A Milano pioggia anche nei prossimi giorni: tempo variabile nel weekend e precipitazioni intense da lunedì

a milano pioggia anche nei prossimi giorni: tempo variabile nel weekend e precipitazioni intense da lunedì

Persone aspettano i mezzi pubblici sotto la pioggia

La pioggia arrivata ieri, dopo giornate quasi primaverili, accompagnerà i milanesi anche nei prossimi giorni, ma a intervalli: “È iniziata una fase perturbata, che però non sarà caratterizzata da precipitazioni continuative – spiega Samantha Pilati, meteorologa della Fondazione Omd-Osservatorio meteorologico Milano Duomo – L’evento iniziato ieri e protrattosi per tutta la notte e questa mattina, per esempio, è ormai di fatto concluso e per oggi si va verso un miglioramento”.

Per quanto riguarda invece il weekend, la giornata di sabato 24 febbraio sarà variabile, “con alternanza tra sole, nuvole e possibilità di qualche rovescio, mentre domenica 25 avremo una considerevole nuvolosità e un peggioramento che avrà effetto anche nei giorni successivi – prosegue – In particolare, tra il pomeriggio e la sera di domenica arriverà una perturbazione che si protrarrà sicuramente almeno per le giornate di lunedì e martedì della prossima settimana”.

Il bollettino di Arpa Lombardia parla infatti di un’estesa saccatura atlantica che si approfondisce sul Mediterraneo occidentale, “aprendo una fase perturbata che si estenderà almeno sino a metà della settimana prossima, con una fase più instabile oggi 23 febbraio, con precipitazioni diffuse e localmente abbondanti, quindi precipitazioni un po’ irregolari tra sabato e domenica, più insistenti sui settori occidentali e sui rilievi – vi si legge – Da lunedì nuovi estesi flussi umidi meridionali con precipitazioni diffuse e abbondanti, persistenti, soprattutto a sud, fino a metà settimana”.

Con le abbondanti piogge di ieri e oggi, il mese di febbraio ha già superato la media del periodo per quanto riguarda le precipitazioni: “Solo ieri in città sono scesi circa 35 millimetri di pioggia e più o meno altrettanti ne sono caduti tra la notte e questa mattina – continua Samantha Pilati – Come spesso avviene ormai, abbiamo lunghi periodi caratterizzati da una totale assenza di precipitazioni e poi in pochi giorni fenomeni molto intensi e purtroppo in qualche caso violenti, soprattutto in primavera e in estate”.

Dal punto di vista delle temperature, rimarranno stazionarie e quindi sostanzialmente miti, anche se non si arriverà ai 18°C di massima toccati dai termometri a Milano nei giorni scorsi: “Le massime saranno in linea con la media del periodo e le minime leggermente superiori – conclude la meteorologa – La quota neve, salita ultimamente fino a 1000/1200 metri, scenderà a circa 800 metri, ma in ogni caso le precipitazioni nevose si verificheranno solo in montagna”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World