Cinesi che piacciono ai cinesi: Songsan SS Dolphin e le altre

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Cinesi che piacciono ai cinesi: Songsan SS Dolphin e le altre

Si sa, le auto cinesi non hanno brillato per qualità e design per molti anni, e il percepito nei Paesi occidentali non era certo quello di lussuosi interni stile Rolls Royce le severe ed impeccabili linee delle ammiraglie tedesche. Per la maggior parte si trattava di modelli rivolti al mercato asiatico, di qualità scarsa, dalle linee poco attraenti e con un sistema di infotaiment antecedente alla seconda guerra mondiale. Con la voglia di espandersi verso l’occidente, però, le cose stanno cambiando.

I cinesi dopotutto amano molte categorie luxury, soprattutto di quelle provenienti dal mercato italiano ed europeo e chissà se proprio a quest’ultime si sono ispirati. In questi ultimi anni abbiamo visto comparire sulla scena mondiale alcuni modelli di automobili provenienti dalla Cina che potremmo definire addirittura di alto livello. Vediamone ora alcuni e le loro specifiche, per comprendere meglio il salto qualitativo che questa nazione ha fatto negli ultimi anni in fatto di automotive.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Songsan Motors SS Dolphin

La SS Dolphin arriva direttamente dagli anni ’60, con i doppi fari, le spudorate cromature, le linee morbide della carrozzeria e le forme arrotondate. Il richiamo è palese, la Chevrolet Corvette di prima generazione, con alcune “licenze stilistiche” ma indubbiamente attraente. È a propulsione elettrica, quindi non ci sono emissioni e potrebbe non essere necessario molto lavoro per far navigare la SS Dolphin attraverso le normative europee e statunitensi. È una replica fatta talmente bene che i colleghi di Carbuzz hanno lanciato una proposta provocatoria: Mary Barra – CEO di General Motors dovrebbe contattare la Songsan e chiedere di venderla col marchio Corvette negli USA, magari cambiano il nome Dolphin, che non è molto attraente. Ne avrebbero entrambi da guadagnare.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Ford Equator

Figlia della venture Jiangling-Ford, la Ford Equator è un crossover a sette posti alimentato da un motore turbo benzina a quattro cilindri da 2,0 litri e 221 cavalli. Una vettura certamente polifunzionale, adatta a famiglie numerose. Interessante il prezzo, che si piazza in una fascia intermedia, senza andare a sforare nel mercato del lusso. Questa vettura è stata ideata per affrontare in tema di vendite la Jeep Grand Commander e la Toyota Highlander proprio in Cina. Il cambio: manuale o automatico, entrambi a cinque rapporti. Libera scelta tra trazione anteriore o integrale.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Changan Eado

Una berlina di medie dimensioni di fascia media, negli Stati Uniti potrebbe essere l’equivalente della Hyundai Sonata, che ha un prezzo di attacco di $ 23.700. La Changan Eado invece costa l’equivalente di circa $ 16.000, ha un motore a benzina da 1,6 litri e 125 cavalli ed è disponibile con un cambio manuale a cinque velocità o un cambio automatico a quattro velocità, il che spiega anche il prezzo di vendita così contenuto. Per coloro che desiderano una berlina di bell’aspetto, economica, ben costruita e dotata di un buon equipaggiamento, la Eado potrebbe essere un’ottima alternativa. Viene proposta anche una versione più sportiva, che racchiude un più sofisticato motore turbo da 1,5 litri con 170 CV, abbinato a una trasmissione a doppia frizione a 7 marce.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Wey VV7

Wey è un marchio “premium” sotto l’egida di Great Wall Motors. Il motto di questa azienda? Ottimi prodotti a un prezzo ragionevole. Il VV7 è un crossover a cinque porte dall’estetica interessante alimentato da un motore turbo da 2,0 litri che libera 227 CV. Da alcune indiscrezioni si pensava che il VV7 sarebbe arrivato dapprima in Europa e poi negli Stati Uniti. Senza dubbio potrebbe dare del filo da torcere alle concorrenti se il suo prezzo in dollari fosse l’equivalente del suo prezzo cinese e cioè a partire da 24.388 dollari Entrerebbe così in punta di piedi per farsi spazio tra i marchi giapponesi e coreani che hanno attualmente in produzione crossover familiari con ottime dotazioni tecnologiche a circa lo stesso prezzo. Sarà forse un caso che il tuner tedesco Brabus sia andato a lavorare su una VV7 GT? Forse quest’ultimo potrebbe essere il modo migliore per l’azienda cinese di mettere un piede nel mercato europeo.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Hongqi L5

