Bonus patente, fino a 2500 euro: requisiti, chi ne ha diritto e come fare domanda

bonus patente, fino a 2500 euro: requisiti, chi ne ha diritto e come fare domanda

Bonus patente, fino a 2500 euro: requisiti, chi ne ha diritto e come fare domanda

È il giorno del click day per il bonus patente 2024. A partire dalle ore 12:00 di questa mattina sarà attiva la piattaforma online sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Si potrà perciò chiedere il voucher da utilizzare presso le autoscuole aderenti all’iniziativa. Ma l’incentivo è fino a esaurimento risorse.

​Bonus mamme, cosa cambia tra più Irpef e meno Assegno unico. Si può inserire tra i fringe benefit o no? Le simulazioni

 

Chi lo può ottenere

Il bonus patente è destinato ai giovani cittadini italiani o europei. Devono avere un’età compresa tra i 18 e 35 e anni. Sono i giovani che vogliono conseguire la patente o le abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. Il bonus è pari all’80% della spesa sostenuta, con un massimo di 2.500 euro. Può essere erogato una volta sola. Da notare, inoltre, che non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’ISEE.

 

Perché è stato istituito il bonus

Il bonus è stato istituito dal decreto legge numero 228 del 2021. Serve a incentivare la formazione di nuovi conducenti per il settore dell’autotrasporto, grazie all’erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

 

Come fare domanda

Bisogna prima registrarsi sulla piattaforma sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per fare domanda. Per accedere al servizio bisogna avere le credenziali SPID, CIE o CNS. L’utente, una volta compiuto l’accesso, avrà 30 minuti per completare la registrazione e richiedere il buono. Basta presentare l’istanza sulla piattaforma, compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa, e a quel punto viene generato il buono.

 

I requisiti

Per richiederlo bisogna essere cittadini, italiani o europei. E, nel periodo tra il 1 marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, devono avere un’età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni.

 

Come utilizzarlo

Il buono può essere utilizzato esclusivamente per far fronte alle spese di formazione da sostenere per il conseguimento, anche cumulativo:

  • delle patenti di guida degli automezzi per trasporto di merci (C, CE, C1, C1E) o di passeggeri (D, DE, D1, D1E)
  • della carta di qualificazione del conducente (CQC).

Per completare la registrazione l’utente dovrà indicare, sotto forma di autocertificazione, di essere un cittadino italiano o europeo con età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni e i trentacinque anni che, entro 18 mesi, intende conseguire la patente e/o la CQC, e accettare i Termini e le condizioni d’uso.

 

Come attivare il bonus

Il buono è disponibile nell’area riservata dedicata a ciascun beneficiario e può essere utilizzato esclusivamente nelle autoscuole aderenti all’iniziativa. In tutto hanno aderito 2478 autoscuole. Il buono deve essere validato entro sessanta giorni dalla data di emissione e va generato e presentato all’esercente aderente all’iniziativa prima dell’iscrizione al corso di guida. L’importo residuo non speso non potrà essere utilizzato nel futuro.

News Related

OTHER NEWS

Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo

27 novembre 2023 Superbonus, come cambierà? Il ruolo delle ESCo Diverse le novità sul superbonus già approvate dal 1° gennaio 2024. Quali saranno gli ulteriori interventi per il futuro? L’agevolazione ... Read more »

Polmonite nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus»

Polmoniti nei bimbi, picco contagi in Europa: rischio nuova pandemia? «Batterio pericoloso come un virus» Quanto deve preoccupare il boom di infezioni respiratorie e di polmoniti in Cina e i ... Read more »

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l'ira di Eugenio!

Un Posto al Sole Anticipazioni 28 novembre 2023: Damiano scatena l’ira di Eugenio! Nella puntata di Un Posto al Sole in onda su Rai3 il 28 novembre 2023, alle ore ... Read more »

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts

Microsoft ha cancellato un gioco di calcio per la prima Xbox: il motivo? Electronic Arts Garrett Young, ex sviluppatore Microsoft e veterano dell’industria con oltre 25 anni di esperienza ,è ... Read more »

Catene da neve: guida all’acquisto e all’installazione

Neve e ghiaccio possono rendere in inverno molto impegnative le condizioni delle nostre strade, dotarsi di catene da neve può rivelarsi quindi fondamentale per continuare a muoversi in piena sicurezza, ... Read more »

"Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi". Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi

“Lo ha tradito anche Ilary. Ecco con chi”. Corona torna alla carica e parla degli amanti della Blasi Il racconto fatto da Ilary Blasi nel suo docufilm “Unica”? Falso, almeno ... Read more »

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no

Promozione Suzuki Swace, perché conviene e perché no Con Solutions NoProblem, sconto di 3.000 euro e tre anni di garanzia, manutenzione e assicurazione furto e incendio Se amate le classiche ... Read more »
Top List in the World