Carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene

carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene

Carta di credito virtuale, come funziona e perché conviene

Per quanto gli italiani siano legati al contante, che rappresenta ancora lo strumento di pagamento più utilizzato, i pagamenti digitali continuano ad avere una crescita costante. Complice l’obbligo di accettare il pos, nel 2022 l’Italia ha registrato uno dei maggiori aumenti in Europa nei pagamenti digitali con un +33,6%. A fine anno il transato tramite pagamenti digitali è arrivato a costituire il 40% raggiungendo quasi 400 miliardi di euro. Un aumento considerevole se si pensa che nel 2016 le transazioni erano appena il 19%. Vediamo come funziona.

Come funziona la carta di credito virtuale

Le carte di credito virtuali sono strumenti di pagamento che si differenziano dalle tradizionali carte di credito per il fatto di non essere fisiche, materialmente disponibili. Utilizzabili tramite i portafogli digitali (Wallet) offerti dalle app bancarie possono essere usate per fare acquisti in negozi online o fisici e per ricevere o inviare bonifici (se la carta è dotata di IBAN). Tutti i dati della carta di credito virtuale come la data di emissione, la data di scadenza, il numero e il CVV vengono resi disponibili direttamente online tramite app o sito della nostra banca.

Il limite è stabilito nel momento della sua creazione

Anche le carte virtuali hanno un codice univoco di 16 cifre, che viene utilizzato per identificare il mezzo di pagamento nel momento in cui si decide di effettuare un acquisto. Il codice è differente rispetto al numero della carta originaria su cui si aggancia così che non si possa risalire al conto corrente principale. Normalmente non hanno un credito “predefinito” come la nostra normale carta di credito, ma il limite, sia di durata sia di importo viene deciso proprio da noi nel momento della sua creazione. Il suo limite non può superare comunque il saldo della nostra carta di credito, prepagata e conto a cui si appoggia.

Vantaggi e svantaggi

La carta di credito virtuale ha come principale vantaggio la sicurezza dato che sono praticamente impossibili da clonare, a differenza delle carte fisiche. Non espongono quindi ai potenziali ladri o hacker il contenuto dei nostro conto corrente. Non si possono perdere perchè non sono disponibili fisicamente ma solo nel nostro sistema bancario o app. Una volta richiesta viene emessa istanteneamente, non si dovrà quindi aspettare la spedizione della carta fisica a casa per poterla utilizzare, ma sarà subito pronta sul proprio telefono. Le carte virtuali possono essere utilizzate solo fino a esaurimento del limite imposto. Questo aspetto offre anche il vantaggio di poterle affidare ad altre persone senza doversi preoccupare dell’importo che possono arrivare a spendere. Questo le rende uno strumento molto interessante per le aziende, nel caso si debba affidare una carta a un proprio dipendente oppure ai propri figli.

Cosa fare se si perde il telefono

Se si perde il telefono si può bloccare e sbloccare la carta in ogni momento direttamente dal proprio home banking (e naturalmente anche tramite l’app). Rischio comunque limitato, secondo alcuni sondaggi infatti il tempo medio che impieghiamo per realizzare di aver subito un furto o perdita è di due ore per il portafoglio e 15 minuti per il cellulare. Non sono tuttavia adatte per tutti, presentano infatti alcuni svantaggi. Non possono essere utilizzate per il prelievo di contante presso gli ATM. Non tutti i negozi accettano pagamenti da carte di credito virtuali. Presenta criticità in caso di rimborsi e resi, il processo di rimborso può richiedere più tempo e può essere più complicato rispetto a quello di una carta di credito fisica. L’utilizzo di queste carte è dipendente da un dispositivo, come un computer o uno smartphone. In caso di problemi tecnici con il dispositivo principale può essere complicato utilizzarle.

Come si crea una carta virtuale

Creare una carta virtuale è molto semplice e si può fare in qualsiasi momento, senza limiti di orario e da ovunque ci si trovi, è sufficiente una connessione a internet. Ogni banca può avere procedure di creazione diverse ma nel complesso simili. Sarà sufficiente andare sulla propria app bancaria, cliccare sulla voce “carte”, selezionare “Crea una nuova carta virtuale” e scegliere la carta fisica a cui associare la carta di credito virtuale. In fase di creazione verrà infine richiesto il limite di importo utilizzabile per quella carta e la data di scadenza.

Uno strumento per combattere l’evasione fiscale

L’obiettivo è senza dubbio quello di dare l’opportunità alle persone di fare acquisti ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo in totale sicurezza. Tuttavia non è da trascurare il fatto che i pagamenti digitali, intesi come le modalità di versamento di denaro eseguite tramite dispositivi elettronici, possono svolgere un ruolo importante anche nella lotta contro l’evasione fiscale. Un problema che in Italia è ancora diffuso ed impatta pesantemente sul bilancio dello Stato. Secondo gli ultimi dati dell’Agenzia delle Entrate, nel 2020 l’evasione fiscale è stata stimata intorno al 23,3% del PIL, pari a circa 253 miliardi di euro. L’uso di carte di credito, bonifici bancari e pagamenti elettronici può contribuire a creare una tracciabilità delle transazioni, rendendo così più difficile l’evasione.