Continuiamo in imponenza con la Hongqi L5, l’auto di stato ufficiale della Repubblica Popolare Cinese disponibile solo per l’élite governativa. Non potremo mai metterla in garage, ma lo stile retrò è impagabile. Linee possenti e muscolose e quel fascino classico che all’est piace sempre. Qualche dato tecnico: è lunga 5,55 metri, larga quasi 2, alta 1,52 cm e racchiude un V12 da 6,0 litri piuttosto moscio che sprigiona 402 CV. Hongqi, tradotto come bandiera rossa, è la casa automobilistica più longeva della Cina ed è famosa per le enormi limousine statali e le auto da parata. Gli interni ovviamente gridano “lusso” da tutti i pori, dalla pelle della selleria, al legno della plancia passando per le tecnologie più recenti dell’infotaiment, che non possono mancare su un automobile istituzionale. Il suo prezzo? Questa volta non è una cinese low cost: 760.000 dollari.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Buick GL8 Avenir

Buick, casa automobilistica statunitense, è ancora venduta negli USA, in Canada e in Messico, ma realizza la maggior parte delle sue vendite in Cina e il GL8 è uno dei prodotti di punta del settore minivan. Vi ricorda qualcosa? Esatto, un bizzarro progetto Lexus, il minivan LM, presente sul mercato giapponese. All’interno i progettisti del GL8 non si sono risparmiati: sedili reclinabili con motivo a rombi e rifiniti in oro, due enormi display di infotainment posteriori ed un gigantesco tetto di vetro. Il GL8 Avenir è una vettura tecnologicamente molto avanzata. Essa è dotata infatti della tecnologia V2X, vehicle-to-everything. Questa tecnologia consente ai veicoli di comunicare tra loro, con le infrastrutture stradali e del traffico per migliorare la sicurezza sotto ogni punto di vista.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Volkswagen Cross Lavida

Il marchio Volkswagen sta facendo numeri enormi nel mercato cinese, infatti ha una vera e propria gamma di veicoli solo per la Cina, tra cui la Cross Lavida. Con questo nome un po’ spagnoleggiante , la Lavida è l’auto più venduta della Volkswagen in Cina, e la Cross Lavida, derivazione della Gran Lavida, è una Volkswagen rialzata, con un leggero carattere allroad, che tanto piace agli acquirenti, in particolar modo a quelli americani.

cinesi che piacciono ai cinesi: songsan ss dolphin e le altre

Volkswagen Phideon

Un ibrido tra la Passat e l’ormai defunta Phaeton è spuntata sul mercato cinese e si chiama Phideon, crasi non troppo riuscita dei due nomi. Una grande berlina prodotta da Volkswagen in joint-venture con la cinese SAIC e costruita sulla piattaforma MLB, utilizzata anche da Audi A6 e A7. Linee tese e slanciate, che rimarcano l’eleganza delle case automobilistiche teutoniche. Le motorizzazioni disponibili sono un V6 da 3,0 litri e 295 CV, in alternativa un sistema ibrido da 2,0 litri o ancora un 2,0 litri turbo  benzina. Tutte queste motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio automatico DSG 7 rapporti. In Europa queste grandi berline sono state quasi del tutto sostituite dalle Suv (anche la Passat uscirà presto dai radar), ma questa automobile potrebbe interessare come vettura per le flotte aziendali grazie alle sue caratteristiche tecniche e tecnologiche, se il prezzo fosse contenuto. Una curiosità: la Phideon ha persino una modalità “autista”, che è in grado di trasferire il controllo del sistema di infotainment ai sedili posteriori

In collaborazione con Automoto.it

News Related

OTHER NEWS

Stasera in TV: Film da vedere Domenica 28 Maggio, in prima e seconda serata

Stasera in TV: Film da vedere Domenica 28 Maggio, in prima e seconda serata Quali Film ci sono da vedere Stasera in TV? Ecco la nostra Guida TV completa con ... Read more »

Lukashenko riappare con un messaggio agli azeri

Lukashenko riappare con un messaggio agli azeri (ANSA) – ROMA, 28 MAG – Dopo le voci, alimentate dalla dissidenza bielorussa, sul suo stato di salute, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ... Read more »

IKEA: una cucina di qualità spendendo appena 30 euro

I prodotti per la tavola IKEA aggiungeranno un tocco di eleganza e natura alla tua esperienza culinaria, con la possibilità di acquistare articoli a prezzi convenienti. IKEA è famosa per ... Read more »

