Se la cardiologa si butta a sinistra

se la cardiologa si butta a sinistra

Se la cardiologa si butta a sinistra

’Beh potrebbe essere un’ottima assessora alla sanità della giunta Mezzetti…’. Sfodera un sorriso a serramanico il militante che pensava di venire ad ascoltare “una candidata di Samorì”, una specie di pasionaria nera, e si è trovato invece di fronte una Maria Grazia Modena in versione Rosa Luxemburg, la propugnatrice del socialismo rivoluzionario.

La cardiologa che si definisce “cattolica-liberale” ha prima tessuto le lodi di Gian Carlo Muzzarelli (“la gente ha amato questo sindaco, chapeau, se si fosse candidato per la terza volta non mi sarei proposta”), attirandosi qualche mugugno. Poi lo ha scavalcato a sinistra con ricette da socialdemocrazia scandinava (ed emiliana naturalmente), che hanno lasciato sbigottiti alcuni dei presenti e ridotto al confronto l’attuale coalizione di centrosinistra a un cartello di reazionari: asili nido in tutte le aziende per incrementare il lavoro delle donne, sicurezza basata non tanto sull’aumento degli agenti, ma sull’inclusione, apertura di negozi etnici in centro, iniziative nelle scuole “che promuovano la conoscenza e la comprensione delle diverse culture”, accoglienza degli immigrati facilitandone l’apprendimento della lingua italiana, formazione per un lavoro, assistenza sanitaria, alloggi temporanei, rinascita delle periferie. “Che senso ha – infine – fare la differenziata, mantenendo l’inceneritore? Un vantaggio economico a danno della salute dei cittadini”.

Qualcuno ha definito ieri mattIna quelle sviolinate a Muzzarelli e Mezzetti “ingenuità tattiche” tipiche dei principianti: in campagna elettorale mai elogiare gli avversari. Ma a spulciare il programma della cardiologa tutto sembra tornare. Mezzetti stia attento, sibilavano fuori dal Caffè concerto, “pensava che la professoressa togliesse voti al centrodestra, ma invece rischia di ritrovarsi con il fianco scoperto a sinistra…”.

Gianpaolo Annese

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World