Energia rinnovabile sfruttando i corsi d’acqua. Nuovo impianto idroelettrico sulla Sieve

energia rinnovabile sfruttando i corsi d’acqua. nuovo impianto idroelettrico sulla sieve

Energia rinnovabile sfruttando i corsi d’acqua. Nuovo impianto idroelettrico sulla Sieve

Un nuovo impianto idroelettrico ad acqua fluente per la produzione di energia rinnovabile, sfruttando direttamente l’acqua del fiume Sieve. Il progetto è da ieri in funzione, presentato ufficialmente in piazza Unità d’Italia a San Francesco, sul territorio comunale di Pelago. Sulla carta si tratta di un impianto che potrebbe coprire il fabbisogno di circa cinquecento famiglie della zona. In realtà l’energia elettrica finirà comunque nella rete, per poi essere rivenduta – dal gestore acquirente – all’utenza domestica. “Tutto nasce da un bando che la Provincia propose nel 2008”, dice Alessandro Tonelli, architetto titolare dell’azienda Target Costruzioni, che insieme ad altri due soci – anche loro titolari di altrettante aziende – si mise all’epoca in testa di partecipare al bando e proporre i progetti costituendosi come Re-partner. “In sostanza – dice Tonelli – la Provincia avrebbe dato in concessione quattro tratti di fiume a chi fosse stato in grado di proporre progetti validi per produrre energia elettrica, sfruttando la corrente”. Nel concreto, gli impianti utilizzano l’energia cinetica delle acque della Sieve per trasformarla in energia elettrica. “Ci sono voluti anni, circa sedici, per arrivare in fondo al percorso. Abbiamo già attivato un impianto a Rufina e ora questo, a Pelago, è il secondo. Si tratta di un investimento pari a circa tre milioni di euro a impianto, che abbiamo potuto realizzare grazie all’impegno di tre soci. Gli altri due impianti verranno realizzati, il primo, in località Ponte a vico – attualmente in fase di autorizzazione – e l’altro a Scopeti. Oltre a quello inaugurato a San Francesco, ne abbiamo un altro già costruito ed in funzione ad Alessandri, sempre nel comune di Rufina, vicino a Scopeti. L’impianto inaugurato ieri ha un potenziale di produzione pari a circa 1,7 milioni di kWh l’anno, pari al fabbisogno di circa cinquecento famiglie”.

Leonardo Bartoletti

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World