Cala FdI, salgono FI, M5s e Iv

cala fdi, salgono fi, m5s e iv

AGI – Calano FdI e Lega, sale FI. Resta stabile il Pd, guadagnano qualcosa M5s, Iv e +Europa. Sono i dati più interessanti della Supermedia di questa settimana. Se Fratelli d’Italia flette, si riavvicinano Lega e Forza Italia: la prima perde 3 decimali in due settimane, mentre la seconda ne guadagna altrettanti, e ad oggi i due partiti sono separati da poco più di mezzo punto. Terzo elemento è la crescita del centrosinistra, perfettamente speculare al calo (quasi mezzo punto) del centrodestra: è il dato più alto fatto segnare in questa legislatura dal gruppo di forze politiche riunitesi attorno al PD in occasione delle elezioni politiche del 2022 (risultato elettorale compreso). Infine, particolarmente rilevante con l’avvicinarsi delle elezioni europee, vi è il fatto che ben due partiti minori – Azione e Verdi/Sinistra – si ritrovano entrambe appaiate in corrispondenza della fatidica soglia del 4%.

 

Ecco tutti i dati.

 

Supermedia liste

 

FDI 28,1% (-0,4)

PD 19,6 (=) M5S 16,2 (+0,2)

Lega 8,3 (-0,3)

Forza Italia 7,6 (+0,3)

Verdi/Sinistra 4,0 (+0,1)

Azione 4,0 (+0,1)

Italia Viva 3,1 (+0,2)

+Europa 2,6 (+0,3)

Italexit 1,5 (-0,1)

Unione Popolare 1,3 (+0,1)

Noi Moderati 1,3 (+0,1)

 

Supermedia coalizioni 2022

 

Centrodestra 45,2% (-0,4)

Centrosinistra 26,2% (+0,4)

M5S 16,2 (+0,2)

Terzo Polo 7,0 (+0,3)

Italexit 1,5 (-0,1)

Altri 3,9 (-0,4)

 

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di fine 2023 (8 febbraio 2023)

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto. La ponderazione odierna, che include sondaggi realizzati dall’8 al 21 febbraio, è stata effettuata il giorno 22 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. I sondaggi considerati sono stati realizzati dagli istituti Demos (data di pubblicazione: 10 febbraio), Eumetra (15 febbraio), Euromedia (19 febbraio), Ixè (19 febbraio), Noto (20 febbraio), SWG (12 e 19 febbraio) e Tecnè (10, 13 e 17 febbraio). La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World