Brittney Griner, la stella del basket Usa racconta i 10 mesi di prigionia in Russia: “Pregavo e speravo di tornare a casa”

brittney griner, la stella del basket usa racconta i 10 mesi di prigionia in russia: “pregavo e speravo di tornare a casa”

Brittney Griner, la stella del basket Usa racconta i 10 mesi di prigionia in Russia: “Pregavo e speravo di tornare a casa”

New York, 2 maggio 2024 – “La mia vita era diventata un continuo spazzare, pulire e pregare, sperando in qualche modo di tornare a casa”. Con queste parole Brittney Griner descrive alla giornalista del New York Times Jenna Wortham i suoi dieci mesi di prigionia in Russia.

La cestista statunitense, in forza ai Phoenix Mercury, è stata intervista dalla Wotham in occasione dell’uscita del libro “Coming Home,” che la Griner ha scritto con Michelle Burford. Nell’intervista Brittney ha ripercorso l’intera vicenda che l’ha vista, da stella del basket femminile, finire a cucire uniformi e spalare neve in un campo per lavori forzati in Russia.

Tutto ha avuto inizio il 15 febbraio del 2022 quando Griner, che all’epoca giocava per la squadra di Ekatinburg, fu fermata in aeroporto per alcuni controlli: la situazione precipitò quando i poliziotti le trovarono addosso, e nella borsa, della cannabis per uso terapeutico che in Russia è completamente illegale. Da quel momento cominciò un vero e proprio incubo.

L’americana fu portata in un carcere di Mosca e messa in una cella “puzzolente, con un buco macchiato di feci che fungeva da bagno”. Il letto era troppo piccolo per il suo corpo e non c’era nulla per lavarsi. Come cibo le guardie le portarono un porridge di pesce che le fece male allo stomaco.

Nei giorni seguenti la sua posizione peggiorò: il 24 febbraio 2022 la Russia invase l’Ucraina e l’atleta statunitense divenne una pedina nello scontro geopolitico fra Usa e Russia.

In seguito le autorità trasferirono la prigioniera in un centro di detenzione femminile e la situazione si fece sempre più dura. Griner è sposata con una donna, la sua amata Cherelle, ma in Russia l’omosessualità è considerata una malattia mentale oltre che essere un reato. La sportiva era continuamente soggetta a valutazioni psichiatriche e messa sotto pressione affinché ammettesse la sua colpevolezza.

Nel carcere, però, Brittney stabilì anche un legame che fu di grande importanza: l’amicizia con Alena. Alena, una ex giocatrice di pallavolo, parlava inglese e traduceva tutto all’americana. Fu lei a spiegarle che nella prigione herpes e Hiv erano molto diffusi e che avrebbe dovuto evitare le visite mediche. Per combattere lo stress e la paura Brittney iniziò a fumare, arrivando a consumare un pacchetto di sigarette al giorno, a mangiare cibi poco salutari, come i noodles che però erano l’unica alternativa al porridge di pesce, e a trovare conforto nella Bibbia.

Il 1 luglio 2022 ebbe inizio il processo e la storia dell’americana divenne nota a livello globale. Immediatamente politici, personaggi famosi e campioni del basket presero le sue difese sui social e in breve il governo americano fu costretto a interessarsi della vicenda e a mettersi in moto. Il 4 agosto arrivò la sentenza che chiuse un processo decisamente irregolare: il suo avvocato non potè partecipare alle fasi iniziali e l’ammontare del carico di marijuana fu aumentato per poter far lievitare la pena da infliggerle. La Griner fu condannata a nove anni di prigionia da scontare in una colonia penale dove fu trasferita nel novembre del 2022.

Brittney cercò di accettare la situazione e di adattarsi alla dura vita della colonia penale: “Ora sono qui, sono una prigioniera. Talvolta andavo volontariamente a spalare la neve perché la fatica fisica mi ricordava gli allenamenti e mi distraeva”.

La reclusione nella colonia penale durò fino al 2 dicembre 2022, quando la sportiva fu trasferita in una altra prigione. Qui le fu annunciato che sarebbe stata liberata la mattina dopo. Prima della sua partenza le guardie la sottoposero a quella che lei definì “una ultima umiliazione e una dimostrazione di forza”: fu costretta a spogliarsi e fotografata in ogni angolo del suo corpo. Subito dopo fu caricata su un aereo che, dopo svariate ore di viaggio, atterrò ad Abu Dhabi.

Il governo americano aveva trattato e ottenuto uno scambio: la cestista dei Phoenix Mercury in cambio del trafficante d’armi Viktor But, noto come “il mercante di morte”, l’uomo che ha ispirato il noto film di Nicholas Cage e che era stato arrestato anni prima in Thailandia. L’incubo era finito: Griner tornò a casa. Il ritorno alla normalità, però, non fu facile: la sua scorsa stagione fu costellata da infortuni e insicurezze. Solo di recente, ha dichiarato lei stessa, “ho ripreso a muovermi come la vecchia me”.

OTHER NEWS

17 minutes ago

Eight premium cars including Audi and BMW with common reliability issues, according to Which?

17 minutes ago

Kyle Larson growing frustrated as Indianapolis 500 prep goes slower than anticipated

17 minutes ago

NASCAR All-Star Race to remain in North Wilkesboro in 2025 for 3rd straight year

17 minutes ago

Jonathan Lea discusses worrying levels of microplastics in farmland

17 minutes ago

Health professionals take climate action to care for patients and the planet

17 minutes ago

Toronto city councillor Jaye Robinson dies

18 minutes ago

Up 51% from their 52-week low, is it too late to buy Mineral Resources shares?

18 minutes ago

Clemson's Walker Parks has a hilarious gripe with his appearance in the College Football 25 trailer

18 minutes ago

Thinking about your tax return? Here’s what to know

22 minutes ago

Video: MLS action is interrupted by a RACCOON as critter dashes onto the field during NYCFC-Union game

22 minutes ago

Video: Southampton's Championship play-off win over West Brom descends into CHAOS as police are forced to separate supporters after a pitch invasion that sees missiles thrown

22 minutes ago

EDEN CONFIDENTIAL: Former daughter-in-law of Princess Anne poses for a photo with her super-rich property tycoon boyfriend - days after her ex-husband Peter Phillips showed off his new beau

22 minutes ago

Britain's 'Wild West' funeral homes to be probed by police: Six sites across the UK are being investigated after bodies were left to rot and ashes of the dead went missing - after 35 corpses were found in 'truly horrific incident' at Hull mortuary

22 minutes ago

Install the Eye of Sauron in your living room with this incredible Lego Barad-dûr set

22 minutes ago

The Colorado Avalanche Play Tonight. Should Utah Fans Be Already Cheering Against Them?

22 minutes ago

Biden wants to ‘vigorously demonstrate’ he is up for another four years

22 minutes ago

Two best friends, 32 books, 6 million copies: Inside the world of Christina Lauren

23 minutes ago

Paul Skenes had a boldly prophetic warning for batters before his 11-strikeout masterpiece

23 minutes ago

Hard-working crews, rain keep fire from Fort McMurray, Alta., as homes burn in B.C.

23 minutes ago

Dabney Coleman, Actor Audiences Loved to Hate, Is Dead at 92

23 minutes ago

DeSantis signs bill to protect natural gas, ban offshore wind turbines in Florida

23 minutes ago

Carolina Hurricanes Face Tough Decisions, and Other NHL Teams Should Take Notice

23 minutes ago

Despite consumer watchdog's US Supreme Court win, agency powers still on chopping block

23 minutes ago

Polar blast hits east coast, bringing strong and gale force winds

24 minutes ago

Oregon man charged with murder in suspicious deaths of 3 women in 'complex' case: DA

25 minutes ago

Mariachi group returns to Dallas College

27 minutes ago

Federal government rejects Toronto’s request for drug decriminalization

27 minutes ago

Joshua Jackson Teases “Over The Top” & “Outrageous” Ryan Murphy Series ‘Doctor Odyssey’

27 minutes ago

This new show gives a little heard perspective on the Vietnam War

29 minutes ago

NBA star Jalen Green welcomes his second child in three months as his girlfriend - who is 17 years older - reveals she gave birth on Mother's Day

29 minutes ago

Haunting video shows Diddy staring intensely at Cassie as she's asked if they have anything to 'confess' two years after hotel beating that was caught on surveillance footage

29 minutes ago

NBA legend Paul Pierce taken to hospital with gruesome injury

30 minutes ago

Many lessons from Vodacom ‘Please Call Me’ saga, say experts

31 minutes ago

Lion Dunkley's motivation as wounded Tigers head north

31 minutes ago

Nigeria's Minister Demands US Reconsider Arms Trading

31 minutes ago

Man charged in random assault on actor Steve Buscemi in New York

31 minutes ago

US Banking Crisis Risk If Fed Keeps Rates Higher: Stanhope's Pinto

31 minutes ago

Upside-down flag at Justice Alito's home another blow for Supreme Court under fire

31 minutes ago

Dabney Coleman, Actor from “9 to 5 ”and“ Tootsie”, Dead at 92

31 minutes ago

Is it illegal to always drive in the right-hand lane?