, arrestata a metà ottobre nella sua città Karaj, appena fuori Teheran. La stessa da dove proveniva Hadis Najafi la ragazza con la coda divenuta insieme a Mahsa Amini “martire” simbolo di queste proteste e di Puya Bakhtiyati, vittima di quelle del 2019.

Armita una ragazza come tante, una volta iniziate le proteste ha cominciato a postare suoi suoi account social delle critiche al regime iraniano, ma senza nascondersi dietro l’anonimato, una cosa considerata ad alto rischio. E infatti poco dopo la polizia l’ha accusata di essere una “leader delle proteste” e di aver in casa “10 molotov”. Secondo le testimonianze dei medici dell’ospedale Imam Ali, dove la giovane è stata portata d’urgenza il 17 ottobre, Armita era stata “torturata e brutalmente stuprata”. “Aveva la testa rasata e tremava, hanno riferito i medici che l’hanno soccorsa rivelando gli orrori delle violenze subite dalla giovane. “Stava così male che abbiamo pensato avesse un tumore”, ha raccontato uno dei dottori e invece perdeva sangue dal retto. La ragazza è ora detenuta nel famigerato carcere di Fardis, sempre nella sua città.

Nel reportage c’è anche la storia di Hana nome di fantasia, una donna curdo-iraniana che afferma di aver assistito e subito violenze sessuali mentre era detenuta. “C’erano ragazze che sono state aggredite sessualmente e poi trasferite in altre città – ha detto – ma hanno paura di parlare di queste cose”. Nelle ultime settimane sono emersi video sui social media che mostrano presumibilmente le forze di sicurezza iraniane che aggrediscono sessualmente (molti i video di palpeggiamenti) le manifestanti per le strade e sono cominciate ad emergere segnalazioni di violenze sessuali contro attivisti, donne e uomini, nelle carceri.

I gruppi per i diritti umani stimano che almeno 416 persone, di cui 51 bambini siano state uccise e circa 14.000 arrestate da quando è partito il movimento antigovernativo. Ieri gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni a tre funzionari nella regione curda iraniana, quella che paga il numero di vittime più alto, e dove dozzine di manifestanti sono stati uccisi la scorsa settimana mentre il governo iraniano continua la sua violenta repressione. L’ultima tranche di sanzioni arriva il giorno dopo che l’ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite ha lanciato l’allarme sul crescente bilancio delle vittime delle proteste a livello nazionale, affermando che la situazione sul campo è “critica”.

News Related

OTHER NEWS

La vera storia della ragazza rapita due volte da un mormone

Una serie dai contorni oscuri dove la ragione si confonde con la follia. Così si potrebbe descrivere A friend of the family, nuova miniserie tv che dal 25 novembre è ... Read more »

Omicidio a Favara, paziente spara al cardiologo dopo una lite: morto il dottore Gaetano Alaimo

Omicidio Favara, paziente spara al cardiologo dopo una lite: morto il dottore Gaetano Alaimo Litiga con il cardiologo durante la visita e lo uccide con un colpo di pistola. È ... Read more »

Perde l'Iphone nell'oceno, lo ritrova 460 giorni dopo (ancora funzionante)

Perde l'Iphone nell'oceno, lo ritrova 460 giorni dopo (ancora funzionante) Ha smarrito il suo iPhone nell’oceano e un anno dopo lo ha ritrovato. Clare Atfield ci ha messo 460 giorni per tornare ... Read more »

Stasera in tv: i titoli del 29 novembre 2022

stasera in tv Per una serata casalinga, non c’è niente di meglio di un buon film. E le proposte per oggi, sui diversi canali, sono tante e allettanti. Stasera in ... Read more »

'E' la mia vita', parte da Sassari tour teatrale di Al Bano

‘E’ la mia vita’, parte da Sassari tour teatrale di Al Bano (ANSA) – ROMA, 29 NOV – Al Bano approda a teatro con lo spettacolo ‘E’ la mia vita’ ... Read more »

"Gravissimo pericolo per la salute pubblica". Dopo un anno e mezzo, ecco le motivazioni sull'Ilva

“Gravissimo pericolo per la salute pubblica”. Dopo un anno e mezzo, ecco le motivazioni sull’Ilva Sono state depositate questa mattina, dopo 18 mesi dalla sentenza, le motivazioni del primo grado ... Read more »

Qatar 2022, Belgio: situazione esplosiva nello spogliatoio

Belgium captain Eden Hazard is holding out hope Dopo la sconfitta per 2-0 del Belgio contro il Marocco esplode la tensione nello spogliatoio del Belgio, una situazione nella quale parecchi ... Read more »

Scandalo a corte: "L'amante di Harry è in dolce attesa"

Principe Harry Secondo i rumor in circolazione il matrimonio del principe Harry e di Meghan Markle sarebbe in crisi. Harry e Meghan: la crisi Da giorni si intercorrono voci in ... Read more »

I cristiani diventano minoranza in Inghilterra e Galles

I cristiani diventano minoranza in Inghilterra e Galles Diventano una minoranza nel Regno Unito i cristiani osservanti censiti, sullo sfondo delle tendenze legate al processo di secolarizzazione e a una ... Read more »

