Lecce, multe cancellate in cambio di regali: 46 indagati

lecce, multe cancellate in cambio di regali: 46 indagati

guardia di finanza gdf fiamme gialle, generica

I reati contestati e gli indagati Tra i reati contestati ci sono corruzione, falso e accesso abusivo al sistema informatico. L’indagine della Gdf è partita nel 2019 e ha riguardato principalmente tre dipendenti della polizia locale di Lecce (due dei quali destinatari delle misure di interdizione che sono accusati di associazione per delinquere, corruzione, accesso abusivo alle banche dati, falso e soppressione di atti pubblici), un dipendente di una società municipalizzata di Lecce e uno della polizia provinciale. Tra i politici indagati c’è anche un consigliere comunale di minoranza. Indagati anche un ex assessore e un’altra vigilessa.

 

Biglietti e rafforzamento consenso elettorale in cambio di multe cancellate Secondo la ricostruzione investigativa del nucleo di polizia economico-finanziaria di Lecce, avrebbero annullato e/o archiviato verbali per violazioni al codice della Strada (oltre 500 i casi analizzati), a un’ampia platea di persone, legati da rapporti di amicizia o interesse. In cambio dell’annullamento dei verbali alcuni politici locali avrebbero ottenuto – spiega la guardia di finanza in una nota – “il rafforzamento del consenso elettorale”. Tra le altre utilità ottenute da chi riusciva ad annullare le multe, c’erano biglietti per spettacoli pubblici, per le giostre, addobbi per matrimoni e servizi di trasloco.

 

Le condotte contestate hanno interessato, nel tempo, anche il personale di altre pubbliche amministrazioni (non raggiunti da alcuna misura cautelare), “consentendo agli indagati di ampliare lo spettro di conoscenze e di relazioni in maniera trasversale, garantendo – evidenzia la Gdf – in un meccanismo di reciproca disponibilità allo scambio di favori, l’annullamento di atti amministrativi”.

A Lecce la guardia di finanza ha notificato misure interdittive nell’ambito di una maxi-inchiesta che vede indagate 46 persone coinvolte in un presunto giro di corruzione nel settore della polizia locale. Secondo le indagini, oltre 500 verbali per infrazioni al codice della strada sarebbero stati annullati in cambio di regali. Coinvolti anche tre dipendenti dell’ufficio verbali. L’indagine risalirebbe ad alcuni anni fa e sarebbe stata rallentata a causa della pandemia.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World