Piante carminative: quali sono le 3 più utili e semplici da coltivare

Le piante carminative sono fra le erbe che possono dare una mano a ritrovare il benessere, in particolare combattono le problematiche relative al gonfiore. Scopriamo insieme come coltivare queste straordinarie ... Read more »

Rai, Fazio e Annunziata il giorno degli addii. Ora è Report nel mirino

Lucia Annunziata ROMA – È la giornata dei grandi addii, in casa Rai. Sul terzo canale va in scena il saluto di due pesi massimi del servizio pubblico: Lucia Annunziata ... Read more »

Sterpaglie in fiamme, densa nube in via Ca' Marcello

I vigili del fuoco in via Ca’ Marcello MESTRE Una fitta nube di fumo ha invaso, domenica sera, la zona finale di via Ca’ Marcello.  A provocare il tutto è ... Read more »

Roland Garros: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Sara Errani al secondo turno

Roland Garros: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Sara Errani al secondo turno Roland Garros: Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Sara Errani al secondo turno Giornata molto positiva per il tennis ... Read more »

Comune di 500 abitanti ha buco di bilancio di 680mila euro

Comune di 500 abitanti ha buco di bilancio di 680mila euro (ANSA) – SAVONA, 28 MAG – I tre consiglieri di minoranza di Balestrino, paese dell’entroterra di Savona, si sono ... Read more »

IndyCar, 500 Miglia di Indianapolis 2023: trionfo per Newgarden di Penske

IndyCar, 500 Miglia di Indianapolis 2023: trionfo per Newgarden di Penske Josef Newgarden ha conquistato all’ultimo giro la 107^ edizione della 500 Miglia di Indianapolis davanti a Ericsson e Ferrucci. ... Read more »

Coppa del Presidente Pony a Roma: la Campania si classifica al quinto posto

A novanta anni dalla prima edizione, riflettori sull’evento sportivo più atteso e celebrato dell’anno nel mondo dell’equitazione. Grande affluenza di pubblico al galoppatoio di Villa Borghese per assistere alla prima ... Read more »

Pensioni giugno in banca: pagamenti dalla prossima settimana

I pensionati che hanno optato per l’accredito in banca riceveranno la pensione di giugno dalla prossima settimana, poiché il primo giorno bancabile del mese coincide con giovedì 1. Vediamo i ... Read more »

Alluvione in Romagna, la catena umana degli abbonati che salva dal fango il teatro di Lugo

DAL NOSTRO INVIATO LUGO (RAVENNA) — C’è Giorgia la bigliettaia, c’è sua madre Roberta, ci sono Caterina e suo marito che quest’anno non si sono persi uno spettacolo. E c’è ... Read more »

Addio di Fabio Fazio, ovazione all'ultima di Che tempo che fa. E Michele Serra ironizza: "Topo Gigio di che partito era?"

Addio di Fabio Fazio, ovazione all’ultima di Che tempo che fa. E Michele Serra ironizza: “Topo Gigio di che partito era?” “Grazie a tutti di cuore, diventa difficile così arrivare ... Read more »

L'anomalia del Napoli, unica sorpresa in Europa

L’anomalia del Napoli, unica sorpresa in Europa La gara fra Juventus e Milan ha concluso il mini-torneo degli scontri diretti fra le prime sette della classifica, un indicatore prezioso del ... Read more »

Acero giapponese: tipi di acero e potatura

L’acero giapponese detto anche acero palmato è una pianta arbustiva di modeste dimensioni. La particolarità delle foglie e il colore la rendono ideale per arredare rigogliosi giardini. Le foglie caduche ... Read more »

Frangia lunga, aperta ai lati e scompigliata: a chi sta bene?

Da che Brigitte Bardot la sfoggiò per la prima volta per renderla poi un simbolo degli Anni ’60, la frangia lunga, aperta ai lati e scompigliata, continua ancora oggi ad ... Read more »

Bonus colonnine elettriche 2023: fino a 8mila euro per i condomini

Il decreto Milleproroghe ha prorogato il bonus colonnine elettriche per tutto il 2023 e 2024. Si tratta di un incentivo del valore massimo dell’80% del prezzo di acquisto e installazione ... Read more »

Incidente al Mtb Race, ciclista finisce in un dirupo: arriva il Soccorso alpino e l'eliambulanza lo carica con il verricello

PESARO – Doppio intervento per la stazione del Soccorso Alpino e Speleologico di Pesaro durante l’assistenza alla gara di mountain bike “Pietralata Mtb Race”, che si è svolta tra Fermignano e ... Read more »

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

Lucia Montella: vita privata e carriera

image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự