Pensione a 61 anni e mezzo con Quota 97,6: requisiti, platea e come fare domanda. La circolare Inps

pensione a 61 anni e mezzo con quota 97,6: requisiti, platea e come fare domanda. la circolare inps

La speranza di vita degli italiani una volta compiuti 67 anni

L’Inps ha pubblicato le istruzioni per ottenere la pensione anticipata a 61 anni e 7 mesi e 35 di contributi (la cosiddetta Quota 96,7) il prossimo anno. Riguarda i lavoratori usuranti e notturni. È stata così confermata per il 1° maggio 2024 la scadenza per l’invio delle domande di riconoscimento dello svolgimento di lavori usuranti e notturni, ma questo solo per chi matura nel corso del 2025 il diritto alla pensione agevolata. La misura vale per gli addetti che svolgono lavori faticosi e pesanti e che maturano i requisiti dal 1° gennaio al 31 dicembre del prossimo anno. Vediamo nel dettaglio come fare domanda per questa forma di pensione anticipata.

Pensioni povere, quando gli ex artigiani diventano svuota-cantine, autisti e giardinieri per sopravvivere

 

Quota 96,7: come fare domanda

La domanda per il riconoscimento del diritto alla pensione usuranti deve essere presentata entro il prossimo 1° maggio sul sito dell’Inps e riguarda chi perfeziona i requisiti pensionistici nel 2025. La richiesta va quindi presentata telematicamente, corredata dal modulo “AP45” e dalla documentazione che provai requisiti (con buste paga, il libretto lavoro, gli ordini di servizio ecc…). La domanda può essere inoltrata dai dipendenti del settore privato con mansioni usuranti anche se raggiungono il diritto alla pensione grazie al cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali per i lavoratori autonomi.

Pensioni marzo, date di pagamento e novità: come cambiano le aliquote, scaglioni e quanto pesa l’addizionale

 

La platea interessata

Sono diversi i potenziali beneficiari di questa pensione anticipata. Le attività devono essere svolte per metà della vita lavorativa oppure per sette anni negli ultimi dieci. Tra le categorie ci sono: gli addetti a mansioni usuranti (lavoratori in galleria, nelle cave, in cassoni ad aria compressa; palombari, lavori ad alte temperature, in spazi ristretti, di asportazione amianto); gli addetti a turni notturni per almeno sei ore consecutive tra la mezzanotte e le cinque e per un minimo di 64 giorni all’anno o che lavorano per almeno tre ore tra la mezzanotte e le cinque per l’intero anno; i lavoratori della linea catena in imprese con specifiche voci tariffarie Inail, che svolgono mansioni ripetitive; i conducenti di veicoli almeno a nove posti, adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo.

Pensioni, nuova Irpef si applica da marzo (e non aprile): simulazione aumenti. Circolare Inps: nell’assegno i conguagli di gennaio e febbraio

 

Le differenze tra dipendenti e autonomi

Per quanto riguarda i requisiti per la pensione, la prestazione agevolata spetta ai lavoratori:

  •  dipendenti con quota 97,6 (61 anni e 7 mesi di età più 35 anni di contributi).
  •  autonomi con quota 98,6 (62 anni e 7 mesi di età più 35 anni di contributi).

Nel computo degli anni di lavoro usurante rientrano anche i periodi durante i quali sono stati maturati contributi figurativi che si aggiungono a quelli obbligatori, mentre non rientrano quelli del tutto figurativi come durante la mobilità.

Pensioni, quanto si paga di Irpef nel 2024? Come cambiano gli importi (e le aliquote)

 

Il differimento della decorrenza

Presentare la domanda di riconoscimento del beneficio oltre il termine del 1° maggio 2024 comporta, in caso di accertamento positivo dei requisiti, il differimento della decorrenza del trattamento pensionistico anticipato pari a:

  • un mese, per un ritardo della presentazione inferiore o pari a un mese;
  • due mesi, per un ritardo della presentazione superiore a un mese e inferiore a tre mesi;
  • tre mesi, per un ritardo della presentazione pari o superiore a tre mesi.

Pensioni, Ape sociale prorogata fino al 31 dicembre 2024: nuovi requisiti di età e motivi per cui può decadere. Come fare domanda. La circolare Inps

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World