Soldi e regali in cambio di permessi: moglie e marito poliziotti condannati

Soldi e regali in cambio di permessi: moglie e marito poliziotti condannati Prato, 29 novembre 2022 – Ci sono voluti cinque anni, sei dalle misure cautelari, prima che si potesse mettere ... Read more »

Treviso, frena per evitare il tamponamento: morto un 18enne

Ambulanza Doveva tornare a casa per la pausa pranzo, ma lungo la strada ha perso la vita. Il 18enne originario della provincia di Treviso voleva evitare di tamponare un’auto ma ... Read more »

Uccise Carol Maltesi, la fece a pezzi e la congelò: “Ho fatto una cosa mostruosa, spero un giorno possiate perdonarmi”

carol maltesi davide fontana Davide Fontana, 42 anni, assassino reo confesso dell’omicidio di Carol Maltesi, in aula mentre si celebrava il processo che lo vede imputato, ha chiesto la parola ... Read more »

Barbara D'Urso nella bufera: "Sarò cesso ma niente luci!"

Barbara D’Urso Ospite a Radio Deejay, Barbara D’Urso ha lasciato intendere di aver accettato l’invito pur essendo consapevole che nello studio radiofonico non fossero presenti le luci in grado di ... Read more »

Renato Balestra, i funerali a Roma: parenti e amici nella chiesa degli Artisti per l'ultimo saluto

Renato Balestra, i funerali a Roma: parenti e amici nella chiesa degli Artisti per l’ultimo saluto E’ il giorno dei funerali di Renato Balestra a Roma: amici e parenti si ... Read more »

Reddito di cittadinanza, "furbetto" si dichiara disoccupato ma lavora in nero come skipper sulle barche a vela a noleggio

Furbetto del Reddito di cittadinanza, si dichiara disoccupato ma lavora in nero come skipper sulle barche a vela a noleggio Percepiva il reddito di cittadinanza indebitamente, mentre lavorava come skipper ... Read more »

Elon Musk ha mentito sulla morte del figlio? L’ex moglie lo sbugiarda

Elon Musk ha mentito sulla morte del figlio? L’ex moglie lo sbugiarda La prima ex moglie di Elon Musk, Justine, ha contestato il suo racconto sugli ultimi momenti prima che ... Read more »

A Napoli arriva la portaerei nucleare H.W. Bush, ecco perché

A Napoli arriva la portaerei nucleare H.W. Bush, ecco perché Nelle acque del golfo di Napoli arriva la portaerei nucleare statunitense George H.W. Bush, con a bordo l’equipaggio del Carrier ... Read more »

Si ubriacano, urlano e picchiano gli altri passeggeri: paura sul volo Ryanair Edimburgo-Ibiza

Gruppo di persone ubriache canta, urla e picchia gli altri passeggeri: momenti di terrore su un volo Ryanair per Ibiza Un volo Ryanair da Edimburgo a Ibizia si è trasformato ... Read more »

Scienziati cinesi e neozelandesi: viaggio nella fossa delle Kermadec Raggiunto lo Scholl Deep, il punto più profondo conosciuto

Scienziati cinesi e neozelandesi hanno completato congiuntamente e con successo un’immersione nel punto più profondo conosciuto della fossa delle Kermadec, durante un viaggio scientifico di due mesi a bordo della ... Read more »

Rapita dalla babysitter a un anno, Melissa ritrova la famiglia dopo 51 anni

Era stata rapita dalla sua babysitter in Texas quando aveva solo un anno. Oggi, dopo 51 anni, ha ritrovato la sua famiglia. È questa la storia di Melissa Highsmith, conclusasi lo scorso weekend in ... Read more »

Alice Neri ultime notizie, dieci minuti sola nel parcheggio del bar

Alice Neri ultime notizie, dieci minuti sola nel parcheggio del bar Concordia (Modena), 29 novembre 2022 – “Confido sul fatto che gli inquirenti trovino presto il colpevole”. Sarà interrogato nei ... Read more »

Napoli, sgomberato il palazzo della camorra a ​via Egiziaca a Pizzofalcone

L’operazione a ​via Egiziaca a Pizzofalcone Forze dell’ordine sono entrate nel palazzo di via Egiziaca a Pizzofalcone, a Napoli, ribattezzato il palazzo della camorra per eseguire lo sgombero che era ... Read more »

Bovini mutilati negli allevamenti del Cremasco: "Questa è opera di un maniaco"

Bovini mutilati negli allevamenti del Cremasco: “Questa è opera di un maniaco” Rivolta d’Adda (Cremona) – C’è un maniaco che va in giro a uccidere e mutilare i bovini. Sarebbe partito ... Read more »

Agnelli, la compagna Deniz Akalin: «Ci hai sempre messo la faccia, anche quando a sbagliare erano altri»

Agnelli, la compagna Deniz Akalin: «Ci hai sempre messo la faccia, anche quando a sbagliare erano altri» Dopo le dimissioni da parte di Andrea Agnelli, arriva la reazione della compagna ... Read more »

