Salah e Osimhen, i gol non bastano. Coppa d’Africa ’made in China’

salah e osimhen, i gol non bastano. coppa d’africa ’made in china’

Salah e Osimhen, i gol non bastano. Coppa d’Africa ’made in China’

Non è bastato un gol del ’napoletano’ Victor Osimhen, su assist dell’atalantino Lookman, perché la Nigeria vincesse la sua gara d’esordio nella Coppa d’Africa. Anzi, i biancoverdi, che sono una delle squadre favorite per il successo finale, hanno anche dovuto rincorrere nel match contro la Guinea Equatoriale, all’Olympic Stadium Ouattara di Ebimpé. A sbloccare il match è stato Iban Salvador al 36’ su assist in area di Jose Machin. Due minuti dopo ci ha pensato il bomber del Napoli a ristabilire la parità con un colpo di testa a porta vuota. Nella ripresa il milanista Chukwueze ha preso il posto di Simon per dare più peso all’attacco nigeriano, ma le sue giocate non bastano a ribaltare il risultato nonostante il forcing finale. La classifica del Girone A dice Costa d’Avorio 3, Nigeria e Guinea Equatoriale 1, Guinea-Bissau 0. I padroni di casa della Costa d’Avorio avevano aperto il torneo vincendo 2-0 contro la Guinea-Bissau con reti di Fofana e Krasso.

Un’altra favorita del torneo, anche solo per averne perso l’ultima edizione soltanto ai rigori, è l’Egitto di Salah che ha iniziato pareggiando 2-2 contro il Mozambico nel gruppo B. Egiziani avanti con Mostafa Mohamed, poi il ribaltone dei rivali con Witi e Bauque. Ma al 97’ è stato proprio Salah a regalare il pari all’Egitto.

La Coppa d’Africa è meno ’chiacchierata’ di quella d’Asia e dei campionati di quegli Stati come Qatar, Arabia Saudita ed Emirati Arabi che stanno utilizzando il calcio per il cosiddetto sport washing, per creare un’immagine mondiale che possa mettere in ombra le proteste e i dubbi sul rispetto dei diritti civili in quei Paesi.

In realtà anche in questa rassegna ci sono fattori di geopolitica importante, anche se essendoci di mezzo la Cina sono meno reclamizzati, perché tutto avviene in silenzio. Eppure senza l’aiuto concreto della potenza asiatica, questo trofeo non si potrebbe neanche tenere.

Perché la Cina ha partecipato direttamente alla costruzione di tre dei sei stadi utilizzati nella Coppa d’Africa 2024. Sono quelli di San Pedro, di Korhogo e proprio quello di Ebimpe, quartiere periferico a nord di Abidjan, dove si sono tenute la gara inaugurale, la finalissima dell’11 febbraio e ieri la partita della Nigeria.

Come in molti stati dell’Africa, anche la Costa d’Avorio è sotto l’influenza della Cina in particolare nella cosiddetta Stadium Diplomacy, con il finanziamento della costruzione di infrastrutture sportive come gli stadi di calcio.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World