Neve, pioggia e vento di burrasca: le previsioni meteo in Emilia Romagna

neve, pioggia e vento di burrasca: le previsioni meteo in emilia romagna

Neve, pioggia e vento di burrasca: le previsioni meteo in Emilia Romagna

Bologna, 9 febbraio 2024 – Continua l’allerta meteo per vento in Emilia Romagna. Dopo il bollettino Arpae emanato per la giornata di oggi, venerdì 9 febbraio, ecco ancora venti di burrasca e pioggia intensa per la giornata di sabato 10 febbraio. Prevista anche neve in Appennino.

L’allerta gialla è valida dalla mezzanotte del 10 febbraio fino alla mezzanotte dell’11 febbraio. Riguarda le piene per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ravenna; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna; per vento nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Forlì-Cesena e Rimini.

“Per la giornata di sabato 10 febbraio – recita il bollettino di Arpae – sono previste precipitazioni intense e persistenti sul settore appenninico centro-occidentale che possono generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamento sui versanti e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua con possibili superamenti delle soglie di attenzione. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest con possibili, temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore sulla fascia appenninica”.

Previsioni meteo 10 febbraio

Nella giornata di sabato 10 febbraio il cielo sarà “molto nuvoloso o coperto con piogge in prevalenza deboli-moderate che interesseranno tutta la regione. Fenomeni anche intensi lungo il crinale appenninico emiliano e a tratti più deboli ed intermittenti sulla fascia collinare centro-orientale. Nevicate possibili solo sulle vette più alte. Temperature minime in aumento, con valori compresi tra 9 e 12 gradi. Massime in calo e con ridotta escursione termica giornaliera, comprese tra 10 e 14 gradi. Venti deboli-moderati da est sulle pianure centro-occidentali, da sud-est sulle pianure orientali, la costa ed il mare e meridionali sui rilievi. Locali raffiche anche forti sulle aree di crinale appenninico”.

Previsioni meteo 11 febbraio

Invece, domenica 11 febbraio, previste “piogge sparse anche a carattere di rovescio, un po’ più estese sui rilievi. Nevicate sulle cime più alte dell’Appennino con quota neve in abbassamento fino a 1.500 metri dal pomeriggio. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni dalla tarda serata a partire da ovest. Temperature in lieve diminuzione. Valori minimi tra 8 e 10 gradi e massime tra 11 e 13 gradi, localmente inferiori nelle aree maggiormente interessate dai fenomeni”.

Che tempo farà in Emilia Romagna

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World