Salvini esulta per il caos alla Juventus, ma lo sfottò diventa autogol: “Tutti a casa”

salvini juventus milan “Ti ho votato … pensa alle cose serie per favore”, è il commento che più di tutti gli altri certifica l’autogol del ministro alle Infrastrutture, vice primo ... Read more »

Strategia zero-Covid in Cina, prime ammissioni delle autorità sanitarie: "Applicazione troppo zelante"

Volontari preparano buste di verdura per i residente in lockdown a Pechino PECHINO – Dalle autorità arriva un primo, vago, riconoscimento pubblico che negli ultimi giorni qualcosa in Cina è ... Read more »

Rinvenute in Egitto mummie dalla lingua d’oro

Rinvenute in Egitto mummie dalla lingua d’oro (Adnkronos) – Un team di archeologi egiziani ha portato alla luce diverse mummie con la lingua d’oro. La sorprendente scoperta è avvenuta nella ... Read more »

Uomini e Donne, shock su Roberta Di Padua. Davide Donadei rivela: "Scambiati dei messaggi e..."

Uomini e Donne, shock su Roberta Di Padua. Davide Donadei rivela: “Scambiati dei messaggi e…” A distanza di mesi dalla rottura con l’ex corteggiatrice Chiara Rabbi, l’ex tronista di Uomini ... Read more »

Turchia, cane uccide il padrone 'sparandogli'

Preme accidentalmente il grilletto del fucile carico: cane uccide il padrone Un cane avrebbe ucciso il padrone premendo casualmente con la zampa il grilletto di un fucile carico. La vittima ... Read more »

Bonus 200 euro, nuovi beneficiari: ecco chi sono. Scadenza per presentare la domanda il 30 novembre

Bonus 200 euro scade il 30 novembre, nuovi beneficiari: ecco chi sono Nuovi beneficiari per il bonus 200 euro. L’indennità una tantum sarà riconosciuta d’ufficio anche ai percettori di trattamenti di ... Read more »

Ecco chi è il vero vincitore nel caos Juve

Ecco chi è il vero vincitore nel caos Juve Ancora una volta, i mondiali portano male alla Vecchia Signora. Se il fulmine a ciel sereno di Calciopoli arrivò prima del ... Read more »

Peter Molyneux vuole "esplorare di più i giochi di dio", l'ambientazione moderna "sarebbe affascinante"

Peter Molyneux vuole “esplorare di più i giochi di dio”, l’ambientazione moderna “sarebbe affascinante” Anche se la sua presenza al primo European Video Games Summit di Gamelab a Tenerife nel ... Read more »

Spunta anche la nuova KTM 1290 Super Adventure R [Foto Spia]

Spunta anche la nuova KTM 1290 Super Adventure R [Foto Spia] Dopo le prime immagini della futura 1290 Super Adventure S, che si riferiscono a un muletto impiegato nei test ... Read more »

Rifiuti: le ecoisole arrivano a Genova Albaro

Rifiuti: le ecoisole arrivano a Genova Albaro (ANSA) – GENOVA, 29 NOV – Il nuovo sistema di raccolta differenziata di Amiu arriva anche nel municipio Medio Levante, nel quartiere di ... Read more »

Ischia, Camillo e Andrea e gli altri 'angeli del fango'

Ischia, Camillo e Andrea e gli altri ‘angeli del fango’ (Adnkronos) – (dall’inviata Elvira Terranova) – “Non potevamo restare a casa senza fare nulla, mentre i nostri compagni sono rimasti ... Read more »

Come decorare la casa con le stelle di Natale: stile e magia

Decorare la casa con le stelle di Natale è un grande classico, ma può trasformare completamente lo spazio. Provate alcune di queste idee per decorare con questa classica pianta natalizia, ... Read more »

"È vero, non abbiamo pagato..". Ora la suocera di Soumahoro vuota il sacco

“È vero, non abbiamo pagato..”. Ora la suocera di Soumahoro vuota il sacco “Si è vero. Non gli abbiamo fatto il contratto e non abbiamo pagato gli stipendi”. Alla fine ... Read more »

Manovra, restano il limite a 60 euro per il Pos e il tetto di 5.000 ai contanti. Il testo bollinato

Manovra, restano il limite a 60 euro per il Pos e il tetto di 5.000 ai contanti. Il testo bollinato Il testo della manovra è stato bollinato dalla Ragioneria dello Stato. ... Read more »

Arriva lo scoop di "Chi": ecco il nuovo amore di lary Blasi

Arriva lo scoop di “Chi”: ecco il nuovo amore di lary Blasi Torna la passione nel cuore di Ilary Blasi. La conduttrice dimentica Totti e si tuffa in una nuova ... Read more »

Schillaci: “Asintomatici ritorneranno in attività dopo 5 giorni. Ridurre il gap nord-sud, il diritto alla salute è di tutti”

Schillaci: “Asintomatici ritorneranno in attività dopo 5 giorni. Ridurre il gap nord-sud, il diritto alla salute è di tutti”_c26957853aae403ebde1bfb39e36db74 «Stiamo lavorando per fa sì che gli asintomatici possano dopo cinque ... Read more »
Breaking thailand news, thai news, thailand news Verified News Story Network