Piano da 700mila euro . Disabilità a scuola, al via il maxi-progetto : "È ora di modelli nuovi"

Piano da 700mila euro . Disabilità a scuola, al via il maxi-progetto : “È ora di modelli nuovi”

Dieci Comuni coinvolti per un totale di 700mila euro a disposizione. Via libera della Giunta all’accordo con gli altri nove Municipi del circondario per il funzionamento del progetto ‘Un nuovo modello di intervento per l’assistenza agli alunni diversamente abili’ sostenuto con fondi europei per lo sviluppo sostenibile (Atuss) veicolati dalla Regione.

In base all’intesa, valida fino a fine 2026, nelle scuole del circondario comincerà un “percorso partecipato di analisi dei modelli utilizzati dai docenti di sostegno e dal personale educativo”. E questo con l’obiettivo di “favorire l’autonomia personale e sociale e la comunicazione” finalizzate “all’inclusione, con particolare riferimento ai temi legati all’autismo, ai disturbi comportamentali ed alle disabilità sensoriali sui quali si intende attivare e consolidare un confronto stabile e permanente”. Il tutto per “individuare e condividere nuove pratiche da applicare nei diversi contesti territoriali”.

A fronte di un numero di alunni disabili in costante aumento (solo a Imola le certificazioni sono passate da 350 a 390 in meno d un anno), le cose da fare sono tante. Previsto innanzitutto un ampliamento dell’offerta extrascolastica inclusiva a favore dei bambini e dei ragazzi con disabilità, allo scopo di alleggerire la pressione e le aspettative che, secondo i Comuni, “al momento sono quasi totalmente concentrate (anche da parte delle famiglie) sul sistema scolastico con aumenti continui delle richieste di maggiore permanenza a scuola ed un numero sempre maggiore di ore di assistenza”.

In questo senso, si interverrà per “ampliare la già consistente offerta di servizi offerti ed organizzati con le risorse finanziarie dei Comuni, del Fondo sociale locale e di contrasto al ritiro sociale, dei fondi Dopo di noi e Caregiver, operando al contempo sul potenziamento degli interventi per la maggiore età (sinergia con Fondo regionale disabili, presa in carico precoce da parte del Servizio sociale adulti, ecc.)”. E questo proprio al fine di “favorire la transizione dalla scuola ed evitare oltremodo la permanenza nel sistema scolastico che, pur essendo rassicurante per i familiari, non è quasi mai veramente opportuna per i diretti interessati”, recita l’accordo tra i Comuni.

Si interverrà inoltre sulla ricerca di “nuovi modelli di interventi educativi inclusivi, partendo dall’analisi di buone pratiche già sperimentate a livello nazionale, regionale e locale”, da applicarsi sia in contesti scolastici che extrascolastici. Infine, il progetto prevede anche la sperimentazione di un nuovo modello nei centri estivi i quali, pur collocandosi al di fuori del contesto scolastico, rappresentano secondo i Comuni un “ambito di applicazione ideale in quanto presentano caratteristiche tali da poter consentire l’applicabilità, una volta validatane l’efficacia, anche in contesti più complessi (come la scuola) del modello stesso e dei correlati risultati”. Nel progetto verranno coinvolti, oltre al Circondario, anche Ausl, Asp e associazioni.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World