Un gioiello modernista immerso nel verde della Brianza: villa Borsani a Varedo

Villa Borsani a Varedo in provincia di Monza, in Brianza, è una gemma preziosa dell’architettura e dell’arte, ricca di arredi e complementi d’arredo eleganti e raffinati, progettata da Osvaldo Borsani nel 1940 e realizzata tra il 1943 e il 1945.

Una villa novecentesca molto particolare

Oggi Villa Borsani è una costruzione ben conservata a due piani circondata dal verde dei giardini, che appare al di là di un muro tappezzato di edera, ricca di capolavori prestigiosi di grandi artisti contemporanei, di arredi e complementi d’arredo eleganti e raffinati. Dopo il cancello c’è un grande portico. La facciata è lineare con infissi lunghi; al centro del giardino una piscina e un pergolato. La villa ha stanze grandi, piene di luce. Suggestive le lampade di legno o di ottone, affascinanti i marmi di due colori, originali le balaustre di vetro. Nell’ingresso uno scalone scenografico e un pavimento di marmo. Nello studio vi sono arredi moderni realizzati dalla Tecno, un’azienda di mobili per uffici, fondata dai due fratelli Borsani, Osvaldo e Fulgenzio, che trasformarono l’azienda di mobili di famiglia in un’industria di successo. Nel soggiorno, perfetta combinazione di artigianato e arte razionalista, splende un tavolo di marmo con intarsi di carte da gioco, opera di Michele Piccardo, arredi della collezione Tecno e il camino in ceramica, opera di Lucio Fontana. Nella sala da pranzo vi sono delle sedie disegnate dal Borsani e un tavolo in onice. Nella stanza degli ospiti la celebre scrivania T96 a forma di boomerang della Tecno (ordinata anche da Mattei) e nell’ambiente successivo un attaccapanni in alluminio laccato. Nella stanza da bagno si può ammirare un mosaico opera di Spilimbergo e nella camera matrimoniale una toilette con superficie in legno e vetro grigio, adorna di conchiglie, e uno sgabello disegnato dal Borsani.

L’abitazione è in stile razionalista, una corrente architettonica dei primi decenni del 1900 ispirata ai principi del funzionalismo, secondo cui ogni parte di una costruzione deve esprimere la finalità per cui è stata realizzata. Dalla fine dell’800, infatti, con lo sviluppo industriale il concetto di utile si contrappose chiaramente a quello di puramente bello.

un gioiello modernista immerso nel verde della brianza: villa borsani a varedo

Villa Borsani

Un architetto modernista

Osvaldo Borsani si avvicinò al modernismo architettonico, grazie a maestri dell’architettura del ‘900, quali Muzio e de Finetti. Fin da giovanissimo mostrò questa inclinazione, osservando il lavoro di intagliatori, scultori del legno e decoratori, per poi iscriversi all’Accademia di Breva e in seguito al Politecnico. Osvaldo ripropose per il fratello, Fulgenzio, non una residenza minimalista, ma una casa moderna e familiare, raffinata, ma funzionale. Imprenditore e artista insieme, riuscì a coinvolgere e nel suo progetto giovani artisti, che arricchirono l’interno e l’esterno della villa con pezzi unici, maniglie, fregi, statue, veri gioielli d’arte raffinati e pregiati.

L’opera di Borsani esprime anche lo spirito imprenditoriale della Brianza ed è stata scelta per ospitare, durante il FuoriSalone 2024, la mostra collettiva Alcova, insieme alla villa Bagatti Valsecchi.

un gioiello modernista immerso nel verde della brianza: villa borsani a varedo

La campagna di Zara scattata a Villa Borsani

un gioiello modernista immerso nel verde della brianza: villa borsani a varedo

Villa Borsani

Un’architettura moderna e prestigiosa senza scelte casuali

Nella villa si può visitare anche l’archivio storico di Osvaldo Borsani ricco di disegni, foto, progetti di arredamento, compresi quelli della Tecno. Questa casa è nota per la sua eleganza prestigiosa e la modernità dell’architettura. Ogni mobile, ogni complemento d’arredo ha la sua ragione di essere. Ogni pezzo ha la sua logica collocazione, come anche le opere di quegli artisti eccellenti uniti in una sonata a più mani. Architettura, arte e design in questa gemma dell’architettura comunicano tutte abilmente, a conferma della coniugazione di arte e industria, creatività e imprenditorialità tipica di questa terra, come dei due fratelli Bersani, che seppero trovare un perfetto equilibrio nella loro attività.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World