Sanremo, ascolti superiori alle stime di Rai Pubblicità. E Geolier vince il Festival dei social

sanremo, ascolti superiori alle stime di rai pubblicità. e geolier vince il festival dei social

Sanremo, ascolti superiori alle stime di Rai Pubblicità. E Geolier vince il Festival dei social

Prima serata con un monumentale 65,1% di share, in crescita rispetto al festival precedente (62,5%). Seconda al 60,1%, in lieve flessione rispetto alla performance dell’anno scorso (62,3%). Terza ancora al 60,1%, decisamente meglio del 2023 (57,6%). Se è vero che, quando parliamo di televisione, i conti si fanno sempre alla fine, l’outlook sugli ascolti del 74esimo festival di Sanremo è più che positivo. In Rai ci si frega le mani a guardare i numeri, soprattutto se incrociati con le stime fatte per vendere gli spazi pubblicitari.

Nel dettaglio, i dati a disposizione delle centrali media segnalano audience superiori alle previsioni. Il che significa che Rai avrà crediti, anziché debiti, verso gli inserzionisti (che l’ad Rai Pubblicità Gian Paolo Tagliavia ama chiamare «partners») alla fine della kermesse canora. Per la quale l’obiettivo dei 60 milioni di raccolta (come anticipato sul Sole 24 Ore del 6 febbraio) appare sempre più alla portata.

E così, dall’analisi del consolidato prime 3 serate incrociando i risultati reali con le stime di Rai Pubblicità, si riscontra un gap positivo dell’1% sul totale individui e del +3% nella fascia 15-34 anni. Analizzando la fascia 15-64 anni il dato è in pareggio, mentre l’unico segmento negativo è quello relativo alla fascia 55-64 anni. Proprio quella più mirata dalla controprogrammazione. E comunque è anche una conferma che il Ferstival piace sempre di più ai giovani, aspetto abbondantemente sottolineato durante le conferenze stampa del mattino.

E, quando nel 2024 si dice giovani, si dice social.: n attesa di conoscere il nome del vincitore di questo festival, sappimo già chi lo ha vinto su Instagram e TikTok. I nomi sono tre: Geolier, Annalisa e Ghali. Escono dalle rilevazione effettuate in esclusiva per il Sole 24 Ore dalla piattaforma di influencer marketing Buzzoole nelle prime tre giornate di manifestazione.

Se guardiamo l’incremento di follower su Instagram, primeggia Geolier che conta 2,2 milioni di follower e ne ha guadagnati quasi 149mila. Seconda Clara, nota al pubblico giovanile anche per la sua partecipazione alla serie Tv Mare fuori: la cantante che ora ha una base di 367mila follower ne ha guadagnati oltre 116mila nei giorni della kermesse. Terza Annalisa con un incremento di oltre 90mila follower (in totale ne ha anche lei 2,2 milioni). Podio diverso a considerare l’engagement su Instagram: qui primeggiano Annalisa (più di 194mila interazioni), Mahmood (oltre 178mila) e Irama (oltre 129mila). Di Annalisa il miglior post su Instagram: la chiamata al voto per la sua fanbase con foto sexy dell’8 febbraio.

Su TikTok, in quanto a follower, sono cresciuti soprattutto Ghali (oltre 100mila), Mahmood (54.800) e Clara (49.900). In quanto a views, sempre Ghali (più di un milione), BigMama (872mila) e Mahmood (806mila). Il post più visto è un dietro le quinte di Mahmood della terza serata. Una curiosità: l’unico artista in gara che in tre giorni di festival ha perso follower sia su Instagram che su TikTok è stato Sangiovanni. «L’osservazione preliminare da fare», commenta Marta Migliore, managing director di Buzzoole, «è che su Instagram crescita di follower ed engagement sono decisivi, mentre su TikTok contano più la viralità e quindi le views: stiamo parlando di un media che è più simile alla Tv. Detto questo, l’apprezzamento del pubblico è il trait d’union dei due social. E l’apprezzamento del pubblico sul Festival cresce: l’anno scorso durante la manifestazione rilevammo 27mila contenuti generati con hashtag Sanremo, ora siamo già alla metà di quel dato. Si conferma il trend di interesse perché esiste una community di Sanremo, un indotto che viene a crearsi perché c’è da commentare le performance e gli outfit degli artisti, esperienza che ora fa parte dell’evento stesso. Oltre a cercare una cassa di risonanza per le proprie idee, oggi si cerca l’integrazione con i content creator».

Intanto arrivano nuove stime sull’economia del festival: secondo Ernst & Young l’impatto totale stimato della manifestazione nel 2024 è pari a 205 milioni, di cui € 77 milioni di valore Aggiunto, in crescita di circa 6 milioni rispetto alla precedente edizione, principalmente per effetto di una maggiore raccolta pubblicitaria. Di questi 205 milioni, gli impatti indiretti e indotti sono stimati essere pari a circa 125 milioni. I posti di lavoro attivati sono pari a oltre 13.00 addetti, di cui circa 860 derivanti dagli effetti indiretti e indotti. I settori maggiormente impattati grazie all’attivazione delle catene di fornitura sono quelli relativi ai servizi pubblicitari (96 milioni di giro d’affari), di alloggio e catering (13 milioni) e produzione cinematografica, televisiva e musicale (10 milioni). «Le ripercussioni economiche del Festival di Sanremo», sottolinea Mario Rocco, partner EY Valuation, modelling and economics leader, «evidenziano, anche quest’anno, il ruolo fondamentale dell’industria della musica nel nostro Paese, nonché l’importanza del festival nell’economia dello stesso». Nel caso ci fosse ancora qualcuno che non l’ha capito.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World