Conosciamo meglio Eleonora Riso, la vincitrice di MasterChef 13

conosciamo meglio eleonora riso, la vincitrice di masterchef 13

Eleonora Riso è stata intervistata da Gente e ha raccontato il suo percorso di vittoria, oltre a confermare il tenero tra lei e Niccolò.

Molti appassionati di MasterChef tifavano per lei fin dall’inizio. Ed Eleonora Riso, 27enne ex cameriera di Firenze, con le sue faccette buffe e le sue combinazioni di ingredienti quasi sempre geniali, alla fine ha trionfato alla tredicesima edizione dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy, avendo la meglio sugli altri due determinati finalisti, Michela Morelli e Antonio Mazzola. “Dedico la vittoria a tutti i disagiati come me”, ha detto l’aspirante chef, amata perché molti si sono riconosciuti nelle sue insicurezze e nella tenacia di affermarsi attraverso le sfide culinarie. Con la vittoria, Eleonora si è aggiudicata 100 mila euro in gettoni d’oro, un corso di un anno ad Alma, la prestigiosa scuola internazionale di cucina italiana, e potrà pubblicare le sue ricette nel libro Laboratorio di sapori.

Eleonora, si aspettava di vincere?

No! La prima cosa che ho pensato è stata: ‘Non ha senso’. Lo si è visto dalla mia faccia dopo la proclamazione. Pensavo sul serio che Michela e Antonio fossero più bravi di me

Questo suo essere così ipercritica con se stessa deriva da suo papà, come ha detto durante la finale?

Sì, ma poi io ci metto anche del mio per affossarmi

Chi l’ha spinta a iscriversi a MasterChef?

Nessuno, ho fatto tutto da sola. Ed è stato un percorso molto intenso, ho imparato tantissimo

Si sente cambiata?

Sì, mi fido molto più di me stessa, anche se credo che sull’autostima dovrò lavorarci per tutta la vita

Ha anche rivelato di aver sofferto di disturbi alimentari in passato

Sì, di anoressia nervosa e di bulimia. Cucinare e condividere i pasti con le persone mi ha aiutato a uscirne

Come ha imparato a cucinare?

Da sola, per necessità, quando avevo 11 anni. E la domenica, guardavo papà che preparava il pranzo per tutti noi

C’è uno chef che l’ha ispirata?

No, prima di MasterChef amavo guardare i video dei piatti cinesi cucinati da gente comune

Da qui il menù della finale ispirato all’Oriente…

Amo le contaminazioni e anche farmi ispirare dagli ingredienti. Durante il programma ne ho conosciuti tanti di nuovi

Qual è stato il momento più faticoso del percorso di MasterChef?

Tutti, ogni cinque minuti era una tragedia

Con gli altri concorrenti com’è andata: siete rimasti in contatto?

Bene. Anche se c’era competizione, non c’è mai stato astio. Ci sentiamo ancora tutti e ci siamo anche rivisti. Io ho mantenuto un rapporto soprattutto con Michela, Antonio, Sara che sono stati finalisti con me: ci mandiamo meme, sono tutti ironici.

E con Niccolò, è nato qualcosa? Lui le ha fatto una dedica molto esplicita su Instagram, alludendo al fatto di aver lasciato la fidanzata…

Gliene ho fatta anche io una dicendo che gli voglio bene. Siamo simili, entrambi folli, disagiati e insensati, ma siamo anche diversi. Non ho capito ancora cosa ci sia tra noi. Vedremo…

Che cosa farà con i 100 mila euro?

Li investirò, con l’obiettivo di aprire un casolare nella campagna toscana dove allevare animali e api e coltivare erbe. Una specie di casa nel bosco dove accogliere le persone a mangiare e dormire

Questo articolo è comparso su Gente n.10, in edicola dall’8 marzo 2024

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World