News Related

OTHER NEWS

Cattura pesce siluro di 150 kg nel Po e poi lo libera: «Così un altro pescatore potrà vivere le mie emozioni»

Cattura pesce siluro di 150 kg nel Po e poi lo libera: «Così un altro pescatore potrà vivere le mie emozioni» MANTOVA – Ha catturato un pesce siluro di 150 ... Read more »

Karina Cascella infuriata con Mara Venier: ‘Mi indigno, che vergogna, doveva tacere’

Karina Cascella infuriata con Mara Venier: ‘Mi indigno, che vergogna, doveva tacere’ Karina Cascella è indignata per le parole di Mara Venier a ‘Domenica In’ sulla tragedia di Giulia Tramontano. ... Read more »

Milano, minaccia passanti con spranga di ferro e prende a calci i poliziotti: 26enne arrestato

Milano, minaccia passanti con spranga di ferro e prende a calci i poliziotti: 26enne arrestato Milano, 5 giugno 2023 – Un 26enne che minacciava i passanti con una spranga di ferro, a Milano, ... Read more »

Roma, Ibanez è sul mercato: servono 30 milioni entro fine mese. Due club interessati

Roger Ibanez ROMA — “Ci servono 30 milioni entro fine giugno”, firmato Tiago Pinto. Senza neanche potersi godere la fine della stagione, perché per il ds c’è già un altro ... Read more »

Arriva il Green pass sanitario globale dell’Oms per viaggiare in tutto il mondo. Ecco come funzionerà

Per alcuni rappresenta un’opportunità per coordinare i sistemi sanitari e affrontare un’eventuale futura pandemia in modo migliore. Per altri (no green pass, no vax e negazionisti in genere) un nuovo ... Read more »

3 tendenze di design per arredare il tuo tavolo da giardino!

Il design degli spazi esterni sta vivendo una fase di grande evoluzione, e il tavolo da giardino è diventato uno dei punti focali dell’arredamento all’aperto Photo by tirachard – Freepik ... Read more »

Zeman fischiato dai tifosi del Foggia: il grande amore è finito. E i giornalisti abbandonano la sala stampa

Zeman in sala stampa subito dopo la partita Iniziata con i fischi dello Zaccheria e chiusa con una sala stampa che si svuota dopo una sua provocazione: è la serata ... Read more »

Granducato di Bracciano, il turismo esperienziale trova casa nel cuore del borgo affacciato sul lago più pulito d’Europa

Granducato di Bracciano, il turismo esperienziale trova casa nel cuore del borgo affacciato sul lago più pulito d’Europa (Adnkronos) – Da Eurotime Italia il progetto di accoglienza diffusa che valorizza ... Read more »

Settore del trasporto aereo, boom di passeggeri: quasi tornati ai livelli pre-pandemici

Image Con quella che viene definita una spettacolare ripresa, il numero di passeggeri del trasporto aereo è quasi tornato ai livelli pre-pandemici. A dirlo i nuovi dati annunciati a Istanbul, ... Read more »

Diana, morta di stenti a 18 mesi: “Supina nella culla con mani e bocca nere, la mamma era seduta sul divano”

Diana, morta di stenti a 18 mesi: “Supina nella culla con mani e bocca nere, la mamma era seduta sul divano” Milano – “Mia sorella mi ha scritto una lettera per ... Read more »

Liguria, cantieri in autostrada, dopo le maxi code di ieri Toti convoca AutoFiori

Liguria, cantieri in autostrada, dopo le maxi code di ieri Toti convoca AutoFiori “Stamattina ho chiesto di convocare il concessionario autostradale di Autostrada dei Fiori (gruppo Gavio) che come gli ... Read more »

Favaro Veneto, perde il controllo dell'auto e si schianta contro un palo della luce Foto

FAVARO VENETO – Incidente in via Altinia a Favaro: perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo dell’illuminazione pubblica, lo schianto è avvenuto intorno alle sei di mattina di ... Read more »

Perché il conduttore di Tale e quale e la showgirl calabrese non stanno più insieme? Le motivazioni dietro la fine della storia d'amore

image-9238d649-1b7d-408b-abd4-464e8b4bdcd8 La loro è stata una storia d’amore molto intensa e piena di condivisioni importanti. Carlo Conti e Roberta Morise sono stati insieme diversi anni e la fine della loro ... Read more »

Compagnie aeree, con il caro-biglietti e la ripresa dei voli raddoppiano le stime di utili globali: 9,8 miliardi di dollari

Compagnie aeree, con il caro-biglietti e la ripresa dei voli raddoppiano le stime di utili globali: 9,8 miliardi di dollari MILANO – L’aumento del traffico nei cieli in Nordamerica ed ... Read more »

