Putin pronto a usare armi nucleari? «Mosca vuole colpire uno dei Paesi che sostengono Kiev per spaventare la Nato»

putin pronto a usare armi nucleari? «mosca vuole colpire uno dei paesi che sostengono kiev per spaventare la nato»

Putin pronto a usare armi nucleari? «Mosca vuole colpire uno dei Paesi che hanno sostenuto Kiev per spaventare la Nato»

Le pesanti perdite sul campo di battaglia stanno diventando un problema per Putin. Il presidente russo sta quindi prendendo in considerazione, in maniera sempre più convinta, l’utilizzo di armi tattiche nucleari. L’obiettivo, secondo un report dell’IISS (International Institute for Strategic Studies), sarebbe quello di scoraggiare la Nato: un deterrente, quindi, più che una vera arma da utilizzare su larga scala. Ma comunque una seria minaccia per la sicurezza dell’Ucraina e degli altri Paesi occidentali.

Guerra Ucraina, rischio escalation? Dalla Gran Bretagna (che prepara l’esercito) alla Nato: nuovi timori per un conflitto con la Russia

Le perdite in Ucraina spingono Putin verso le armi tattiche nucleari

Un rapporto declassificato dell’intelligence statunitense, a quasi due anni dall’inizio della cosiddetta “operazione speciale”, stima che la Russia abbia perso circa 315.000 soldati in Ucraina, quasi il 90% del suo esercito prebellico. Gran parte di queste perdite è imputabile alle armi donate dall’Occidente a Kiev.

«La Russia ora ha meno fiducia nelle proprie capacitГ  convenzionali a causa di tutto ciГІ che ha perso nella guerra in UcrainaР’В», ha affermato William Alberque, autore del report IISS e direttore della strategia, della tecnologia e del controllo degli armamenti dell’istituto. CiГІ significa che le armi atomiche a corto raggio di Mosca, note come armi nucleari non strategiche (Nsnw), stanno diventando una risorsa sempre piГ№ concreta per il Cremlino.

«Mosca ha missili a corto e medio raggio, lanciati da aria, terra e mare, in grado di trasportare testate nucleari in tutto il teatro e in grado di mettere a rischio tutta la Nato.Р’В La stessa NatoР’В non dispone di una sorta di capacitГ  di controbilanciamento per eguagliare la minaccia russaР’В», ha spiegato Alberque.

«Mosca vuole colpire uno dei Paesi che sostengono Kiev per spaventare la Nato»

Il rapporto dell’IISS evidenzia anche un documento pubblicato a giugno dall’analista politico e militare russo di alto profilo Sergei Karaganov, capo del Consiglio per la politica estera e di difesa a Mosca, in cui auspicava un attacco nucleare tattico contro uno degli stati europei che sostengono l’Ucraina, al fine di ripristinare la deterrenza contro la Nato.

Nel documento, intitolato “Una decisione difficile ma necessaria”, Karaganov scrive: «È necessario risvegliare l’istinto di autoconservazione che l’Occidente ha perso e convincerlo che i suoi tentativi di logorare la Russia armando gli ucraini sono controproducenti per l’Occidente. Dovremo rendere la deterrenza nucleare ancora una volta un argomento convincente abbassando la soglia per l’uso delle armi nucleari».

«Moralmente, questa ГЁ una scelta terribile poichГ© utilizzeremo l’arma di Dio, condannandoci cosГ¬ a gravi perdite spirituali.Р’В Ma se non lo facciamo, non solo la Russia potrebbe morire, ma molto probabilmente lРІР‚в„ўintera civiltГ  umana cesserГ  di esistere.Р’В Spezzando la volontГ  dellРІР‚в„ўOccidente di continuare lРІР‚в„ўaggressione, non solo salveremo noi stessi e finalmente libereremo il mondo dal giogo occidentale durato cinque secoli, ma salveremo anche lРІР‚в„ўumanitГ В», ha scritto Karaganov.

Alberque nota che molti altri noti scienziati politici in Russia si sono impegnati in questo dibattito sul nucleare dopo la pubblicazione dell’articolo di Karaganov. Il parere di quest’ultimo, rivela Alberque, è tenuto in grande considerazione dal presidente russo Putin.

La deterrenza

Mosca ritiene che la Nato non abbia la determinazione per rispondere con le proprie armi nucleari, secondo il rapporto dell’IISS, secondo cui sarà vitale per l’Occidente ricalibrare la propria deterrenza. «Dobbiamo introdurre gli stessi sistemi (Nnsnw)? Oppure eliminiamo le opzioni russe dal tavolo attraverso una migliore integrazione delle difese aeree e missilistiche? Queste sono le cose che dobbiamo capire. Questo è un nuovo dilemma. O un dilemma, dovrei dire, che abbiamo ignorato per troppo tempo», ha concluso Alberque.

Putin a Kaliningrad

Vladimir Putin è stato oggi (25 gennaio) a Kaliningrad, exclave russa situata tra la Polonia e la Lituania. La visita avviene al picco delle tensioni tra la Russia e la Nato, che questa settimana avvia la più grande esercitazione militare dai tempi della Guerra Fredda. Ma «questo non è un messaggio alla Nato», ha tenuto a sottolineare il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

«Quando il presidente visita le regioni della Federazione Russa – ha sottolineato Peskov, citato dall’agenzia Ria Novosti – non ГЁ un messaggio per i Paesi della Nato. Questa ГЁ la cosa principale che fa il presidente, e la cosa principale non ГЁ inviare messaggi, ma quello che sta facendo da molti anni, cioГЁ lavorare per lo sviluppo del Paese e delle nostre regioniВ». Tra gli impegni di Putin vi ГЁ un incontro con gli studenti dell’UniversitГ  Immanuel Kant, intitolata al filosofo che nacque e visse tutta la vita nella cittГ  di Koenigsberg, a quel tempo capitale della Prussia orientale, ribattezzata Kaliningrad con l’annessione all’Unione Sovietica dopo la Seconda guerra mondiale.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World