"Cancelliamo gli uomini, sono la nostra rovina"

“Cancelliamo gli uomini, sono la nostra rovina”

“Se sorgono forme di femminismo che non possiamo considerare adeguate, ammiriamo ugualmente l’opera dello Spirito nel riconoscimento più chiaro della dignità della donna e dei suoi diritti”. Lo scrive papa Francesco (AL 54) e non si tratta dell’unico suo intervento in tema di femminismo. Tra le forme di “femminismo inadeguato”, che metterebbero a dura prova anche l’atteggiamento positivo del Papa verso le proteste in nome del diritto delle donne, c’è forse quello che sta creando scompiglio della società sudcoreana. Le donne che lo sostengono non vogliono soltanto combattere il patriarcato, intendono proprio cancellare gli uomini. Il loro programma è racchiuso in quattro punti secchi e potenti come fucilate: niente matrimonio eterosessuale, niente figli, niente storie d’amore con uomini, niente sesso eterosessuale.

L’auspicio, paradossale e irrealizzabile ma che fa riflettere, è quello che vorrebbe una società tutta al femminile, con gli uomini ridotti in completa subordinazione o comunque tanto marginali da non contare nulla, o quasi. Le femministe che animano questo movimento estremista rappresenterebbero una posizione marginale nel grande arcipelago delle associazioni sudcoreane impegnate a lottare contro la discriminazione di genere e contro la violenza sessista. Il sito francese La Depeche – rilanciato in Italia dalla newsletter del Cisf (Centro internazionale studi famiglia) – che pubblica la notizia, spiega che il motto del movimento è “4B”, abbreviazione di quattro parole che iniziano tutte con bi, il segno di negazione coreano. E quindi: “bihon”, niente matrimonio eterosessuale; “bichulsan” niente maternità; “biyeonae” niente appuntamenti romantici e “bisekseu” niente sesso eterosessuale.

Ma da cosa nascono questi sentimenti di radicale opposizione alla maschilità? Sarebbe facile puntare il dito contro l’ideologia gender che, nelle sue espressioni più estreme, nega il valore della differenza sessuale e sostiene che non esiste un carattere naturale della struttura culturale del genere. Corpi, sessualità e genere sono soltanto una costruzione che va smantellata per porre fine alle logiche della discriminazione e dell’assoggettamento. La lotta contro queste ingiustizie diventa quindi lotta contro il potere estremo dei maschi, responsabili di aver promosso e perpetuato queste ingiustizie nel corso dei secoli.

Ma la motivazione che muove l’oltranzismo femminista delle coreane, più che a ragioni teoriche, sembra legato a questioni connesse con la vita reale di quel Paese. Innanzi tutto, la violenza domestica. Se la media mondiale dei casi di violenza parla di episodi presenti nel 30% delle famiglie, in Corea siamo al 40%. E inoltre, nel mondo del lavoro, sono ancora diffusi atteggiamenti di pressione patriarcale che impongono alle donne l’abbandono del posto di lavoro dopo il parto. Sarà anche per questo che in Corea del Sud il tasso di natalità non è mai stato così basso: 0,72 figli per donna. E i sostegni economici introdotti per incoraggiare le coppie a mettere al mondo figli non sembrano finora aver dato risultati significativi. Un fallimento di cui il presidente coreano Yoon Suk-yeol, presidente della Corea del Sud, ha accusato le femministe.

E non è l’unica accusa rivolta alle donne che si battono per l’affermazione dei loro diritti e che quasi ogni giorno finiscono nel mirino dei media. Per la stampa sono solo “un gruppo di pazze” con i capelli tagliati, che si battono per una causa “egoistica”. Accusa spesso estesa a tutte le donne che studiano e che vogliono far carriera definite “kimchi”, uno stereotipo che identifica le persone “egoiste, vanitose e ossessionate da sé stesse mentre sfruttano i loro partner”, riferisce la ricercatrice femminista Euisol Jeong a The Cut.

Dalla demonizzazione sui media alla violenza di genere il passo, purtroppo, è molto breve. I casi di femminicidio sono in aumento, così come il revenge porn, la pornografia per vendetta a cui sarebbe legata l’impennata di crimini sessuali di cui sono vittime le donne. Nel 2019, l’associazione femminista Korea Women’s Hotline ha stimato che nel Paese viene uccisa una donna ogni 1,8 giorni.

Ma c’è un altro motivo per cui le femministe coreane non sopportano più gli uomini: gli insostenibili standard di bellezza imposti alle donne. “La portata del fenomeno della chirurgia estetica è uno dei sintomi più significativi della questione del corpo nella società contemporanea della Corea del Sud. Tra il 20% e il 30% delle donne coreane si sottopone a interventi di chirurgia estetica, un dato eccezionale su scala globale”, ha affermato Valérie Gelézeau, in Les passions esthétiques sud-coréennes. Anche perché la bellezza è considerata un fattore di ascesa sociale. Il 25% della popolazione ammette di essersi sottoposto a interventi estetici per migliorare il proprio aspetto. Non deve meravigliare quindi se l’aspetto fisico è uno dei criteri adottati nelle selezioni di lavoro. Ma, a questo punto, non deve neppure meravigliare che esistano gruppi di femministe disposte al tutto per tutto per cancellare i germi di un maschilismo assurdo e intollerabile.