MiMo 2023: ci saranno oltre 50 espositori alla terza edizione

La terza edizione del MiMo è ormai alle porte: dal 16 al 18 giugno, infatti, le porte dell’Autodromo di Monza si apriranno per il festival italiano dei motori, sempre rigorosamente ... Read more »

Chiara Ferragni, mega party a Forte dei Marmi per il lancio dei nuovi prodotti del suo brand

Chiara Ferragni, mega party a Forte dei Marmi per il lancio dei nuovi prodotti del suo brand Chiara Ferragni è una delle maggiori imprenditrici digitali di successo nostrane e in ... Read more »

Tesla Model X: ecco perchè è stato il primo SUV a ricevere il massimo punteggio nei crash test [VIDEO]

Tesla Model X Tesla Model X lanciato sul mercato nel 2016 è stato il primo SUV ad ottenere il massimo dei voti nei crash test effettuati dalla National Highway Traffic Safety ... Read more »

Papa Francesco e Lorena Bianchetti, il siparietto durante "A Sua Immagine": «Quando ero piccolo di certo non c'era ancora la tv»

Papa Francesco, il siparietto con Lorena Bianchetti: «Quando ero piccolo di certo non c’era ancora la tv» Durante la trasmissione A Sua Immagine, condotta da Lorena Bianchetti, Papa Francesco ha ... Read more »

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio

L’assegno unico per i ritardatari verrà pagato entro fine maggio Lo scorso 9 maggio l’Inps ha pubblicato l’osservatorio statistico sull’assegno unico e universale di aprile, con i dati relativi alle ... Read more »

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’

Alena Seredova e il tradimento di Buffon: ‘Non dimentico, non siamo una famiglia allargata’ Alena Seredova è tornata a parlare della sua vita privata in una nuova intervista rilasciata al ... Read more »

Graffi sull’auto? Ecco come rimuoverli in modo semplice e veloce

Capita spesso di ritrovare dei graffi sull’auto e di non sapere come rimuoverli. Soprattutto in città, infatti, non è così difficile riportare danni alla carrozzeria della propria vettura e portare ... Read more »

Caterham EV Seven: il brand svela in anteprima il suo primo veicolo elettrico [FOTO]

Caterham ha svelato nelle scorse ore la sua ultima concept car con il nome di Caterham EV Seven. Conosciamo questo brand principalmente per i suoi veicoli leggeri, dunque l’azienda non ... Read more »

Elon Musk: "La nuova Tesla Gigafactory? Decisione entro l'anno"

Elon Musk speaking at Cyber Roundup 2022 Il ceo anticipa i piani della Casa, che si prepara ad aprire un nuovo impianto in Messico e metterne un altro in cantiere. ... Read more »

Piante con fiori blu: ecco quali sono i più belli da tenere in giardino

Le piante con i fiori blu sono una scelta perfetta per aggiungere un tocco di freschezza e serenità al giardino. Fortunatamente, esistono numerose varietà di piante con fiori blu che ... Read more »

Napoli, la carica dei 101: azzurri tra i club che segnano di più

Kvara e Osimhen, i migliori marcatori azzurri Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid e Paris Saint Germain: solo solo quattro i club che in stagione hanno segnato più del Napoli. ... Read more »

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno

Monza, parcheggio disabili di via Castello: due errori al posto di uno Monza, 24 maggio 2023 –  Se non fosse una cosa seria, ci sarebbe da ridere. Lo avevamo denunciato ... Read more »

Ethan Hawke, Uma Thurman e i loro figli: il red carpet di famiglia è… a puntate

La famiglia al completo sul red carpet di Cannes 2023… ma a puntate. In giorni diversi, infatti, Ethan Hawke, Uma Thurman, Levon Hawke e Maya Hawke hanno sfilato sul tappeto ... Read more »

Lucia Montella: vita privata e carriera

image-3d47e052-6ba2-41e8-a83b-eb591ac50f1d Lucia Montella è la moglie di Demo Morselli, celebre trombettista, polistrumentista, compositore, direttore d’orchestra, arrangiatore e personaggio televisivo italiano. Fin dai suoi esordi, il noto artista ha avuto numerose ... Read more »

Emma “crolla” in diretta: Belen Rodriguez corre in suo aiuto, pace fatta?

Belen Rodriguez e Emma Marrone hanno finalmente ritrovato un equilibrio e l’amicizia di un tempo. Le due donne infatti sono sembrate particolarmente affiatate durante la puntata di ieri de Le ... Read more »

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre

Clarissa, morta a 5 anni in un incidente: c’è una seconda indagata dopo la madre Vigevano (Pavia), 25 maggio 2023 – Anche la 46enne conducente dell’auto coinvolta nell’incidente che lunedì è ... Read more »
Kênh kiến thức kỹ năng, phát triển bản thân, hướng nghiệp, blog nhân sự