L’Oscar della cucina. Dal Cibreo alla vittoria: "Eleonora fa sognare una città intera"

L’Oscar della cucina. Dal Cibreo alla vittoria: “Eleonora fa sognare una città intera”

di Rossella Conte

“È stata una montagna russa in tutti i sensi. Non c’è stato un secondo uguale all’altro: ogni attimo, un picco di emozioni differenti. È stato un elettrocardiogramma”. Quasi non riesce a credere di essere proprio lei la trionfatrice di Masterchef 13, Eleonora Riso, la 27enne cameriera a , un po’ “schizzata, distratta e confusa” come lei stessa si definisce. Eleonora, infatti, ha trionfato su Michela Morelli, personal trainer 44enne di Appiano sulla Strada del Vino (Bolzano) e Antonio Mazzola, 28 anni geometra che vive a Monaco di Baviera tenendo sempre nel cuore la sua Palermo. Ha stupito tutti con la sua creatività e il suo coraggio, che l’ha portata anche a mescolare i sapori giapponesi con quelli della sua terra toscana in un menu che ha pienamente convinto gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Livornese, da giovanissima ha deciso di trasferirsi a e andare a vivere in mezzo alla natura acquistando una casa in mezzo al bosco, per poi approdare 5 anni fa come cameriera nella grande famiglia del Cibrèo, il locale fondato da Fabio Picchi e oggi gestito dal figlio Giulio. “Siamo tutti matti lì, io mi sono emozionata ad assaggiare un piatto tipico che fanno lì: una roba con le frattaglie, ho pianto quando l’ho assaggiato”, racconta Eleonora.

Il riferimento è al piatto tipico che ha dato il nome al locale in cui ha lavorato, il Cibrèo appunto, che ha origini antiche, rinascimentali. È un piatto tipico della tradizione fiorentina a base di creste di pollo, bargigli, testicoli di pollo, zampe di gallina, tra i suoi estimatori Caterina de’ Medici, che tentò senza successo di esportare la ricetta in Francia, e Pellegrino Artusi.

“Eleonora ha una grande passione per il cibo – racconta il titolare del ristorante Cibrèo, Giulio Picchi – ma qui da noi non ha mai cucinato. Ma è anche una grande esperta di ristoranti, più volte quando sono andato a Livorno ho chiesto a lei indicazioni e mi ha sempre indirizzato verso i locali più tradizionali”. Infatti, nei suoi piatti traspare sempre il legame col territorio toscano. Ieri, la grande famiglia del Cibrèo, ha festeggiato la vittoria: “Tutto lo staff ha fatto salti di gioia – prosegue Picchi – quando ci ha detto che avrebbe partecipato a Masterchef sapevamo che si sarebbe fatta valere”. In tanti sono i clienti del locale di Sant’Ambrogio che l’hanno seguita: “Non abbiamo perso una puntata – sorride Maurizio Nardini, affezionato abitante del rione -, davanti alle telecamere è riuscita a portare sé stessa senza nessun filtro”. Sui progetti futuri, Eleonora non ha dubbi: “Per ora cavalchiamo l’onda della vittoria. Ma il sogno nel cassetto c’è. Vorrei tanto andare a vivere in campagna ed utilizzare quello spazio per cucinare, accogliere le persone, ma anche coltivare e circondarmi di animali. Insomma, nel mio futuro c’è sì la cucina, ma insieme a tutto il resto”.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World