Ecco perché la “lezione coreana” è uno spunto prezioso per riflettere sul rispetto di genere. E vale in Estremo Oriente, in Africa, in Europa e ad ogni latitudine. Non c’è possibilità di convivenza serena tra donne e uomini se non all’insegna di quella scelta che l’antropologia cattolica definisce reciprocità. Lei e lui, una di fronte all’altro, nel rispetto di un’alterità che è specchio, monito, consapevolezza di una responsabilità e gioia di una differenza che coinvolge con la stessa intensità colei o colui che ci sta accanto. In questa reciprocità di genere, feconda e costruttiva, sta anche la radice del bene comune.

OTHER NEWS

14 minutes ago

Uni takes action against protesters

15 minutes ago

Pro Golf Tour Started By Major Champion Sanctioned By OWGR

15 minutes ago

Kate Garraway tells GMB co-presenter Rob Rinder she ‘assumed’ he uses hair dye

15 minutes ago

Julia Fox asks Hoda Kotb about her using Ziploc bag as a clutch: ‘Why?’

15 minutes ago

More ServiceOntario locations potentially moving to retail stores after Staples deal

15 minutes ago

Lauren Boebert alarms internet with 'pretty' comment about Trump

15 minutes ago

The best fashion at Cannes Film Festival so far

15 minutes ago

‘He exhausts you’ – what it is like fighting Usyk by those who tried to beat him

15 minutes ago

'Very unexpected and extreme': Coral bleaching has never been this bad, say scientists

15 minutes ago

Owen Hargreaves makes bold Rasmus Hojlund prediction after first season at Man Utd

15 minutes ago

All the fashion trends spotted at Australian Fashion Week

15 minutes ago

What is the dividend yield of Wesfarmers shares?

15 minutes ago

Barry Keoghan beams as new film Bird gets seven-minute standing ovation at Cannes

16 minutes ago

Jeremy Hunt launches Tory fightback over Labour’s ‘disgraceful, fake news, lie’

16 minutes ago

Vatican overhauls process to evaluate claims of apparitions, weeping statues to adapt to Internet age, punish hoaxers

16 minutes ago

Endangered Species Day: The fate of the Florida panther will rely on the installation of wildlife crossings

16 minutes ago

Betrayal turned deadly: The killing of a celebrity hair stylist

16 minutes ago

KZN politicians discuss challenges for SA

16 minutes ago

Bills address depth at safety by signing Dee Delaney to one-year contract

16 minutes ago

Michael Burry Doubles Down on China Big Tech Bets

16 minutes ago

Video: Beaming King Charles bows onstage at the Royal Opera House to bid farewell to outgoing music director Sir Antonio Pappano - who conducted the monarch's Coronation Orchestra

17 minutes ago

Sirianni a Road Warrior in Season Openers; Can It Translate to Brazil?

17 minutes ago

Republican reps gather outside courthouse to support Trump

17 minutes ago

MPs demand Netflix boss provide proof to back claim that Baby Reindeer 'stalker' was convicted and sent to prison after woman who says she inspired hit show's character denies being jailed

17 minutes ago

Brian Dawkins talks Eagles' leadership void with retirements from Kelce, Cox 'NFL Total Access'

17 minutes ago

Union says Rio Tinto train crash risked workers' safety and the contamination of Pilbara drinking water

17 minutes ago

Thomas Tuchel confirms Bayern Munich exit as 'talks with Manchester United begin'

17 minutes ago

Ancient humans developed the ability to run faster by hunting prey

17 minutes ago

Topeka superintendent on furthering the legacy of Brown v. Board of Education

17 minutes ago

Soccer-Matip, Thiago to leave Liverpool

17 minutes ago

China Needs to Make Property 'Desirable' Again, BofA Says

18 minutes ago

Will Singapore’s Temasek get its money back from FTX?

18 minutes ago

Russell sees a positive in potential F1 driver ban

20 minutes ago

‘Maxton Hall – The World Between Us’ Renewed For Season 2 By Amazon After German Series Breaks Prime Video Viewing Records

20 minutes ago

Music industry in mourning as beloved Australian punk musician dies after long battle with cancer

21 minutes ago

France bolsters security forces in New Caledonia after deadly rioting

22 minutes ago

Sunday Times Rich List 2024: Rishi Sunak and Akshata Murty richer than King as wealth hits £651million

22 minutes ago

Robinson glad Fifita had cooling off period

23 minutes ago

‘The Indian community belongs to the EFF’: Malema cozies up to Phoenix residents ahead of May 29 elections

23 minutes ago

Vanessa Redgrave and Andrea Riseborough cast in The Nest